mercoledì 15 giugno 2011

Rifiuti sparsi in strada Pulita via dell’Industria

Ostra. Ripulita via dell’Industria, a ridosso dell’area industriale Zipa, dopo la segnalazione di un cittadino ostrense circa il travaso dei rifiuti in strada. Nel trasferimento di immondizia da un camion all’altro, i rifiuti finivano puntualmente in mezzo alla strada e nel campo di proprietà del cittadino che, stanco della modalità in cui avveniva il travaso, ha segnalato la questione alla Polizia municipale dell’Unione dei Comuni Ostra e Ripe.
Secondo la ricostruzione del cittadino, ogni giorno, nella zona industriale Zipa di Casine di Ostra, gli operatori ecologici effettuano una vera e propria operazione di travaso da un camion di rifiuti all’altro relativamente a carta, vetro e plastica. Durante le operazioni però diversi rifiuti fuoriuscivano e rimanevano a terra e nel vicino campo senza che nessuno se ne curasse. Secondo la testimonianza, l’immondizia caduta non veniva mai raccolta e il risultato era che una parte dell’appezzamento di terra veniva invasa dai rifiuti.
“Ricevuta la segnalazione ci siamo subito attivati mettendo a conoscenza dei fatti l’ufficio ambiente e il Cir33 - spiega il comandante della Polizia municipale Leonardo Latini - al momento sono in corso le verifiche per accertare se tale attività costituisce qualche tipo di violazione. La questione non è stata affatto sottovalutata ma, tutt’altro è subito stata presa in considerazione e risolta tempestivamente. Al momento risulta che la prassi di versamento di rifiuti da automezzi grandi ad automezzi più piccoli viene svolta in molti Comuni che attuano il servizio di raccolta differenziata, in modo particolare nei centri storici urbani. Ciò non significa ovviamente che chi effettua tale operazione non debba anche curarsi della modalità in cui avviene – conclude il comandante Latini – per far sì che ciò non si verifichi più continueremo a vigilare”.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento