venerdì 3 giugno 2011

Una cerimonia per onorare padre Berta

Ostra. Nel 125° anniversario della nascita di padre Alfredo Berta Morganti, la comunità religiosa ricorda il Servo di Dio.
Nella giornata di domenica presso il santuario di Santa Maria Apparve, alle 17.15, verrà presentato il libro “Padre Alfredo Berta Morganti, frate minore e sacerdote nella Chiesa e per la Chiesa” a cura di padre Giancarlo Mandolini.
Il vescovo monsignor Giuseppe Orlandoni, soffermandosi sul volume, ha sottolineato che il Servo di Dio è una significativa figura che il Signore ha donato ad Ostra e di conseguenza alla Chiesa senigalliese: “Credo che padre Alfredo Berta sia una vera benedizione non solo per l’Ordine Francescano ma anche per questa Chiesa locale e per tutta la Chiesa”.
Padre Berta, nato a Pianello di Ostra il 5 giugno del 1886, fin da giovinetto, sentendosi chiamato alla vita religiosa, chiese e quindi ottenne di essere ammesso tra i Frati Minori delle Marche.
Dotato d’intelligenza acuta e di una formazione morale non comune, i superiori lo inviarono a Roma per conseguire la laurea in filosofia (1910-1913) nel Collegio Internazionale S. Antonio (oggi Pontificio Ateneo Antoniano).
Per oltre trent’anni, si dedicò all’insegnamento negli studentati francescani delle Marche. Gli furono affidati compiti di notevole responsabilità: formatore di giovani, direttore spirituale, superiore di importanti comunità religiose e promotore regionale delle missioni.
La giornata celebrativa di domenica continuerà alle 18.30 con la santa messa officiata da padre Giancarlo Mandolini, a seguire, l’associazione “Amici del Servo di Dio padre Alfredo Berta” rinnova il tesseramento e invita i fedeli ad essere presenti per onorare uno dei più illustri figli della città. Per padre Alfredo Berta è tutt’ora in corso la causa di Beatificazione. Il sogno nel cassetto del presidente dell’associazione “Amici del Servo di Dio” Cesare Cerioni, è quello di allestire un museo presso il santuario di Santa Maria Apparve intestato a padre Alfredo Berta Morganti per raccogliere gli oggetti usati dal Servo di Dio e le rispettive reliquie.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento