domenica 26 giugno 2011

Dalla Pro Loco di Ostra nuove opportunità di conoscenza del territorio

L’Associazione Pro Loco di Ostra, da sempre impegnata in attività di promozione e valorizzazione del territorio locale, ha organizzato nei mesi di aprile e maggio una serie di conferenze e incontri dal titolo: ‘Apprendere per curiosità. La Pro Loco per i giovani del territorio di Ostra’.

L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al significativo contributo della Fondazione ‘Cassa di Risparmio di Jesi’, che ha accolto e sostenuto il progetto presentato. La Pro Loco ha così realizzato, all’interno della propria sede un progetto mirato all’aggregazione e all’integrazione, ispirato dal desiderio di conoscere e di apprendere tipico delle giovani generazioni.
Coerentemente con i principi del proprio statuto, l’associazione si è così rivolta a tale fascia di cittadinanza con iniziative mirate alla scoperta del territorio di residenza, al riconoscimento, alla salvaguardia e alla conservazione dei beni ambientali e materiali esistenti, per poter accrescere il senso civico e di appartenenza alla comunità, in una fase dello sviluppo fortemente influenzata da numerosi messaggi esterni, non sempre positivi.
Le giornate formative si sono realizzate in orario extra scolastico con l’intervento di esperti e storici locali e sono state suddivise in due fasi.
La prima, presso la sede dell’associazione, con pomeriggi dedicati all’ascolto di relazioni e alla consultazione e lettura di testi storici riguardanti il territorio.
La seconda, ‘sul campo’, con la visita guidata di palazzi storici di Ostra, una novità assoluta per i partecipanti, e la possibilità di ammirare raccolte museali private, gentilmente rese disponibili per l’occasione.
La Pro Loco, tramite questi incontri, è riuscita a coinvolgere un numero crescente di giovani, stimolando così la conoscenza e nuovi apprendimenti della storia locale, delle tradizioni ed usanze che, spesso, non è possibile approfondire durante l’orario scolastico.
La Pro Loco ritiene utile poter ripetere l’iniziativa, con l’obiettivo di creare importanti premesse per attirare l’attenzione dei giovani sulle problematiche del territorio, stimolandoli sia a diventare ‘piccole guide turistiche’ che a sfruttare le opportunità già presenti nel territorio.

dalla Proloco di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento