martedì 30 agosto 2011

Con una biscia in Comune


Ostra. Trova una biscia in casa e la porta in Comune. Questo il gesto esasperato di un cittadino ostrense residente in via San Girolamo che da tempo segnala lo stato di degrado in cui si trova l’area di Pianello di Ostra. Con una lettera, indirizzata al Comune di Ostra e all’ufficio d’igiene e sanità pubblica dell’Asur n.4, il cittadino ostrense fa sapere: “Con la presente sono ad ufficializzare la richiesta di sopralluogo - intervento degli organi competenti per verificare lo stato di abbandono nel quale ci troviamo a vivere perché, nonostante le svariate chiamate in Comune da qualche mese a questa parte e le foto che documentano la situazione portate alla polizia municipale, nessuno si è interessato a noi e qui continuano ad esserci erbe infestanti nei terreni confinanti che portano all’ interno delle nostre abitazioni (precisamente in salotto) bisce, inerti abbandonati (piattaforma di una gru) che nessuno sa di chi siano. Si richiede un tempestivo intervento”.

martedì, 30 agosto 2011

lunedì 29 agosto 2011

Ostra: i comitati invitati in Consiglio per parlare dell'elettrodotto Fano Teramo


Il Comitato Territorio Sostenibile e il Comitato Territorio Attivo ringraziano il Sindaco e il Consiglio Comunale del comune di Ostra per essere stati invitati ad intervenire al consiglio straordinario tenutosi il 25 agosto avente ad oggetto l'elettrodotto Fano-Teramo. I comitati esprimono soddisfazione per la votazione unanime espressa dal Consiglio sulla questione. Franca Gavini Presidente Comitato Territorio Sostenibile Giuliano Mancini Presidente Comitato Territorio Attivo
da Franca Gavini
Presidente Comitato Territorio Sostenibile

domenica 28 agosto 2011

Mostra nazionale dell’artigianato, è tempo di bilanci


Ostra. Chiusa la mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico di Ostra, si tirano le somme dell’edizione n.34. Il resoconto dei dieci giorni espositivi di quest’anno è stata un’occasione utile per puntare la lente di ingrandimento sulle presenze turistiche nel territorio e individuare, già a partire dal mese di settembre (in collaborazione con la Confartigianato) i punti cardine per la prossima edizione, avvalendosi anche dei risultati dell’indagine condotta tra gli stessi espositori attraverso un questionario. L’affluenza alla mostra nazionale di quest’anno è stata percentualmente la stessa della scorsa edizione, tenuto conto della diversa durata, 9 giorni di questa edizione a fronte dei 15 delle precedenti. Durante la cena conclusiva con gli espositori (in cui sono emerse considerazioni e suggerimenti per la prossima edizione) si è manifestata la volontà di tornare alla durata originaria, segno di un’indiscutibile forza propulsiva che l’appuntamento ostrense offre ad esperti e appassionati dell’antiquariato e dell’artigianato, con positive ripercussioni economiche su tutto il territorio.“Per quanto concerne gli espositori si è preferito optare per uno screening qualitativo allo scopo di focalizzare il materiale espositivo – spiega Umberto Paradisi, presidente della Pro Loco di Ostra - molto apprezzata è stata infatti la qualità degli articoli in esposizione, il tutto legato all’ampia offerta da parte degli artigiani provenienti da fuori regione, ai quali, tra l’altro, sono stati offerti prodotti tipici del territorio ed un’ospitalità organizzativa molto apprezzata sotto ogni punto di vista. Tra le curiosità ed i volti noti, la visita estemporanea dell’attore Raffaele Pisu, intrattenutosi scherzosamente con i diversi espositori”.
sabato, 27 agosto 2011
s.a.

giovedì 25 agosto 2011

Elettrodotto, verso l’intesa bipartisan contro il progetto che prevede tralicci


Ostra. L’elettrodotto Teramo-Fano al centro del consiglio comunale. Maggioranza e opposizione unite contro la realizzazione del progetto. Il sindaco Massimo Olivetti ha convocato per questa sera, alle 21, nella sala grande del municipio, il consiglio comunale per discutere il punto all’ordine del giorno presentato dalla lista civica NOstra relativo all’elettrodotto.“Il Comune ha espresso il proprio parere negativo, al passaggio nel proprio territorio dell’elettrodotto aereo, già nella riunione del tavolo di concertazione avvenuto in provincia nel novembre scorso, alla presenza dei rappresentanti della società Terna e delle altre istituzioni coinvolte – spiega Olivetti - in quella sede, sia io che l’assessore Alberto Romagnoli, avevamo dichiarato la nostra assoluta contrarietà al progetto, dal momento che il medesimo, così come concepito, finisce con avere un impatto fortemente negativo per il nostro territorio e per i nostri cittadini”. “Avevamo avuto la sensazione che la vicenda fosse finita lì - continua Olivetti - purtroppo alcuni giorni fa abbiamo saputo che il progetto verrà comunque portato avanti e, per questo, abbiamo ritenuto importante far sentire la voce del nostro Comune, sia intervenendo all’incontro svoltosi a Morro d’Alba, sia nel discorso inaugurale della mostra dell’antiquariato quando, di fronte al presidente della provincia di Ancona e ai rappresentanti della regione e del Parlamento, ho chiesto un impegno forte contro la sua realizzazione”.L’elettrodotto aereo, così come ipotizzato, lambirebbe la zona di Casine per poi attraversare quella di Filetto-S.Giovanni. “L’elettrodotto - conclude il sindaco - vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto per promuovere l’immagine turistica della città”.
giovedì, 25 agosto 2011
s.a.

domenica 21 agosto 2011

Stasera un altro appuntamento Doc

Ostra. Queste le nuove iniziative e manifestazioni in programma ad agosto nella cittadina ostrense: questa sera, presso il boschetto di Casine, dalle 21 alle 24, è in programma l’evento “Spazi temporali: sfilata in 4 atti” a cura di “Metti la testa a posto group”. Si continua poi martedì 23 con il torneo di tennis doppio misto “Tanto per giocare” a cura del circolo tennis “E. Ravaglia”; l’appuntamento per tutti gli appassionati è presso i campi da tennis di via Giovanni XXIII. Per domenica 28 invece, è prevista la gara ciclistica riservata ad esordienti e giovanissimi “Anselmo Perini” a cura del gruppo sportivo Pianello. Inoltre, sino a mercoledì 31 agosto si gioca il torneo “Super8” di pallavolo a cura dell’oratorio “Sacro cuore”.

La lista civica di Ostra boccia l’elettrodotto

Ostra. La lista civica NOstra dice “No ai tralicci per la linea Fano–Teramo”. Il gruppo consiliare di minoranza, rispetto al progetto presentato da Terna relativo alla realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo di 380 KV, che interesserà anche il territorio comunale di Ostra, esprime una forte preoccupazione per le ricadute negative sui cittadini ed intende manifestare la sua posizione attraverso la convocazione di un consiglio comunale affinché emerga un impegno formale a sostegno della popolazione locale.
“La richiesta è finalizzata al raggiungimento di una posizione univoca intorno ad un tema che tocca la salute, l’ambiente e la proprietà dei cittadini di Ostra – afferma la minoranza - presentarsi compatti nella condivisione allontanerebbe la possibilità di mercanteggiare con la salute. Riconosciamo l’importanza di un progetto che tende a garantire alle zone della dorsale adriatica un più consistente quantitativo di potenza energetica, ma riteniamo che in alternativa alla realizzazione di linee su tralicci, invadenti e pericolosi per l’inquinamento elettromagnetico, possano essere perseguite altre soluzioni più onerose ma meno inquietanti”.

domenica, 21 agosto 2011
s.a.

Musica e solidarietà. Concerti lirici ed enogastronomia per aiutare le famiglie bisognose

Ostra. Archiviate con successo le iniziative ostensi di mezza estate, sono già in programma i nuovi appuntamenti. “Una serata indimenticabile, emozionante e di grande musica”; è stato questo il commento più diffuso tra gli spettatori del concerto lirico-sinfonico tenutosi in piazza dei Martiri. Le voci dei solisti, la soprano Valentina Morelli e il tenore Enrico Giovagnoli e dei componenti dei tre gruppi corali, coro dell’antica città di Casine di Ostra, corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e corale polifonica di Ostra, unitisi per l’occasione, e la banda musicale città di Ostra “Ovidio Bartoletti”, hanno regalato agli spettatori emozioni davvero uniche. Il folto pubblico ha accolto con lunghi ed appassionati applausi i brani di Verdi e di Puccini eseguiti magistralmente dai musicisti e dai cantanti, nell’esibizione organizzata in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia.
Stesso strepitoso successo per la prima edizione di “Ostramondo - Tutto il mondo in paese”; l’appuntamento enogastronomico e culturale basato sul folklore dei cinque continenti che ha richiamato in piazza dei Martiri un grandissimo numero di turisti, visitatori e commensali. Per quattro notti, Ostra si è trasformata in un centro multietnico grazie alla scoperta di musica, balli e ricette etniche: dalla carne alla griglia Argentina al cous cous africano, dalla piccante cucina messicana ai piatti tipici europei.
Un altro pietanza tipica della tradizione nostrana che ha spopolato nelle calde serate estive sono state le famose pappardelle al cinghiale proposte nella sagra di Casine di Ostra. Una festa che ha saputo unire divertimento, buona cucina e solidarietà. Per il secondo anno consecutivo gli organizzatori della sagra delle pappardelle al cinghiale e il consiglio direttivo del circolo Acli Falco hanno donato le derrate alimentari avanzate, dopo lo svolgimento della manifestazione, alla locale associazione di volontariato Il Salvagente onlus. “Dopo la cena finale organizzata per le tante persone che hanno collaborato all'ottima riuscita della manifestazione, c'era ancora la disponibilità di molti alimenti, poiché non é sempre facile quantificare con precisione i fabbisogni per l'intera durata della sagra – spiega il presidente dell'associazione Il Salvagente onlus Luca Birarelli - da qui la decisione di donarli alle famiglie di Ostra che ne hanno bisogno. Come sempre Il Salvagente distribuirà questi beni in parte direttamente, in parte con la preziosa e ormai collaudata collaborazione con Caritas e San Vincenzo dè Paoli”.
Notevole interesse è stato inoltre suscitato dall'iniziativa collaterale alla 34° edizione della mostra nazionale dell'antiquariato e dell'artigianato artistico, la suggestiva kermesse ostrense Artisti all'opera.

domenica, 21 agosto 2011
SILVIA ARGENTATI

Ostra: 'Il Salvagente', gesto di solidarietà dalla sagra delle pappardelle al cinghiale

Per il secondo anno consecutivo gli organizzatori della Sagra delle Pappardelle al Cinghiale ed il Consiglio direttivo del circolo Acli Falco hanno deciso di donare le derrate alimentari avanzate, dopo lo svolgimento della manifestazione, alla locale associazione di volontariato "Il Salvagente" onlus. Dopo la cena finale di giovedì, organizzata per le tantissime persone che hanno lavorato e collaborato per l'ottima riuscita della manifestazione, c'era ancora la disponibilità di molti alimenti (come é facile immaginare non é semplice quantificare con precisione i fabbisogni per l'intera durata della Sagra): da qui la decisione di donarli alle famiglie di Ostra che ne hanno bisogno.
Come sempre Il Salvagente onlus distribuirà questi beni in parte direttamente, in parte con la preziosa ed ormai collaudata collaborazione con Caritas e San VIncenzo de Paoli. Il presidente de Il Salvagente intende ringraziare ufficialmente per questo importante e bel gesto i responsabili della festa e tutti coloro che vi hanno lavorato: é un motivo ulteriore che rende questa imporante e giustamente apprezzata manifestazione non solo bella, ma anche "buona", in tutti i sensi.

da Associazione 'Il Salvagente' onlus

venerdì 12 agosto 2011

Il mondo in piazza a Ostra

Ostra. Un appuntamento enogastronomico e culturale basato sul folklore dei cinque continenti. Tutto pronto per “Ostramondo”. A partire da questa sera fino al 15 agosto, l'associazione “Unione veri amici”, in collaborazione con la società sportiva Ostra Calcio, ospita la prima edizione della manifestazione “Ostramondo-tutto il mondo in paese”.
Per quattro notti, piazza dei Martiri si trasformerà in un centro multietnico.
Ostramondo è un evento che mette in rapporto diverse culture attraverso la scoperta delle ricette tipiche e dei ritmi che le contraddistinguono – spiegano gli organizzatori - cinque ristoratori della provincia prepareranno menu tipici della tradizione culinaria del paese che rappresentano. Sarà divertente provare sapori nuovi e imparare combinazioni diverse dalle nostre tradizionali. Ogni piatto è presentato con la descrizione dei suoi ingredienti per indirizzare il gusto di ogni partecipante a scegliere in base alle preferenze personali”.
Entrando nello specifico, il ristorante “Caminito” di Montemarciano porterà il mitico asador, spettacolare griglia circolare usata in Argentina per cuocere la carne in tagli molto grandi e proporrà asado, bistecca di angus, empanada e panino con salsiccia e dolce budin de pan. Il circolo culturale Africa” di Ancona preparerà il piatto africano per antonomasia, il cous cous, e poi felafel, hummus e il dolce hallwa. L'associazione “Bangladesh Marche” catturerà la curiosità dei visitatori con l'involtino somosa e la focaccia parantha, riso biryani con pollo e spezie o in versione vegetariana, carne con curry e per finire panna fresca al forno.
Il menu messicano sarà affidato alla “Locanda del west” di Chiaravalle che cucinerà chili con carne, quesadillas e misto mex e semifreddo de fuego. Per finire il nostro continente, rappresentato dal ristorante “Montebodio” di Ostra, proporrà la moussaka greca, una degustazione di formaggi francesi e salumi spagnoli e gnocchi alla sorrentina, ed un dolce preso dalla cucina inglese, la famosa apple pie.
“Ostramondo” è anche spettacolo interculturale. Nella serata di oggi si alterneranno sul palco due gruppi musicali: gli “Swing pics” e” Mao branca show”, i primi con un repertorio swing, lindy e jive, sulla scia della 12° edizione del Summer Jamboree appena conclusosi a Senigallia, e verranno accompagnati dall'esibizione dei ballerini della scuola di ballo “Bigodino pin up”, mentre i “Mao Branca” proporranno pezzi raggae e samba.

venerdì, 12 agosto 2011
Silvia Argentati

Così il centro diventa un maxi laboratorio d’arte

Ostra Ha preso il via la manifestazione Artisti all’opera, giunta quest’anno alla nona edizione. Aumentato il numero dei partecipanti, artisti e artigiani condividono con i visitatori i segreti delle loro opere. Un tratto rosso, come una sorta di evidenziatore, indica ai turisti l’itinerario da percorrere per raggiungerli tutti: nella storica via di Mezzo si sono dati convegno pittori e scultori, nelle altre vie del centro, da corso Mazzini a piazzetta Gherardi, da via Gramsci a via don Minzoni, espongono gli artigiani. Gli oltre 30 partecipanti alla manifestazione saranno all’opera fino al 15 agosto. Inaugurata anche la seconda edizione di Gustaostra la kermesse dedicata all’arte enogastronomica. Il giardino delle Sore, in pieno centro storico, si improvvisa ristorante all’aperto e consente ai visitatori di gustare ogni sera, fino a domani, un menù diverso proposto da alcuni dei ristoratori di Ostra. Ha inaugurato il ristorante Montebodio, a seguire Il coppetto, Il piazzale, La ragola; chiuderà l’iniziativa lo storico ristorante La Cantinella. I commensali gradiranno la qualità dei piatti serviti, tutti legati alla tradizione e realizzati con prodotti locali, nonché la disponibile cortesia del servizio. Ogni sera viene proposto, a costi promozionali, un menù diverso secondo lo stile che caratterizza il ristorante di turno. La luce calda dei lampioni e quella accattivante delle candele sui tavoli creano un’atmosfera intima, mentre l’area attrezzata consente ai più piccoli di giocare in tutta sicurezza.
giovedì, 11 agosto 2011
s.a.

mercoledì 10 agosto 2011

Il centro di Ostra piace a Sgarbi

Ostra. Sgarbi in visita alla città di Ostra. Il professor Vittorio Sgarbi ha dedicato un pomeriggio alla cittadina ostrense. Accompagnato dal sindaco Massimo Olivetti e dall’assessore alla cultura Federica Fanesi, Vittorio Sgarbi ha ammirato gli edifici più significativi del centro storico: dalla basilica di Santa Croce, la cui storia è stata illustrata dal parroco monsignor Umberto Gasparini, alla chiesa dei Santi Giuseppe e Filippo, in cui sono conservati il fondale e i personaggi dell’antico “Teatro sacro”. Salendo lungo la via principale, corso Mazzini, Vittorio Sgarbi è stato accompagnato allo storico palazzo Luzi Fedeli Gabuzzi, uno dei numerosi palazzi gentilizi che si affacciano sul corso e che è possibile visitare grazie alla disponibilità e alla cura di Mario Verzolini, che ne è custode e cicerone. Molto apprezzato dal noto critico il “Cristo morente” di Silvestri da Verrucchio conservato nel santuario del santissimo Crocifisso e il refettorio delle monache Clarisse, ultima ed integra testimonianza del monastero “Del Buon Gesù”, annesso alla chiesa di San Rocco e trasformato poi nel civico ospedale. La visita si è conclusa a palazzo comunale, nelle sale di rappresentanza.
“Ostra era già nota al professor Vittorio Sgarbi intervenuto, molti anni fa, alla mostra dedicata al pittore Claudio Ridolfi – spiega il sindaco di Ostra Massimo Olivetti - il desiderio di una visita più accurata, lo ha spinto a tornare per approfondire la conoscenza dell’offerta artistica della cittadina marchigiana”.
Sgarbi è rimasto sorpreso inoltre nell’incontrare il vecchio amico Bossoletto. Lo scultore aveva già conosciuto il critico d’arte, attraverso la trasmissione televisiva “Sgarbi quotidiani”, in onda dal 1992 al 1999 su Canale 5.
“Mostrando il mio atelier, situato lungo la suggestiva via di Mezzo, ho potuto ampliare e condividere vecchie tematiche – spiega l’artista Dino Manoni, in arte Bossoletto – all’interno dell’atelier Sgarbi ha apprezzato le numerose opere scultoree e pittoriche di mia creazione ed ha stimolato la mia continuità artistica”.
Prima di lasciare la cittadina ostrense, Vittorio Sgarbi ha salutato il sindaco Olivetti con la promessa di tornare ancora, per scoprire ciò che il breve tempo a disposizione non gli ha ancora consentito di apprezzare.
Proprio in questi giorni, la cittadina ostrense dedica un’intera kermesse all’arte, si tratta della manifestazione curata dall’assessorato al turismo e alla cultura “Artisti all’opera”.

mercoledì, 10 agosto 2011
Silvia Argentati,

Ostra: gran finale per la 'Sagra delle Pappardelle'. 5 piatti in regalo a tutti i commentatori

Sia avvia alla conclusione la 17° Sagra delle Pappardelle al cinghiale presso il “Boschetto” di Casine di Ostra: mercoledì 10 agosto gran finale con l’orchestra spettacolo “LUCA MILANI BAND” e lo spettacolo all’Isola dei Pirati con “The crew”. Ultimi piatti di pappardelle in regalo, per i primi 5 utenti registrati che lasceranno un commento. Anche quest’anno, complici l’ottima cucina ed il bel tempo, grande affluenza di pubblico. La sagra delle pappardelle al cinghiale si inserisce nel pacchetto delle manifestazioni rivolte ai turisti (ma non solo) dell’intera vallata: in questo periodo le manifestazioni sono molte e tutte interessanti, prima per importanza ovviamente il Summer Jamboree e quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta, con la possibilità di visitarne diverse nei vari giorni.
Un plauso alle associazioni della frazione Casine, in primo luogo al circolo ACLI FALCO che è il promotore ed organizzatore di questo importante evento, ma anche al Gruppo Sportivo Casine ed al Coro dell’Antica Città: tutto questo non sarebbe possibile se non ci fosse la presenza massiccia di tante persone che mettono fatica, pazienza e passione per gestire al meglio questo importante evento.
Ai primi 5 utenti registrati che lasceranno un commento, in regalo un piatto di pappardelle gratis. In caso di più commentatori, gli utenti VIP avranno la priorità. A tutti buon divertimento ed arrivederci al prossimo anno.

Da Circolo Acli F.A.L.C.O.
Casine di Ostra

Ostra: al via la manifestazione 'Artisti all’Opera'

Al via ad Ostra la manifestazione “Artisti all’Opera”, giunta alla IX edizione. Aumentato il numero dei partecipanti: artisti e artigiani, ciascuno in una bottega ricavata dai locali disponibili nel centro storico, condividono con i visitatori i segreti e la genesi delle loro opere. Un tratto rosso, come una sorta di evidenziatore, indica ai turisti l’itinerario da percorrere per raggiungerli tutti: nella storica via di Mezzo si sono dati convegno pittori e scultori, nelle altre vie del centro da corso Mazzini a piazzetta Gherardi, a via Gramsci e via don Minzoni, espongono gli artigiani. Gli oltre trenta partecipanti alla manifestazione saranno all’opera fino al 15 agosto. Domenica sera è stata inaugurata anche la seconda edizione di GUSTAOSTRA, dove all’opera è l’arte enogastronomica. Il giardino, un tempo di proprietà delle Maestre Pie Venerini, custodito proprio nel cuore del centro storico, si improvvisa ristorante all’aperto e consente ai visitatori di gustare ogni sera, fino al 12 agosto, un menu diverso proposto da alcuni dei ristoratori di Ostra. Gli “avventori” hanno gradito moltissimo la qualità dei piatti serviti (tutti rigorosamente legati alla nostra tradizione e realizzati con prodotti locali) e la disponibile cortesia del servizio. Ogni sera viene proposto, a costi promozionali, un menu diverso, secondo lo stile che caratterizza il ristorante di turno. La luce calda dei lampioni e quella accattivante delle candele sui tavoli creano una atmosfera intima e familiare, mentre l’area attrezzata consente ai più piccoli di giocare in tutta sicurezza. (Info e prenotazioni Fototecnica Ubaldi 07168079).

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

martedì 9 agosto 2011

Ostra: la Moroder in visita alla Mostra dell'Antiquariato, 'Un bene per tutto il territorio'

L'assessore regionale al turismo, Serenella Moroder ha fatto visita lunedì sera alla Mostra Nazionale dell'Antiquariato di Ostra. La Moroder, dopo aver ammirato le opere esposte, si è congratulata con gli organizzatori dell'iniziativa. "Eventi come questi sono molto importanti per tutto il territorio -ha sottolineato l'assessore-. La Mostra di Ostra ha la capacità di attirare in questa bellissima cittadini numerosi turisti. Un evento che dà una concreta risposta a tutto un territorio, alle sue politiche turistiche ed anche alla microeconomia locale."
Accompagnata dai curatori della Mostra e dall'assessore ostrense Egidio Muscellini, la Moroder ha passato oltre un'ora immersa fra mobili antichi, statue e stoffe. "Qui dentro si comprende anche la storia dei nostri oggetti, del nostro vivere -ha continuato-. Ostra riesce ad offrire un evento per una fascia medio alta di turisti che si completa con il turismo più giovane e divertito di Senigallia. Essere qui è come entrare in un museo."
"L'evento, nato come vetrina per gli artigiani ostrensi, ad oggi è il più "antico" delle Marche -ha sottolineato Egido Muscellini-. Qui i turisti possono godersi una mostra ma anche fare degli affari e trovare delle occasioni. Un turismo legato a doppio filo con l'economia locale."
La Mostra Mercato rimarrà aperta fino al 15 agosto, tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.30 con ingresso a 5-3€.

lunedì 8 agosto 2011

Ostra: continua con successo la sagra delle Pappardelle a Casine. Altri piatti in regalo per i commentatori

Prosegue la 17° sagra delle pappardelle al cinghiale presso il “boschetto” di Casine di Ostra: come negli anni precedenti grande affluenza di pubblico per ballare, divertirsi ma, soprattutto, gustare le prelibatezze culinarie, prime fra tutto le apprezzate pappardelle al cinghiale. Per i primi tre Utenti Vip che lasceranno un commento un piatto di pappardelle in regalo. Oltre alla musica con la vasta pista da ballo, altre iniziative sono state pensate per far trascorre dei momenti di serenità ed allegria a tutti: domenica spazio animazione per bambini, lunedì 8 agosto esibizione di ballo con la straordinaria partecipazione delle coppie di ballerini Berardi Isaia-Birarelli Cinzia (vicecampioni del mondo professionisti danze standard) e Bussoletti Luca-Tjasa Vulic (campioni del mondo 10 balli), martedì 9 agosto “gimcana delle vacanze” ed esibizione del “mago Gioval”; come sempre inoltre è attivo lo spazio giovani “L’ISOLA DEI PIRATI”.
Da quest’anno l’organizzazione chiede una mano a tutti coloro che cenano per collaborare con il servizio d’ordine per agevolare la raccolta dei rifiuti e permetterne la raccolta differenziata: è un importante gesto di senso civico e responsabilità. Vi attendiamo numerosi: la manifestazione termina mercoledì 10 agosto con l’orchestra “LUCA MILANI BAND”.

Per i primi tre commentatori Vip un piatto di pappardelle in regalo.

Da Circolo Acli F.A.L.C.O.
Casine di Ostra

venerdì 5 agosto 2011

Videopoker scassinati nella notte

Ostra. Incursione notturna al ristorante pizzeria Il Piazzale di Pianello di Ostra. Svuotate le gettoniere del locale. Il furto, messo a segno verso le tre del mattino, ha fruttato ai malviventi un bottino di quasi cinquemila euro. Ad essere prese di mira, ancora una volta, sono state le macchinette videopoker in dotazione del locale. Dalle prime ricostruzioni emerge che i ladri si sono introdotti nel locale, sito lungo la strada provinciale Arceviese, entrando dal bagno e, una volta dentro, hanno prelevato la moneta depositata nelle gettoniere. Non contenti, i malviventi hanno anche caricato su di un furgoncino, poi risultato rubato, la macchinetta cambia monete; il tutto per un bottino che si aggira attorno ai quattro - cinque mila euro.
Allertate le forze dell’ordine, sul posto sono subito intervenuti i militari della locale stazione dei carabinieri per i rilievi del caso. Sul furto stanno indagando i carabinieri di Ostra, i quali, subito dopo l’allarme lanciato dai gestori del locali, hanno rinvenuto nelle campagne di Pianello il furgone con i quali i malviventi avevano messo a segno il colpo.
Si tratta di un Fiat Doblò precedentemente rubato al consorzio agrario di Pianello e subito restituito al legittimo proprietario. Al vaglio dei militari di Ostra, sono ora le immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso de Il Piazzale. Ascoltati anche i residenti della zona, anche se, al momento, nessun abitante sembra essersi accorto dell’accaduto, nonostante il locale si trovi lungo la trafficata strada provinciale Arceviese. Una realtà, quella dei furti di videopoker, cambia monete e giochi elettronici, conosciuta da molti gestori di esercizi pubblici che, negli ultimi tempi, si sono ritrovati a fare i conti con le sgradite incursioni notturne di ladri e malviventi.
Una sorte che, circa un mese fa, ha toccato anche il gestore del bar Glacial a Casine di Ostra, vittima di un furto alle slot machine che ha procurato ai malviventi un bottino di circa 1.500 euro. In quel frangente i ladri erano entrati in azione in piena notte sfondando con un’automobile la porta d’ingresso del locale situato nella frazione ostrense, di fianco al supermercato Si con Te.
Anche in quel caso l’auto utilizzata per il furto, una Fiat Punto verde vecchio modello, era stata rubata ad un signore residente in viale Matteotti, ad Ostra. Sorte peggiore, è capitata al gestore della sala da giochi Roma Poker Win nella frazione di Osteria a Serra de’ Conti, il quale, nel momento della chiusura del locale, è stato assalito da due rapinatori a volto coperto.
Una rapina lampo con sequestro poiché due individui, con cacciavite in mano, hanno fatto irruzione nella sala giochi e con del nastro adesivo hanno immobilizzato le mani del titolare e di un suo cliente poco prima che l’attività chiudesse. Dopo di che si sono diretti verso alcune macchinette della sala slot e con un piede di porco ne hanno forzate quattro ed hanno prelevato il contenuto, per un totale di circa tremila euro.

silvia argentati

Ostra: tutti alla 'Sagra delle Pappardelle'. In regalo tre piatti di Pappardelle ai primi commentatori

Da venerdì 5 al mercoledì 10 agosto al “Boschetto” di Casine di Ostra ritorna il consueto ed atteso appuntamento della Sagra delle Pappardelle al Cinghiale, Ai primi tre utenti Vip che lasceranno un commento sotto questo articolo ci sarà in regalo un piatto di pappardelle. L’area verde, splendida ed apprezzata cornice verde di questa manifestazione, creata e gestita dal Circolo ACLI FALCO, è pronta ed attrezzata per accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno vengono per mangiare e divertirsi. Lo spazio è adatto anche per famiglie con bambini piccoli (domenica 7 agosto dalle 17:30 ci sarà anche un servizio di animazione) mentre i giovani potranno stare nell’area “L’ISOLA DEI PIRATI”, dove il menù e la musica sono stati pensati e scelti per accontentare i loro gusti.

La macchina organizzativa già da molte settimane si è messa in moto per organizzare e gestire al meglio questo appuntamento: dare servizi e cibo a moltissime persone non è impresa da poco, ma l’esperienza accumulata in 16 anni aiuta gli organizzatori a migliorare: la controprova è la presenza costante di persone e turisti che puntualmente ritornano e fanno i complimenti per l’organizzazione ed il cibo, vero punto di forza della sagra.
Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutti i soci ed amici del Circolo ACLI FALCO che per vari giorni lavorano, gratuitamente e con passione, affinché questa festa riesca sempre nel migliore dei modi.

PROGRAMMA DELLA 17° SAGRA DELLE PAPPARDELLE AL CINGHIALE DAL 05 AL 10 AGOSTO 2011

VENERDI’ 5 AGOSTO 2011
ore 19.30: apertura stands gastronomici/Bar/Gelati
ore 21.15: grande apertura della sagra con l’orchestra spettacolo “MISTER DOMENICO”

SABATO 6 AGOSTO 2011
ore 19.30: apertura stands gastronomici/Bar/Gelati
ore 21.15: musica e ballo con l’orchestra spettacolo “DEBORA VALLI”

DOMENICA 7 AGOSTO 2011
ore 17.30: apertura stands gastronomici/Bar/Gelati
re 18.00: inizio serata danzante con l’orchestra spettacolo “GEMELLI D’ITALIA’”
dalle ore 17.30: spazio animazione per bambini
ore 20.00: cena all’ombra ed al fresco del “Boschetto”
ore 21.15: ballo con l’orchestra spettacolo “GEMELLI D’ITALIA”

LUNEDI’ 8 AGOSTO 2011
ore 19.30: apertura stands gastronomici/Bar/Gelati
ore 21.15: ballo con l’orchestra spettacolo “LA VIA GIUSTA”
ore 22.30: esibizione di ballo “MILLENNIUM DANCE”

MARTEDI’ 9 AGOSTO 2011
ore 19.30: apertura stands gastronomici/Bar/Gelati
ore 21.00: 13° edizione della “Gimcana delle vacanze”, Gimcana ciclistica aperta, per ragazzi dai 7 ai 12 anni.
ore 21.15: ballo con l’orchestra spettacolo “ROBERTO MORSELLI & DEBORA”
ore 22.30: spettacolo di illusionismo e giochi di prestigio con il mago “GIOVAL”

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO 2011
ore 19.30: apertura stands gastronomici/Bar/Gelati
ore 21.15: chiusura della sagra con la grande orchestra spettacolo “LUCA MILANI BAND”

PROGRAMMA SPAZIO GIOVANI “L’ISOLA DEI PIRATI”

VENERDI’ 5 AGOSTO 2011
Taftà
pop, soul, r'n'b' moderno

SABATO 6 AGOSTO 2011
Contraggiro
Suoni tradizionali dalla Puglia (pizzica scotis, quadriglia)

DOMENICA 7 AGOSTO 2011
Black Pearl
Hard Rock (Ac/Dc, Guns'n' roses, Led Zeppelin)

LUNEDI’ 8 AGOSTO 2011
Agora Mais
Axé - Sambareggae

MARTEDI’ 9 AGOSTO 2011
Acoustic Criminals
Tributo a Ben Harper

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO 2011
“THE CREW”
Gran finale con i pirati dell’isola in concerto

Per i primi tre utenti VIP che lasceranno un commento è pronto un piatto di Pappardelle al Cinghiale gratuito da gustarsi Venerdì 5 agosto.

Nei prossimi giorni altre prelibatezze verranno offerte ai lettori di Vs.

Da Circolo Acli F.A.L.C.O.
Casine di Ostra

giovedì 4 agosto 2011

Ostra: elettrodotto, la lista civica Nostra chiede un consiglio comunale

La Lista Civica NOstra, rispetto al progetto presentato dalla Società Terna s.p.a. relativo alla realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo di 380 KV , che interesserà in modo rilevante anche il territorio comunale di Ostra, esprime una forte preoccupazione per le ricadute negative sui cittadini delle zone più direttamente interessate ed intende manifestare ufficialmente la sua posizione, richiedendo la sollecita convocazione del Consiglio comunale, perché emerga un impegno formale di tale assise e dell’Amministrazione a sostegno della popolazione locale. La richiesta è finalizzata al raggiungimento di una posizione univoca intorno ad un tema che tocca la salute, l’ambiente e la proprietà dei cittadini di Ostra. È importante che siano garantiti i diritti delle persone, soprattutto quelle più prossime alla fascia interessata dall’opera. Presentarsi compatti nella condivisione allontanerebbe la possibilità di mercanteggiare con la salute. Riconosciamo l’importanza di un progetto che tende a garantire alle zone della dorsale adriatica un più consistente e costante quantitativo di potenza energetica, ma riteniamo che in alternativa alla realizzazione di linee su tralicci, invadenti e pericolosi per l’inquinamento elettromagnetico, possano essere esplorate e perseguite altre soluzioni, probabilmente più onerose ma certamente meno inquietanti. Invitiamo dunque la cittadinanza ad interessarsi attivamente alla questione partecipando alla seduta del Consiglio Comunale.

da Lista Civica NOstra
www.listacivicanostra.it

mercoledì 3 agosto 2011

E’ Ostra la capitale dell’antiquariato

Ostra. La Mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico raggiunge quota 34 e si conferma, dopo l'uscita di Pennabilli dalle Marche, la rassegna con più lunga tradizione nella regione. L’associazione Pro loco, il Comune di Ostra e la Confartigianato, ne hanno predisposto i programmi e le manifestazioni collaterali. Considerato uno dei più importanti eventi dell’estate ostrense, la manifestazione ospita quest’anno quindici espositori fra antiquari e artigiani.
L’edizione 2011 si caratterizzerà per numerosi elementi di rinnovo e per un'ottimizzazione delle risorse e della gestione. L'incertezza economica del settore è servita da propulsore per l'innovazione che passa per la riorganizzazione degli spazi, sempre interni allo storico palazzo ex conventuali di Ostra, e la riduzione della durata della manifestazione, che inaugurerà sabato prossimo e si chiuderà lunedì 15. A presentare le caratteristiche di questa edizione, la numero 34 a livello locale e la numero 14 a matrice nazionale, è il presidente della Pro loco di Ostra Umberto Paradisi il quale sottolinea l'importanza della concertazione dei dettagli con i partecipanti “perché – afferma Paradisi - nel reciproco venirsi incontro si trova la forza di sostenere questa e le prossime edizioni della mostra”. A ricordare l'importanza dell'appuntamento, per tutto il centro Italia, sono gli altri partner organizzativi e in particolare il segretario della Confartigianato Giacomo Cicconi Massi, il quale afferma: “Dare continuità all'iniziativa serve a dare linfa a questo settore”. Anche il supporto della Banca di credito cooperativo di Ostra e Morro d'Alba, sponsor storico della kermesse, va nella stessa direzione, cioè quella della continuità pur nelle difficoltà economiche del momento. Tutti concordi dunque nell'affermare che la Mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico rappresenta un evento di rilievo che dà visibilità alla cittadina ostrense rendendola ancora più attraente agli occhi dei turisti. Fra oggetti d’epoca, manufatti e mobili antichi, la mostra è un punto di riferimento per gli appassionati del settore e un ponte di collegamento fra il passato ed il presente. Non a caso la città di Ostra vanta una tradizione di artigiani e di cultori del mobile fatta di piccole botteghe prima e di aziende artigiane ora. La Mostra rimarrà aperta al pubblico da domenica al 15 agosto dalle 17.30 alle 23.30.

silvia argentati

Gli artisti all’opera nelle vie del centro

Ostra. Parallelamente alla trentaquattresima edizione della mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico, dal 6 al 15 agosto, sarà possibile visitare la kermesse “Artisti all’opera”. Si tratta di un’esposizione d’arte che si snoda lungo le caratteristiche vie del centro storico, dove il visitatore potrà ammirare pittori, fotografi, scultori e artigiani nell’atto stesso della creazione dell’opera d’arte. Il tutto in un suggestivo itinerario artistico che si è arricchito di un percorso gastronomico con degustazione di prodotti tipici. La manifestazione, organizzata dagli assessorati al Turismo e alla cultura del Comune di Ostra, offre un’interessante proposta al di fuori dei classici itinerari turistici.
“Per arricchire l’offerta e invitare un sempre maggior numero di visitatori ad Ostra la manifestazione ‘Artisti all'opera’ si amplia quest’anno negli spazi espositivi – spiegano gli assessori alla cultura Federica Fanesi e al turismo Egidio Muscellini - oltre alle botteghe aperte in via di Mezzo, anche alcuni spazi di via Gramsci e di corso Mazzini saranno a disposizione dell'arte e dei curiosi. Inoltre, la presenza degli artisti sul luogo stesso dell’esposizione permetterà al visitatore di carpire i segreti dell’artista.
Questo nono anno della kermesse “Artisti all'opera” prevede, come il precedente, un percorso enogastronomico allestito presso il giardino delle Sore, in pieno centro storico, curato da cinque ristoratori titolari di ristoranti ostrensi. Il programma prevede: domenica 7 agosto il ristorante “Montebodio” propone prodotti tipici e abbinamenti con vino, l’ 8 agosto il ristorante “Il Coppetto” presenta il maialino al coccio, il 9 agosto il ristorante “Il Piazzale” propone alcuni piatti della tradizione, il 10 agosto la struttura turistico-ricettiva “La Ragola” dedica un appuntamento al relax e al buon mangiare e, per concludere, l’11 agosto il ristorante “La Cantinella” propone il fritto misto.

martedì 2 agosto 2011

Ostra: blitz di Sgarbi in visita al paese

Il prof. Vittorio Sgarbi ha dedicato lo scorso sabato pomeriggio ad una visita alla città di Ostra, durante la quale si è piacevolmente intrattenuto con gli amministratori e i cittadini. Accompagnato dal Sindaco, Massimo Olivetti, e dall’Assessore alla Cultura, Federica Fanesi, ha potuto ammirare gli edifici più significativi del centro storico. Dalla basilica di Santa Croce, la cui storia è stata illustrata dal parroco, mons. Gasparini, alla chiesa dei Santi Giuseppe e Filippo, in cui sono conservati il fondale e i personaggi dell’antico Teatro Sacro.
Salendo lungo la via principale, il prof. Sgarbi è stato accompagnato a Palazzo Luzi Fedeli Gabuzzi, uno dei numerosi palazzi gentilizi, che si affacciano sul corso e che è possibile visitare grazie alla disponibilità e alla cura del sig. Mario Verzolini, che ne è custode e cicerone. Molto apprezzato dal noto critico il Cristo morente di Silvestri da Verrucchio, conservato nel santuario del Ss. Crocifisso e il refettorio delle Monache Clarisse, ultima, integra testimonianza del Monastero “Del Buon Gesù”, annesso alla chiesa di San Rocco.e trasformato poi nel Civico Ospedale. La visita si è conclusa a Palazzo Comunale, nelle sale di rappresentanza. Ostra era già nota al professor Sgarbi, intervenuto, molti anni fa, alla mostra dedicata al pittore Claudio Ridolfi.
Il desiderio di una visita più accurata, lo ha spinto a tornare per approfondire la conoscenza dell’offerta artistica della cittadina marchigiana. Ha salutato il Sindaco con la promessa di tornare ancora, per scoprire ciò che il breve tempo a disposizione non gli ha ancora consentito di apprezzare.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Ostra: al via la mostra mercato dell'antiquariato e dell'artigianato artistico

Prende il via, sabato 6 agosto alle ore 18.30, la XXXIV edizione della Mostra Nazionale Antiquariato e Artigianato Artistico di Ostra (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2003). Ad inaugurare il consueto appuntamento annuale, presso il settecentesco Palazzo dei Padri Conventuali, saranno numerose autorità che parteciperanno al taglio del nastro di questa edizione che vuole consolidare il proprio ruolo di riferimento qualitativo nel settore, pur tra notevoli difficoltà: non ultima, il perdurare della crisi economica che penalizza sensibilmente questo settore commerciale. Si è quindi optato, in fase organizzativa di questa edizione, per una ottimizzazione delle risorse e della gestione. «Anche per venire incontro alle esigenze degli espositori – spiega il presidente della Pro Loco di Ostra Umberto Paradisi – la durata della Mostra è stata ridotta rispetto alle passate edizioni, permettendo così agli espositori inizialmente più riluttanti di poter partecipare a fronte di spese di permanenza più ridotte». Bisogna infatti ricordare che la Mostra ha un’impronta che da 14 anni ha una matrice nazionale, attirando l’attenzione di visitatori competenti e selettivi (oltre che di espositori) di diverse parti d’Italia. Il perdurare della congiuntura economica ha sicuramente indebolito in modo particolare il settore dell’antiquariato, ma si è già avuto modo di verificare lo scorso anno che innestando fattive collaborazioni con validi partner locali, si può riuscire non solo ad arginare gli effetti della crisi generale, ma addirittura a percepire i segni di ripresa di un interesse per le preziosità dell’antiquariato e la manualità dell’artigianato: nella scorsa edizione, infatti, il numero dei visitatori è andato ben oltre quello degli anni precedenti. Il Comitato operativo della Mostra ha potuto contare anche quest’anno sulla preziosa collaborazione di Confartigianato locale e di zona, Amministrazione comunale di Ostra e della Pro Loco di Ostra che proprio quest’anno vanta i suoi 50 anni al servizio del territorio con iniziative celebrative durante tutto il 2011. Variegati i settori espositivi di questa edizione rinnovata della Mostra, toccando ogni preziosità della manualità artigiana e delle rarità che riguardano mobilio, ceramiche e porcellane, abbigliamento, gioielli e oreficeria e molto altro, in grado di stuzzicare i più curiosi ma anche veri appassionati e cultori del settore. Inoltre, uno spazio è dedicato alle Pro Loco sedi delle più importanti rievocazioni storiche: all’interno del percorso della Mostra, infatti, le Pro Loco di Corinaldo, Mondavio, Filottrano, Jesi e Offagna presentano costumi legati ad avvenimenti che hanno segnato la storia del proprio territorio. Quello della valorizzazione del territorio attraverso importanti appuntamenti culturali è un tema che ha ricordato anche il Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande nella sua presentazione della Mostra: «Nella convinzione che i diversi tipi di turismo costituiscono un fondamentale fattore di crescita del territorio – ha sottolineato –, la Provincia continua a valorizzare la vivacità propositiva dei suoi borghi più belli, nonostante i pesanti tagli di risorse agli enti pubblici. E non è affatto secondario il valore di un artigiano che, tramandando antichi saperi, coltiva il senso di identità dei nostri luoghi e segue l’evolversi del gusto degli oggetti realizzati a mano». L’esposizione resterà aperta tutti i giorni fino al 15 agosto, dalle 17.30 fino alle 23.30. Durante la Mostra si svolgeranno collateralmente altre iniziative nel centro storico di Ostra, come il caratteristico appuntamento “Artisti all’opera” lungo la centralissima Via di Mezzo, in cui pittori, scultori, fotografi e artigiani esporranno e realizzeranno le loro opere in diretta. A Palazzo Luzi, invece, dal 5 al 15 agosto (dalle 18 alle 24) sarà possibile conoscere e degustare i sapori del territorio nella 2ª edizione del “Festival Enogastronomico”, mostra mercato di prodotti tipici marchigiani, in un gustoso itinerario per il palato.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Comuni ricicloni, ad Ostra il premio ma la percentuale scende

Ricicloni in fase recessiva. La nona edizione dei "Comuni Ricicloni" conferma il suo riconoscimento ad Ostra, che si attesta sopra il 50% (57,38). Ma che miglioramento c’è stato negli anni? 2007: 43,27%, 2008: 56,37%, 2009: 58,89% (dati disponibili sul sito Legambiente Marche). La situazione di stagnazione è l’evidente frutto di un’inesistente comunicazione. Le scuole sono state coinvolte in progetti utili a capire l’importanza della raccolta differenziata?
Il sistema di raccolta è cresciuto?
Il sistema di raccolta attuale è servito per il raggiungimento della soglia del 50%, ma serve crescere. Perché non usare il premio in denaro dei “Ricicloni” per incentivare chi fa compostaggio privatamente o va a conferire direttamente al centro ambiente?
Ricordiamo che il progetto è stato pensato con un sistema incentivante costituito da pesa al centro ambiente e relative tesserine da assegnare alle famiglie, così come i composter già distribuiti a chi ne ha fatto domanda. Dove sono finite queste possibilità, che avrebbero permesso di acquisire dei bonus per ridurre la TARSU?
Il prossimo gradino è il sistema di porta a porta integrale che offre:
- personalizzazione del servizio (contenitori di diverse dimensioni in base alle esigenze dell’utenza);
- equità (chi non si attiene alle regole può essere più facilmente individuato e sanzionato);
- migliore qualità del materiale conferito;
- maggiore valore economico del materiale raccolto e minori costi di selezione.
Perchè non migliorare?

da Gruppo Consiliare Lista Civica NOstra

Pronto a palazzo Luzi il festival dei sapori

Ostra. La cittadina ostrense per una settimana diventerà la patria dei prodotti enogastronomici d'eccellenza. Nelle cantine del prestigioso palazzo Luzi, sono in programma sette giorni di esposizioni e degustazioni dei migliori prodotti del territorio marchigiano. È tutto pronto per il “Festival enogastronomico”: una vetrina unica dedicata a tutti coloro che amano scegliere per la propria tavola i prodotti marchigiani dal sapore genuino, garantiti direttamente dal produttore. L’iniziativa è promossa dal circolo culturale “La Staccia” di Ostra ed è patrocinata dalla provincia di Ancona, dal Comune di Ostra, dalle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti e Copagri, dalla confcommercio di Ancona e dalla Cna unione alimentare. All’evento si aggiungono produttori e aziende locali che mettono a disposizione di turisti e visitatori, le migliori delizie del territorio con serate a tema dedicate alla tipicità, alla storia e alla tradizione enogastronomica delle realtà territoriali.
Per l’evento, in programma il 5, 6, 7 e il 12, 13, 14, 15 agosto, sono previsti aperitivi in giardino, degustazioni e mostra mercato dei prodotti tipici, inoltre, per tutto il mese di agosto, nei ristoranti Casale San Gregorio, La Cantinella e Monte Bodio, è possibile assaporare un menù tematico al prezzo convenzionato di 20 euro con prenotazione.
“I produttori marchigiani presenteranno vini, spumanti, olio extravergine di oliva, marmellate, miele, legumi, dolci, formaggi, porchetta e salumi, pasta di farro e pane di Frattula – spiega Paola Candi - la prima degustazione sarà dedicata al 150° dell'Unità d'Italia con la degustazione garibaldina (5 agosto). A seguire: I tesori di San Severino (6 agosto), il matrimonio fra carbonara e Lacrima di Morro d'Alba (7 agosto), porchetta marchigiana e salumi (12 e 13 agosto) e gli spumanti fabrianesi per brindare al Ferragosto”.