domenica 21 agosto 2011

Musica e solidarietà. Concerti lirici ed enogastronomia per aiutare le famiglie bisognose

Ostra. Archiviate con successo le iniziative ostensi di mezza estate, sono già in programma i nuovi appuntamenti. “Una serata indimenticabile, emozionante e di grande musica”; è stato questo il commento più diffuso tra gli spettatori del concerto lirico-sinfonico tenutosi in piazza dei Martiri. Le voci dei solisti, la soprano Valentina Morelli e il tenore Enrico Giovagnoli e dei componenti dei tre gruppi corali, coro dell’antica città di Casine di Ostra, corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e corale polifonica di Ostra, unitisi per l’occasione, e la banda musicale città di Ostra “Ovidio Bartoletti”, hanno regalato agli spettatori emozioni davvero uniche. Il folto pubblico ha accolto con lunghi ed appassionati applausi i brani di Verdi e di Puccini eseguiti magistralmente dai musicisti e dai cantanti, nell’esibizione organizzata in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia.
Stesso strepitoso successo per la prima edizione di “Ostramondo - Tutto il mondo in paese”; l’appuntamento enogastronomico e culturale basato sul folklore dei cinque continenti che ha richiamato in piazza dei Martiri un grandissimo numero di turisti, visitatori e commensali. Per quattro notti, Ostra si è trasformata in un centro multietnico grazie alla scoperta di musica, balli e ricette etniche: dalla carne alla griglia Argentina al cous cous africano, dalla piccante cucina messicana ai piatti tipici europei.
Un altro pietanza tipica della tradizione nostrana che ha spopolato nelle calde serate estive sono state le famose pappardelle al cinghiale proposte nella sagra di Casine di Ostra. Una festa che ha saputo unire divertimento, buona cucina e solidarietà. Per il secondo anno consecutivo gli organizzatori della sagra delle pappardelle al cinghiale e il consiglio direttivo del circolo Acli Falco hanno donato le derrate alimentari avanzate, dopo lo svolgimento della manifestazione, alla locale associazione di volontariato Il Salvagente onlus. “Dopo la cena finale organizzata per le tante persone che hanno collaborato all'ottima riuscita della manifestazione, c'era ancora la disponibilità di molti alimenti, poiché non é sempre facile quantificare con precisione i fabbisogni per l'intera durata della sagra – spiega il presidente dell'associazione Il Salvagente onlus Luca Birarelli - da qui la decisione di donarli alle famiglie di Ostra che ne hanno bisogno. Come sempre Il Salvagente distribuirà questi beni in parte direttamente, in parte con la preziosa e ormai collaudata collaborazione con Caritas e San Vincenzo dè Paoli”.
Notevole interesse è stato inoltre suscitato dall'iniziativa collaterale alla 34° edizione della mostra nazionale dell'antiquariato e dell'artigianato artistico, la suggestiva kermesse ostrense Artisti all'opera.

domenica, 21 agosto 2011
SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento