Ricicloni in fase recessiva. La nona edizione dei "Comuni Ricicloni" conferma il suo riconoscimento ad Ostra, che si attesta sopra il 50% (57,38). Ma che miglioramento c’è stato negli anni? 2007: 43,27%, 2008: 56,37%, 2009: 58,89% (dati disponibili sul sito Legambiente Marche). La situazione di stagnazione è l’evidente frutto di un’inesistente comunicazione. Le scuole sono state coinvolte in progetti utili a capire l’importanza della raccolta differenziata?
Il sistema di raccolta è cresciuto?
Il sistema di raccolta attuale è servito per il raggiungimento della soglia del 50%, ma serve crescere. Perché non usare il premio in denaro dei “Ricicloni” per incentivare chi fa compostaggio privatamente o va a conferire direttamente al centro ambiente?
Ricordiamo che il progetto è stato pensato con un sistema incentivante costituito da pesa al centro ambiente e relative tesserine da assegnare alle famiglie, così come i composter già distribuiti a chi ne ha fatto domanda. Dove sono finite queste possibilità, che avrebbero permesso di acquisire dei bonus per ridurre la TARSU?
Il prossimo gradino è il sistema di porta a porta integrale che offre:
- personalizzazione del servizio (contenitori di diverse dimensioni in base alle esigenze dell’utenza);
- equità (chi non si attiene alle regole può essere più facilmente individuato e sanzionato);
- migliore qualità del materiale conferito;
- maggiore valore economico del materiale raccolto e minori costi di selezione.
Perchè non migliorare?
da Gruppo Consiliare Lista Civica NOstra
martedì 2 agosto 2011
Comuni ricicloni, ad Ostra il premio ma la percentuale scende
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento