martedì 2 agosto 2011

Comuni ricicloni, ad Ostra il premio ma la percentuale scende

Ricicloni in fase recessiva. La nona edizione dei "Comuni Ricicloni" conferma il suo riconoscimento ad Ostra, che si attesta sopra il 50% (57,38). Ma che miglioramento c’è stato negli anni? 2007: 43,27%, 2008: 56,37%, 2009: 58,89% (dati disponibili sul sito Legambiente Marche). La situazione di stagnazione è l’evidente frutto di un’inesistente comunicazione. Le scuole sono state coinvolte in progetti utili a capire l’importanza della raccolta differenziata?
Il sistema di raccolta è cresciuto?
Il sistema di raccolta attuale è servito per il raggiungimento della soglia del 50%, ma serve crescere. Perché non usare il premio in denaro dei “Ricicloni” per incentivare chi fa compostaggio privatamente o va a conferire direttamente al centro ambiente?
Ricordiamo che il progetto è stato pensato con un sistema incentivante costituito da pesa al centro ambiente e relative tesserine da assegnare alle famiglie, così come i composter già distribuiti a chi ne ha fatto domanda. Dove sono finite queste possibilità, che avrebbero permesso di acquisire dei bonus per ridurre la TARSU?
Il prossimo gradino è il sistema di porta a porta integrale che offre:
- personalizzazione del servizio (contenitori di diverse dimensioni in base alle esigenze dell’utenza);
- equità (chi non si attiene alle regole può essere più facilmente individuato e sanzionato);
- migliore qualità del materiale conferito;
- maggiore valore economico del materiale raccolto e minori costi di selezione.
Perchè non migliorare?

da Gruppo Consiliare Lista Civica NOstra

Nessun commento:

Posta un commento