venerdì 12 agosto 2011

Il mondo in piazza a Ostra

Ostra. Un appuntamento enogastronomico e culturale basato sul folklore dei cinque continenti. Tutto pronto per “Ostramondo”. A partire da questa sera fino al 15 agosto, l'associazione “Unione veri amici”, in collaborazione con la società sportiva Ostra Calcio, ospita la prima edizione della manifestazione “Ostramondo-tutto il mondo in paese”.
Per quattro notti, piazza dei Martiri si trasformerà in un centro multietnico.
Ostramondo è un evento che mette in rapporto diverse culture attraverso la scoperta delle ricette tipiche e dei ritmi che le contraddistinguono – spiegano gli organizzatori - cinque ristoratori della provincia prepareranno menu tipici della tradizione culinaria del paese che rappresentano. Sarà divertente provare sapori nuovi e imparare combinazioni diverse dalle nostre tradizionali. Ogni piatto è presentato con la descrizione dei suoi ingredienti per indirizzare il gusto di ogni partecipante a scegliere in base alle preferenze personali”.
Entrando nello specifico, il ristorante “Caminito” di Montemarciano porterà il mitico asador, spettacolare griglia circolare usata in Argentina per cuocere la carne in tagli molto grandi e proporrà asado, bistecca di angus, empanada e panino con salsiccia e dolce budin de pan. Il circolo culturale Africa” di Ancona preparerà il piatto africano per antonomasia, il cous cous, e poi felafel, hummus e il dolce hallwa. L'associazione “Bangladesh Marche” catturerà la curiosità dei visitatori con l'involtino somosa e la focaccia parantha, riso biryani con pollo e spezie o in versione vegetariana, carne con curry e per finire panna fresca al forno.
Il menu messicano sarà affidato alla “Locanda del west” di Chiaravalle che cucinerà chili con carne, quesadillas e misto mex e semifreddo de fuego. Per finire il nostro continente, rappresentato dal ristorante “Montebodio” di Ostra, proporrà la moussaka greca, una degustazione di formaggi francesi e salumi spagnoli e gnocchi alla sorrentina, ed un dolce preso dalla cucina inglese, la famosa apple pie.
“Ostramondo” è anche spettacolo interculturale. Nella serata di oggi si alterneranno sul palco due gruppi musicali: gli “Swing pics” e” Mao branca show”, i primi con un repertorio swing, lindy e jive, sulla scia della 12° edizione del Summer Jamboree appena conclusosi a Senigallia, e verranno accompagnati dall'esibizione dei ballerini della scuola di ballo “Bigodino pin up”, mentre i “Mao Branca” proporranno pezzi raggae e samba.

venerdì, 12 agosto 2011
Silvia Argentati

Nessun commento:

Posta un commento