martedì 2 agosto 2011

Pronto a palazzo Luzi il festival dei sapori

Ostra. La cittadina ostrense per una settimana diventerà la patria dei prodotti enogastronomici d'eccellenza. Nelle cantine del prestigioso palazzo Luzi, sono in programma sette giorni di esposizioni e degustazioni dei migliori prodotti del territorio marchigiano. È tutto pronto per il “Festival enogastronomico”: una vetrina unica dedicata a tutti coloro che amano scegliere per la propria tavola i prodotti marchigiani dal sapore genuino, garantiti direttamente dal produttore. L’iniziativa è promossa dal circolo culturale “La Staccia” di Ostra ed è patrocinata dalla provincia di Ancona, dal Comune di Ostra, dalle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti e Copagri, dalla confcommercio di Ancona e dalla Cna unione alimentare. All’evento si aggiungono produttori e aziende locali che mettono a disposizione di turisti e visitatori, le migliori delizie del territorio con serate a tema dedicate alla tipicità, alla storia e alla tradizione enogastronomica delle realtà territoriali.
Per l’evento, in programma il 5, 6, 7 e il 12, 13, 14, 15 agosto, sono previsti aperitivi in giardino, degustazioni e mostra mercato dei prodotti tipici, inoltre, per tutto il mese di agosto, nei ristoranti Casale San Gregorio, La Cantinella e Monte Bodio, è possibile assaporare un menù tematico al prezzo convenzionato di 20 euro con prenotazione.
“I produttori marchigiani presenteranno vini, spumanti, olio extravergine di oliva, marmellate, miele, legumi, dolci, formaggi, porchetta e salumi, pasta di farro e pane di Frattula – spiega Paola Candi - la prima degustazione sarà dedicata al 150° dell'Unità d'Italia con la degustazione garibaldina (5 agosto). A seguire: I tesori di San Severino (6 agosto), il matrimonio fra carbonara e Lacrima di Morro d'Alba (7 agosto), porchetta marchigiana e salumi (12 e 13 agosto) e gli spumanti fabrianesi per brindare al Ferragosto”.

Nessun commento:

Posta un commento