lunedì 19 marzo 2012

Aperta a Ostra la mostra fotografica "Solo posti in piedi, per il momento!"


Si è aperta domenica 18 marzo, nello spazio espositivo della Sala delle Lance ad Ostra la mostra fotografica "Solo posti in piedi, per il momento!". Le opere esposte sono una selezione di fotografie di Mimmovero, fotoamatore ritrattista, che oltre a rappresentare la figura umana in tutte le sue forme, predilige le foto di teatro e di danza.
I vari palcoscenici della vita, dove ciascuno gioca i propri ruoli, colpiscono l'obiettivo dell'Artista; in particolare, lo spazio teatrale, dove il virtuale e il reale si confondono, si offrono allo spettatore fino a coinvolgerlo in uno scambio di emozioni, sentimenti, riflessioni. La sfida, ci dice l'Autore, è cogliere, ogni volta, ciò che è sotteso alla partitura scenica: quel sottile gioco di movimenti, gli scatti d'energia, i mutamenti improvvisi di direzione, i cambi di ritmo, le "finte".
La mostra anticipa e accompagna la "Giornata Mondiale del Teatro", che sarà celebrata in tutto il mondo domenica 25 marzo. Ad Ostra viene proposta per la prima volta, su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro, in particolare del segretario provinciale Giovanni Plutino, che ha coordinato il progetto.
Il 25 marzo il Teatro Comunale "La Vittoria" ospiterà quattordici compagnie teatrali: ciascuna presenterà un "corto", una sintesi di uno spettacolo, attraverso tutti i generi artistici: dalla lirica alla danza, dalla prosa al musical. Dalle ore 16.00 alle 23.00, il palcoscenico sarà allestito e il pubblico potrà scegliere cosa vedere.
La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita nel 1961 a Vienna dall'Istituto Internazionale del Teatro, su impulso dell'UNESCO, per porre all'attenzione di tutti il valore universale del teatro e la sua straordinaria capacità di costruire ponti tra culture, spazi e tempi diversi. John Malkovich, attore, produttore, sceneggiatore e regista statunitense, ha scritto quest'anno il messaggio, che, tradotto nelle diverse lingue, verrà letto, come è consuetudine, nei teatri del mondo intero: un gesto simbolico, per unire in una giornata speciale innumerevoli comunità di artisti e di pubblico.
La mostra fotografica "Solo posti in piedi, per il momento" resterà aperta fino al 25 marzo, dalle 18.00 alle 20.00.

dal Comune di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento