martedì 13 marzo 2012

Dietrofront dell’Asur sul trasporto dei minori disabili

Dietrofront dell’Asur sul trasporto dei disabili gravi, di nuovo a carico del servizio pubblico. E’ stata infatti rinnovata la convenzione come annunciato ieri dal sindaco Maurizio Mangialardi. Aveva suscitato indignazione la disposizione assunta dal 1° marzo di far pagare alle famiglie il trasporto dei minori diversamente abili, accompagnati ogni giorno all’ospedale Bignamini di Falconara. Una novità che avrebbe fortemente penalizzato molte famiglie che quotidianamente si fanno carico di molti problemi. La decisione aveva coinvolto i Comuni di Ostra, Ripe, Barbara, Arcevia, Castelcolonna e Senigallia dove risiedono minorenni gravemente disabili. Il primo a denunciare l’accaduto era stato il sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, ma la scelta dell’azienda sanitaria aveva suscitato il malcontento di tutti, tanto da portare l’azienda a fare un passo indietro.
Il servizio è sempre stato gestito prima dalla Zona 4 e poi dall’Asur, che avevano rapporti diretti con le famiglie. A carico del servizio sanitario era anche il trasporto dei ragazzi presso la struttura sanitaria che avveniva ed avviene con mezzi e personale della Croce Rossa di Senigallia e della Croce Verde di Ostra. I Comuni, trattandosi di servizi sanitari, sono sempre stati tenuti fuori dalla gestione fino a quando i sindaci sono stati convocati dal dirigente dei servizi sociali Maurizio Mandolini per riferire che il trasporto non sarebbe stato più a carico dell’Asur, ma delle famiglie. Il costo per il trasporto di ogni ragazzo, almeno da Ostra dove lo il problema è stato sollevato, si aggirava intorno ai mille euro mensili, cifra insostenibile per le famiglie.
Dal 1° marzo quindi l’Asur aveva interrotto i pagamenti, senza comunicare nulla ai genitori, ma solo via fax ai Comuni cui poi è spettato il compito ingrato di informare i diretti interessati. Ieri finalmente la bella notizia, comunicata da Mangialardi ai sindaci radunati alla conferenza indetta in via d’urgenza per fare il punto. Soddisfazione è stata espressa da Massimo Olivetti, il primo a sollevare il caso.

martedì, 13 marzo 2012
s.m.

Nessun commento:

Posta un commento