mercoledì 21 marzo 2012

Ostra, riapre la chiesa di San Rocco

Ostra. Gli antichi splendori della città ritornano in vita: dopo 30 anni apre al pubblico la chiesa di San Rocco. Lodevole iniziativa promossa dagli assessorati alla cultura e turismo del Comune di Ostra in occasione della ventesima giornata Fai di Primavera. Sabato e domenica, residenti e turisti potranno ammirare l’esposizione di arredi e paramenti sacri della chiesa, anche grazie agli studenti del liceo scientifico Medi di Senigallia che per l’occasione fungeranno da aspiranti Ciceroni. La visita della chiesa si inserisce in un percorso più ampio che include il refettorio dell’ex convento delle Clarisse e uno spazio nel torrione in cui è stato ritrovato un antico forno, e proprio qui, verrà allestito un punto di ristoro che proporrà focacce e biscotti cucinati secondo le ricette tipiche dell’epoca.
Sempre in occasione del Fai, gli assessori alla cultura e turismo Fanesi e Muscellini, hanno predisposto la visita agli edifici più significativi della città, guidata dagli studenti della scuola media Menchetti di Ostra. Sarà possibile visitare le sale comunali e le principali chiese del centro storico quali Santa Croce, San Filippo, Crocifisso e Santa Lucia.
Al contempo, nel palazzo degli ex Conventuali è possibile ammirare l’esposizione fotografica sulle campagne marchigiane del maestro Renzo Tortelli e nella sala delle Lance è visitabile la mostra fotografica sul mondo dello spettacolo di Mimmo Vero.

mercoledì, 21 marzo 2012
s.a.

Nessun commento:

Posta un commento