venerdì 9 marzo 2012

Bambini dalla parte della differenziata

Ostra. Non solo libri, non solo tabelline, non solo pensieri e attività fisica. I bambini della scuola elementare di Ostra alle prese con la differenziata grazie ad un progetto ideato per promuovere la buona pratica della raccolta dei rifiuti.
Il progetto, organizzato dal Consorzio Cir33 in collaborazione con l’amministrazione e l’Istituto comprensivo di Ostra, ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi l’utilizzo della raccolta differenziata e si è articolato in una serie di incontri in classe con il personale del consorzio.
“Il progetto ruota attorno a sette nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali sono i veri protagonisti della campagna – spiega l’assessore all’ambiente di Ostra Alberto Romagnoli - gli alunni hanno avuto modo di conoscere Plasteo, un papero birichino che conosce i segreti della raccolta della plastica, Orgon, agricoltore molto speciale, Vetrasia, una maestra di stile e di brillantezza, Metty, forzuto schiaccia metalli, Indy, un pasticcione alle prese con montagne di rifiuti, quindi Cartalia, tutta natura e conservazione e infine Reuser, gestore della stazione ecologica e mago del riuso”.
Grazie a questi personaggi, gli alunni della scuola elementare di Ostra hanno avuto l’opportunità di ripercorrere, in maniera molto divertente e allo stesso tempo coinvolgente, le buone regole della raccolta differenziata.

venerdì, 9 marzo 2012
s.a.

Nessun commento:

Posta un commento