Con due cortometraggi di Antonio Lucarini si chiude la seconda edizione del cineforum. Dopo la serata dedicata ad “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri e dopo la proiezione di Souvenir Srebrenica di Roberta Biagiarelli il gruppo giovani del circolo Culturale la Gioconda, G-quadro, vi invita a partecipare alla terza serata dedicata alla riproduzione di due cortometraggi prodotti, realizzati e interpretati da Antonio Lucarini. Tra il 1996 e il 1998 Antonio realizza Ali di Pongo, Anna che non può vedere, Una Rosa. Due! e Nero come il Mistero, partecipando con questi al festival di Belluria, al Round festival di Rimini al prestigioso Torino Film Festival e al festival Arcipelago di Roma. Dopo due anni di sosta e una notevole evoluzione di stile, Lucarini realizza gli ultimi due corti Ivo(2000) e Sei piccoli frammenti di Stefano(2000). Il primo resta inedito, mentre il secondo partecipa al Genova FilmFest e ottiene la menzione speciale della giuria. SONO QUESTI DUE CORTI CHE LUCARINI HA SCELTO PER LA PROIEZIONE DI OSTRA, considerandoli le sue opere più mature. In questi due piccoli film, il protagonista è per la prima volta lo stesso Lucarini e molti dei temi e delle ossessioni contenute (la solitudine, la difficoltà di trovare l’amore oggi…), torneranno nella sua successiva produzione teatrale. IVO di e con Antonio Lucarini (2000) durata 10’ In questo cortometraggio, Lucarini interpreta Ivo, un tenero, ritardato, rappresentante di bretelle che nessuno vuole. E’ lui stesso a raccontare la sua vita di fallimento e solitudine. Riesce a comunicare solo con alcuni suoi “amici” di peluche, gli unici che riescono ad ascoltarlo. Alla fine perderà anche il suo lavoro e si rifugerà nel suo sogno della donna che ama che non ha mai conosciuto fino a un tragico destino. SEI PICCOLI FRAMMENTI DI STEFANO di Antonio Lucarini, con Antonio Lucarini, Carlo Cecchi e Mara Ferretti. (2000) durata 9 ’ Stefano è uno scrittore fallito che non riesce a pubblicare niente. Le sue sono storie di oggetti che si ribellano agli uomini (un semaforo stanco di dirigere il traffico; una forbice di un parrucchiere che non vuole più tagliare i capelli alla donna che ama…) che non hanno alcun successo. La sua storia di alienazione e miseria è raccontata dai suoi rapidi monologhi ma soprattutto dai brevi resoconti della vicina di casa acida che lo spia e del suo editore cialtrone che non si ricorda neanche il suo nome, in strane brevi interviste. La narrazione si compone, appunto, di sei brevi frammenti che ci mostrano la solitudine di Stefano che alla fine decide di scomparire dal mondo. L’appuntamento è dunque per mercoledì 28 alle ore 21:15 presso il Giardino delle Sore ad Ostra. L’ingresso è gratuito.
lunedì 26 luglio 2010
Lotteria alla sagra per sostenere due case d’accoglienza in Romania
Mentre i minori provenienti dagli orfanotrofi rumeni sono stati infatti in maggioranza ricollocati presso case-appartamento gestite dai servizi sociali locali, chi aveva già superato i 18 anni non ha potuto usufruire di questa opportunità, ed avrebbe difficilmente potuto trovare una casa e una occupazione. Di qui la nascita di “Casa Florilor” e “Casa Papadilor”, dove le giovani ospiti possono soggiornare per un periodo sufficiente a far loro raggiungere un sufficiente grado di autonomia e una adeguata indipendenza economica (attualmente le due strutture ospitano 14 ragazze, che sono seguite da tre educatrici, un’italiana e due romene). Alla attività di queste due istituzioni operanti nella lontana nazione balcanica l’associazione senigalliese “Curcubeu Onlus” offre un supporto prezioso, attraverso campagne di sensibilizzazione e di raccolta di mezzi economici. Di qui anche l’idea della lotteria, per la quale “Curcubeu Onlus” emetterà 4.999 biglietti del costo di due euro ciascuno: i possessori dei biglietti si contenderanno un monte premi nel quale fanno spicco, tra l’altro, un televisore Sony, una macchina da cucire, una collana antica di perle di fiume, due orologi (di cui uno subacqueo), batterie da cucina e altri premi (l’estrazione avrà luogo il prossimo 8 agosto a Casine di Ostra, nell’area della festa della “Sagra della pappardella”). Un modo, per tanti senigalliesi, di essere solidali con le scelte che la associazione sta portando avanti in terra rumena.
domenica 25 luglio 2010
Sport e volontariato in 500 alla cena
Ostra: a Pianello presentazione del libro 'Poco tempo fa. Quando i nostri nonni erano bambini'
Domenica 25 luglio alle ore 21, presso l’Oratorio Parrocchiale San Giuseppe di Pianello di Ostra, si terrà la presentazione del libro "Poco tempo fa. Quando i nostri nonni erano bambini", curato da Caterina Telari, Educatrice di Nido e appassionata di letteratura per l’infanzia, e edito da Vincenzo Grasso Editore (Padova, 2010). Il volume raccoglie alcune filastrocche in dialetto ostrense, ordinate secondo precise tematiche (ninnananne, filastrocche per imparare divertendosi, storie di vita quotidiana) e “commentate” dai disegni dei bambini di Pianello di Ostra. Il volume infatti è il risultato di un progetto dell’Oratorio “San Giuseppe”, realizzato con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che aveva come obiettivo non solo la riscoperta delle proprie tradizioni locali ma anche dell’importanza di raccontare, di tramandare le storie da una generazione all’altra. Si legge infatti nell’introduzione della curatrice: “Ecco l’idea da cui è nato il progetto che ha dato origine a questo piccolo volume: la bellezza del racconto e il valore profondo dell’ascolto. […]. Ascoltare, non nel senso di ubbidire senza possibilità di replica a ciò che l’adulto dice, ma nel significato più complesso di assimilare quello che l’adulto racconta, aspettare che abbia finito di parlare, per poi intervenire e fare domande e poi ascoltare di nuovo, con lentezza, con la calma necessaria a riflettere, è un’attività che i piccoli stanno dimenticando e che forse bisognerebbe a poco a poco riprendere”.
In questo modo il racconto, anche se surreale e fiabesco, diventa il modo migliore per trasmettere un bagaglio di conoscenze, ma soprattutto per instaurare un rapporto di fiducia e una relazione profonda tra adulto e bambino.
da Giovanni Frulla
Summer Jamboree: confermato il "Rock on the hill" a Ostra e Corinaldo
Il Summer Jamboree conferma le sue tappe in collina. Come già da qualche anno gli appassionati del genere "hill-billy" potranno partecipare a due serate tra le mura di Ostra e Corinaldo, l’1 e 2 agosto, per un’atmosfera che unisce l’antichità dei luoghi e delle colline con la più fresca e movimentata melodia rockabilly. Per i turisti e i residenti a Senigallia è stato organizzato un servizio gratuito di bus navetta con orario continuato dalle 18 alle 02, per assistere alle performance live nelle piazze principali dei due paesi. Domenica 1 agosto ad Ostra si parte dalle 18 con la sfilata e l’esposizione di auto e moto pre 1979; si prosegue poi alle 19 con le performance dei dj Lola Terry e dj Elwood e J"Swing&Jive"C e l’apertura degli stand gastronomici; alle 21 e 30 inizieranno i concerti di Howlin’Lou and His Whip Lovers (ITA) e alle 23 e 15 Charlie Thompson (UK).
Lunedì 2 agosto a Corinaldo la manifestazione si terrà in piazza Il Terreno e seguirà la stessa scaletta: aprirà la serata At’s Crazy Record Hop per poi lasciare spazio a Sugar Ray Ford (UK) accompagnato dai The Good Fellas (ITA) autori della sigla dell’edizione 2010 "Summer Jamboree in Old Italy". Chiuderà la serata Wildfire Willie and the Ramblers (SVE).
I Sindaci di Senigallia e Corinaldo, Mangialardi e Scattolini, insieme all’Assessore al turismo di Ostra Egidio Muscellini, hanno sottolineato come questo appuntamento sia ormai diventato tradizione grazie ad un lavoro di squadra dell’intero territorio: per poter attrarre turisti si è scommesso sul "fare sistema", sempre più necessario in vista della riduzione di risorse come afferma l’Assessore al turismo di Corinaldo Cesare Morganti.
Il bus navetta è un servizio gratuito che parte dalla Stazione di Senigallia e che porta direttamente sul luogo dei concerti con corse ad orario continuato dalle ore 18, prima partenza da Senigallia, alle ore 02, ultima partenza dalla città raggiunta.
di Carolina Mariti
giovedì 22 luglio 2010
“Difensore civico indispensabile”
Ostra Preoccupazione da parte del sindaco Massimo Olivetti per l’abolizione della figura del difensore civico.
Il primo cittadino di Ostra mette in luce un problema che presto molti altri Comuni dovranno fronteggiare. “La manovra finanziaria 2010 ha confermato, attraverso decreto, l’abolizione del difensore civico comunale affidandone la funzione a livello territoriale, presumibilmente presso la Provincia – spiega il sindaco Olivetti – il problema è che nella Provincia di Ancona tale figura non è ancora stata istituita mentre la nomina del difensore civico in molti Comuni è in scadenza. Cosicché l’attuale difensore civico non può più prendere in esame nuove pratiche, ma curare esclusivamente quelle pendenti, lasciando scoperto un servizio che per la comunità è di fondamentale importanza”.
Fino ad oggi, la figura del difensore civico nel Comune di Ostra, è stata ricoperta dall’avvocato Loris Casagrande Montesi: nominato difensore civico nel luglio del 2008 (giunta Cioccolanti), con l'insediamento del nuovo Consiglio comunale ha continuato ad operare in regime di prorogatio, previsto dalla Statuto Comunale. Con il Decreto Legge n. 2/2010, convertito con legge 26 marzo 2010, è stato abolita la figura del difensore civico comunale, con possibilità, per quelli in carica, di terminare il relativo mandato; è stata poi prevista la facoltà per i Comuni di convenzionarsi con la Provincia per l'istituzione del cosiddetto difensore civico territoriale.
“La questione è piuttosto preoccupante in quanto nel mio caso – spiega l’avvocato Casagrande Montesi - io stavo operando in regime di prorogato e quindi l'abolizione ha avuto un effetto immediato. Pertanto, dal 27 marzo 2010 non ho più preso in carico nuove pratiche e nel giro di alcuni mesi ho smaltito quelle pendenti. Se si considera che la Provincia di Ancona non ha ancora istituito il difensore civico territoriale, si ha che nel nostro Comune i cittadini sono ad oggi sprovvisti della relativa tutela”.
“Dico ciò in virtù del fatto che mi sono occupato di lamentele dei cittadini nei confronti del Comune in materia di Lavori Pubblici e Ambiente (manutenzione strade), di Tributi (Ici e Tarsu), di servizi alla persona e di case popolari. Oltre all’amministrazione comunale, il mio intervento ha visto coinvolti anche due enti da questa partecipati, vale a dire il Cirr33 e la Multiservizi Spa”.
mercoledì 21 luglio 2010
Ostra: successo per la Cena dello Sport e della Solidarietà
Domenica 18 luglio in piazza dei Martiri ad Ostra, alla presenza di oltre 500 persone, si è svolta “LA CENA DELLO SPORT”, un appuntamento ormai consolidato nel panorama delle manifestazioni estive ostrensi. Due novità hanno caratterizzato questa edizione: la presenza della Associazione IL SALVAGENTE onlus tra i coordinatori di questa iniziativa e la premiazione di alcuni sportivi ostrensi che hanno conseguito importanti risultati.
Il presidente de IL SALVAGENTE ha ringraziato pubblicamente le aziende locali per il prezioso e fondamentale contribuito (ristorante IL PIAZZALE, panificio FABBRI, FRAGARIA, cantina BOCCAFOSCA, TONELLI BIBITE, CHEMICAL), i volontari che hanno lavorato per l’allestimento ed il servizio a tavola nonché tutte le Associazioni Sportive che hanno accettato di devolvere i proventi della serata a questa nuova associazione di volontariato che sta muovendo i primi passi, non senza difficoltà, nel cercare di dare un aiuto alle famiglie in difficoltà.
Al termine della serata l’Assessore allo Sport, Paolo Esposto Pirani, ha poi premiato con delle targhe ricordo gli sportivi che hanno conseguito risultati importanti, sia a livello internazionale che locale: ANDREA BARI (famoso sportivo della pallavolo che non ha bisogno di presentazioni), BIRARELLI CINZIA (campionessa nazionale ed internazionale nella danza sportiva), la squadra di calcio del G.S. Casine (che ha vinto dopo 13 anni il torneo aziendale), la squadra femminile di pallavolo della Polisportiva di Ostra vincitrice del campionato di 3° categoria, ALESSIO OLIVI (campione italiano di ciclocross).
Un plauso e doveroso riconoscimento va a tutte le Associazioni sportive locali che si prodigano per promuovere e permettere l’attività sportiva a tanti bambini, ragazzi ed adulti: lo scopo fondamentale non è arrivare per forza e ad ogni costo alla vittoria (ma se arrivano risultati importanti si è giustamente felici di celebrarli anche con formali riconoscimenti), quanto avere uno spazio dove poter crescere in modo sano, socializzare ed imparare a condividere con gli altri impegni, fatiche, sconfitte, risultati positivi e vittorie.
Pro loco Ostra: torna l'appuntamento con il burraco
Ostra: niente ADSL, nessuna speranza
Dopo due mesi dalla sollecitazione fatta dal Comune di Ostra a Telecom Italia per trovare una soluzione ai problemi legati a nuove attivazioni ADSL nel territorio del Comune, consultando lo stato della centrale tramite il sito Telecom Italia Wholesale (Centra Ostra N.T.) scopriamo che la previsione di ampliamento è passata da "Ampliamento in corso di valutazione tecnica" a "Ampliamento non previsto per il 2010"; quindi se prima i tempi erano incerti ora le speranze per gli abitanti e le aziende di Ostra diventano assai scarse. Ostra è stato uno dei primi comuni dell'entroterra senigalliese ad essere coperto dal servizio ADSL e, ironia della sorte, entro breve sarà uno dei pochi a rimanerne senza, visto che i comuni limitrofi verranno coperti grazie ai contributi regionali; a tal proposito mi chiedo se sia il caso o meno che Telecom Italia inizi ad usare una parte delle sue entrate per migliorare la propria infrastruttura anziché aspettare sempre eventuali fondi pubblici: del resto è non è stata privatizzata? Quindi perché deve continuare a gravare sulla spesa pubblica? Colgo l'occasione per rinnovare agli interessati l'invito dell'assessore all’Innovazione Tecnologica ing. Alberto Romagnoli, ad inviare una e-mail all’indirizzo info@comune.ostra.an.it avendo come oggetto la dicitura “Richiesta ampliamento adsl”, utile per sensibilizzare l'operatore telefonico a sbloccare la situazione.
da Moreno Seri
Seconda proiezione al cineforum di Ostra
Prosegue presso “i giardini delle sore” di Ostra, la 2° edizione del Cineforum targato G-Quadro. Il programma della seconda serata prevede per mercoledì 21 luglio la proiezione di “Souvenir Srebrenica” e l’incontro con l’autrice Roberta Biagiarelli. Autrice che commenta così il suo lavoro:
“Il risultato raggiunto è un ibrido, un assemblaggio di differenti materiali, un affresco di Srebrenica oggi [...] Ci sono io, col mio modo di fare il teatro, ci sono i testimoni, cioè i cittadini di Srebrenica oggi, le immagini d’archivio, il processo in corso al Tribunale penale dell’Aja, le video-lettere dall’assedio e le immagini della sepoltura collettiva dell’11 luglio 2005. Il film documentario è un intreccio di fili di colori diversi, di trame d’umanità uscite fuori dal telaio della vita e della Storia”.
La proiezione avrà inizio alle 21,15 e l’ingresso è gratuito.
Ad animare il dibattito successivo alla proiezione ci saranno la sopraccitata Roberta Biagiarelli e il professore Daniele Onofri.
da Andrea Storoni
per il Circolo culturale "la Gioconda" di Ostra
martedì 20 luglio 2010
Ad Ostra si inaugura lo "Spazio Terza Età"
L’Associazione di Promozione sociale "Perfetta Letizia" giovedì 22 alle ore 18.00 presenterà ad Ostra lo "Spazio Terza Età", un’iniziativa rivolta alle persone della terza età per dare loro uno spazio di aggregazione gratuito nel cortile del Convento di S.Maria Apparve, in via Ringhiera 1 a Ostra. Per l’inaugurazione dello spazio dedicato ai "giovani più adulti" parteciperà l’assessore Federica Fanesi del comune di Ostra, il Provinciale dei Frati Minori fra Valentino Natalini e il rettore del Santuario di S. Maria Apparve fra Natale Bassotti.
Dopo la presentazione si terrà un piccolo rinfresco.
da Giorgio Sartini,
presidente pro-tempore dell’aps "Perfetta Letizia"
lunedì 19 luglio 2010
I baby ciclisti di Pianello in evidenza alla kermesse di Roma
Ostra. Il Gruppo sportivo Pianello Cicli Cingolani ha preso parte al meeting nazionale di Roma per giovanissimi. Si sono conclusi con una pedalata collettiva, dallo stadio Olimpico a Piazza San Pietro, i 4 giorni di ciclismo della più importante manifestazione nazionale per il settore giovanile. Nella kermesse romana, in cui si decretava la società campione d’Italia dei giovanissimi (bambini dai 7 ai 12 anni), il sodalizio biancorosso del Gruppo sportivo Pianello Cicli Cingolani ha partecipato con 11 atleti dalla categoria G2 alla G6. I ragazzi, accompagnati dai direttori sportivi Maurizio Minucci, Federico Bastianelli e Flaviano Lorenzettti, si sono confrontati con 2000 atleti di pari età provenienti da tutta Italia ed hanno dato vita, nei percorsi allestiti dalla Federazione Ciclistica Italiana, ad uno dei più bei spettacoli italiani a livello giovanile.
“I 4 giorni sono stati teatro di gare ciclistiche e visite guidate alla città, un’esperienza che ha coinvolto i ragazzi biancorossi di Pianello sia dal punto di vista sportivo che culturale - racconta il direttore sportivo Maurizio Minucci - ottimi i risultati ottenuti, come la notevole prestazione di Thomas Berluti, categoria G3, che si è piazzato al 4° posto nella gara fuoristrada e al 9° in quella su strada, portando punti importanti per la società di Pianello. Bene anche Federico Bonvini che, negli sprint, ha collezionato 15 punti portando il sodalizio di Pianello alla 109esima posizione con 97 punti su 210 società partecipanti. Sfortunati invece Francesco Vignoli coinvolto in una caduta e Davide Bracci colpito da una forma influenzale, entrambi hanno comunque onorato il team terminando le loro gare”. Un risultato ottimo, quello del Gruppo sportivo Pianello, soprattutto in virtù del fatto che una piccolissima realtà marchigiana ha saputo confrontarsi in maniera egregia con numerose società del nord molto più potenti e attrezzate. Il presidente Massimo Paolinelli ringrazia tutti gli atleti, gli accompagnatori e i genitori che hanno collaborato per la buona riuscita della spedizione romana.
mercoledì 14 luglio 2010
Le aziende a confronto sul futuro dell’economia
martedì 13 luglio 2010
“Pronti ad uscire dal Cogesco”
Corrida a Ostra aperte le iscrizioni
Cineforum in giardino si comincia con Lucarini
Il secondo appuntamento, fissato per mercoledì 21, darà spazio ad un film-documentario realizzato dal professor Onori, ex insegnante del liceo scientifico di Senigallia. Onori mostrerà al pubblico del materiale video, da lui realizzato, relativo alla città di Sarajevo e della Bosnia odierna a quasi vent'anni dall'indipendenza. Il terzo ed ultimo appuntamento, in programma mercoledì 28, prevede la proiezione di alcuni cortometraggi inediti del regista Antonio Lucarini. Inizio programmazioni: 21.15, ingresso gratuito.
domenica 11 luglio 2010
Ostra: Olivetti pronto a lasciare il Co.Ge.S.Co.
Il sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, sarebbe pronto a lasciare il Co.Ge.S.Co. Secondo il primo cittadino di Ostra sarebbe necessario, bilancio alla mano, ridurre le spese, mentre a quattro mesi dal nuovo assetto organizzativo dell'Ambito sociale n. 8 non c'è stato alcun risparmio per i Comuni riguardo il costo del coordinatore, che al contrario è aumentato. Olivetti ritiene ingiusto concentrare in un'unica figura tre compiti dirigenziali così impegnativi, sarebbe necessario avviare invece una nuova fase avvalendosi di una figura calibrata. Invita infine anche gli altri sindaci ad esaminare il bilancio.
giovedì 8 luglio 2010
Ostra: arrivano i Musaico in concerto
Continua l’estate acustica dei Musaico, il trio dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci che sta portando la storia della musica d’autore italiana in giro per le Marche, con un tour che toccherà una nuova tappa nel nostro territorio. L’appuntamento è fissato a Ostra in Piazza dei Martiri per venerdì 9 luglio alle ore 21.30. Il concerto, organizzato dalla locale sezione Avis con il Patrocinio del Comune di Ostra, sarà ad ingresso libero e nel corso dello spettacolo la band acustica proporrà tutti i brani scritti da Petrucci per i Nomadi nell’ambito della collaborazione che dura ormai dal 1994 tra il cantautore senigalliese ed il gruppo emiliano capitanato da Beppe Carletti. Un motivo di curiosità in più è dato dalla “prima volta” dei Musaico nella piazza del paese d’origine di due dei tre componenti il trio: Marchetti e Ripesi sono infatti ostrensi purosangue. Durante la serata interverranno, tra gli altri, il presidente Avis di Ostra Doriano Zingaretti, il Presidente Avis Provinciale Fabrizio Discepoli, il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, l’Assessore alla Cultura Federica Fanesi ed il direttore sanitario Avis di Ostra Giancarlo Discepoli.
I Musaico nascono dall’incontro tra Marco Petrucci, Renzo Ripesi e Claudio Marchetti, cantautore il primo, poliedrico musicista, cantante ed attore di teatro il secondo, virtuoso musicista in erba il terzo. Tre artisti marchigiani che hanno tracciato percorsi musicali paralleli, ma pervasi da una identica passione per le proprie radici e per le proprie terre, semi comuni di piante che inevitabilmente, crescendo, hanno iniziato ad intrecciare i rispettivi rami. Ed è proprio da questo intreccio che nasce la musica meticcia dei Musaico, che tenta di rappresentare alcune tra le espressioni più alte dell’arte un po’ come le Muse della mitologia greca e che assembla tre generazioni, esperienze e periodi storici diversi un po’ come tessere di un Mosaico.
Lo spettacolo acustico che ne viene fuori è un inebriante viaggio tra le sensazioni, gli odori e i colori di alcune tra le più belle canzoni della musica d’autore italiana, da De Gregori a Fossati, da Tenco a Ciampi, da Battisti a De Andrè, da Bertoli a Battiato, da Baustelle a Negramaro, passando per le tappe più significative dell’esperienza artistica di Petrucci, con l’esecuzione di tutti i brani da lui scritti per i Nomadi. Canzoni senza tempo, a cavallo tra il bisogno di sentirsi vivi, del vedere riconosciuti i diritti a tutte le latitudini e la voglia di cullarsi sul sogno, sull’utopia, tra l’estasi e la terra. Musaico in rete: www.myspace.com/musaico musaicolive@libero.it Facebook – Gruppo Marco Petrucci, pensieri e musica
Un progetto da 30 milioni
Per il II lotto è in fase di redazione il progetto definitivo. Ben 10 milioni di euro il III lotto, da Serra de’ Conti a Pianello di Ostra, di cui ancora è stato approvato solo il progetto preliminare. Infine 2.500.000 euro serviranno per il IV ed ultimo lotto tra Arcevia e Serra de’ Conti, di cui è stato approvato anche in questo caso il progetto preliminare. L’opera completa, salvo imprevisti, verrà consegnata entro il 2012. Ci vorranno ancora un paio d’anni di lavori quindi.
Ostra: conoscere i prodotti tipici del territorio con il festival enogastronomico
Tutto pronto per la prima edizione del Festival Enogastronomico, conoscere e degustare i prodotti tipici del territorio, una vetrina unica e golosa dedicata a tutti coloro che amano scegliere per la propria tavola i migliori prodotti tipici, genuini, sani e garantiti direttamente dal produttore. L’iniziativa promossa dal circolo culturale La Staccia e dall’Associazione Sapori di Ostra, associazione nata a Ostra per promuovere e rappresentare i produttori della zona, è patrocinata dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ostra, dalle organizzazioni agricole CIA e COPAGRI, dall’Assam e dal Ducato della Lacrima di Morro D’Alba. In programma due giorni di assaggi e degustazioni guidate a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini Marche a partire dalle ore 17 fino a tarda notte. Ospiti del Festival anche due realtà davvero esclusive: Jala linea di cosmesi bionaturale con la sua ideatrice Francesca Gaffuri e il laboratorio artistico di tessuti naturali Fili di Luce con la responsabile Luciana Gianotti, perché in modo naturale e biologico si può non solo mangiare ma anche prendersi cura del proprio corpo e della propria bellezza. In mostra la preziosa raccolta dei F.lli Verzolini degli utensili dei vecchi artigiani di una volta, uno scorcio sul nostro passato artigianale.
Ma ancora sabato alle ore 18.30 un incontro con il dott. Roberto Catorci per imparare a leggere l’etichetta dei prodotti che acquistiamo e capire come orientarsi per diventare consumatori attenti e attivi. E sempre sabato alle 21 sarà possibile assistere alla “smielatura” con Gianni Guazzarotti che mostrerà il processo di produzione del miele, dall’alveare alla degustazione. Per tutto il mese di luglio i ristoranti che aderiscono all’associazione Sapori di Ostra, Agriturismo Paradiso, Casale San Gregorio, La Cantinella, Monte Bodio, propongono a pranzo un menu tematico dedicato ai piatti tradizionali della “battitura” al prezzo convenzionato di 18 € con prenotazione. Per chi è in vacanza a Senigallia e non ha mezzi propri, è possibile arrivare a Ostra grazie al servizio navetta su prenotazione, messo a punto da Marcos’Way, chiamando il n. 328.7644253. La partecipazione è gratuita. Chi lo desidera può iscriversi sul sito www.lastaccia.it e anche su facebook potete trovare il gruppo dedicato al Festival.
Ostra: la nuova provinciale Arceviese muove i primi passi
Ieri pomeriggio la Provincia ha tagliato il nastro del primo tratto viario lungo ben 4 chilometri che ricade nel territorio di Ostra. Dalla frazione di Pianello a quella di Casine, il nuovo collegamento tra la provinciale Arceviese 360 e la provinciale 12 Corinaldese conta ben 2 rotatorie e due cavalcavia, uno lungo l'Arceviese e uno all'altezza dell'incrocio di via Montirano. Un intervento che rientra in un maxi cantiere di quattro lotti complessivi per un investimento di 25 milioni di euro. La nuova arteria inaugurata ieri rientra nel primo stralcio del primo lotto che vede l'allargamento della carreggiata con una strada a due corsie da 10,5 metri, nel tratto tra Pianello di Ostra e fino a Brugnetto di Ripe per 9 milioni di euro. Un festeggiamento, quello di ieri, che arriva dopo una vicenda anche travagliata. I lavori infatti, dopo la rescissione del contratto con la Cogema di Napoli per i ritardi accumulati nel corso degli anni, sono ripresi il 28 settembre dello scorso anno, affidati stavolta alla Constrade di Foggia. Per quanto riguarda invece il secondo stralcio, che completa il primo lotto, i lavori in corso per altri 4,2 milioni di euro, dovrebbero completarsi entro l'anno con la costruzione anche di un ponte da 43 metri sul Nevola per rendere così fruibile la trasversale Pianello-Ripe già dal 2011.
mercoledì 7 luglio 2010
Un’estate tra sport e musica
Ostra. Un mese ricco di eventi quello in programma nella città di Ostra. Archiviata l’edizione 2010 della Sagra del Passatello, che anche quest’anno ha fatto registrare un buon numero di ospiti, l’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Ostra, in collaborazione con le numerose associazioni locali, ha predisposto manifestazioni dedicate alla musica, alla gastronomia, allo sport ed al divertimento. Nella frazione di Casine, negli impianti sportivi adiacenti il Boschetto, si disputano i tornei di calcio e pallavolo. Il primo, organizzato dal Gruppo Sportivo Casine, vede la partecipazione delle squadre Iof Mori, Circolo Acli Falco Casine, Dodi’s Bar, Insomnia Pub, Impresa Edile Salvioni, Mojito Fidel Ostra, Bar del Portone, Borgo Molino, Barbara, Cesano; suddivise in 2 gironi. Il torneo di pallavolo, organizzato da Acli Falco, Parrocchia Casine e Gruppo Famiglie, vede la presenza di 10 formazioni: Acli Falco, Misauto, Dodi’s Bar, Maglieria Tranquilli, Petrini Impianti, Tecnorivest, Evengarder, Progeco Impianti, Boowling Charlie Pub, Cantina Mezzanotte.
Per gli amanti della buona cucina, sabato e domenica prossimi, è in programma il Festival enogastronomico. Per far conoscere e degustare i sapori del territorio, presso il Palazzo Luzi Fedeli Gabuzzi, il circolo culturale “La Staccia”, propone percorsi ed abbinamenti enogastronomici, esposizione di prodotti tipici e degustazioni guidate a cura dell’Organizzazione nazionale assaggiatori vini Marche.
L’associazione culturale goliardica Unione Veri Amici propone invece la sesta edizione de “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”, divertente spettacolo in programma giovedì 15 luglio nella centrale Piazza dei Martiri. Per l’occasione saliranno sul palco dell’arena ostrense aspiranti cantanti, ballerini, attori, cabarettisti, giocolieri, imitatori e barzellettieri. Sempre l’associazione goliardica U.v.a. ha predisposto, per il 29 e 30 luglio in Piazza dei Martiri, l’evento canoro “Euro Zecchino d’Oro - Festival della Canzone per Bambini” rassegna riservata ai bambini delle scuole materna e primaria.
martedì 6 luglio 2010
Ieri l’addio a Mariotti Croce al valore militare
Ostra. Celebrati i funerali del dottor Mario Mariotti, uno gli ultimi reduci della Seconda guerra mondiale. Sottotenente dell’Esercito Italiano, classe 1916, il dottor Mario Mariotti faceva parte della borghesia ostrense; il padre gestiva l’ufficio dei Dazi comunali di Ostra, lo zio, il generale Mariotti, era tra i personaggi più in vista degli anni a cavallo del conflitto. Negli anni ‘40 Mario Mariotti si è trovato ad interrompere gli studi per essere arruolato nelle armi. Divenuto sottotenente ha partecipato con l’Armir alla spedizione in Russia fino alla disastrosa ritirata dimostrando senso di responsabilità e coraggio. Reduce della ritirata dal Don con l’amico ostrense Agostino Mencucci, Mariotti è stato raggiunto a Sebenico il 31 gennaio del 1943. Per aver difeso la patria ed essersi distinto sul fronte russo per i fatti di Ansa di Sswinjucha, dall’11 al 16 dicembre 1942, Mariotti aveva ricevuto diverso tempo fa la Croce di guerra al valore militare. Rientrato in Italia dal conflitto, Mariotti ha vissuto ad Ostra e lavorato nell’azienda Minardi Petroli di Senigallia, dedicando il tempo libero alle conversazioni con gli amici, alla caccia ed alla montagna.
s.a.Il cassiere sventa la rapina
Ostra. Sventata rapina all’istituto di credito di Casine di Ostra. Non è riuscito ad entrare all’interno della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, l’uomo che ieri mattina, verso le 10, ha tentato di mettere a segno un colpo ai danni della banca nella frazione ostrense. Le intenzioni del malvivente sono state subito stroncate dall’abilità del cassiere che, insospettito dal fare furtivo dell’uomo, ha immediatamente fatto scattare l’allarme.
Stando alle prime ricostruzioni dell’accaduto, un uomo di media statura, con il volto scoperto, si trovava all’interno della bussola all’ingresso dell’istituto di credito di via Montalboddo 15, quando ha destato il sospetto degli impiegati. L’uomo, che si trovava all’interno della bussola di sicurezza con un foglio di carta in mano e, molto probabilmente con una parrucca in testa, stava attendendo l’apertura della seconda porta che gli avrebbe permesso l’ingresso diretto alla banca, quando, con abilità e sangue freddo, un impiegato della banca ha azionato il dispositivo di sicurezza che blocca l’apertura delle porte.
Un’operazione che ha fatto immediatamente scattare l’allarme. Intrappolato all’interno della bussola il rapinatore ha forzato con le mani la porta esterna e, riuscito ad aprirsi un varco, si è dato alla fuga. Tempestivo l’intervento dei carabinieri di Ostra che giunti sul posto hanno raccolto le testimonianze dei bancari e vagliato le registrazioni dei filmati delle telecamere a circuito chiuso. In via Montalboddo, ed in tutto il territorio ostrense, sono immediatamente partite le ricerche del fuggiasco. Una caccia all’uomo istantanea che ha subito dato i primi frutti. In poco tempo i militari di Ostra hanno ritrovato una macchina abbandonata su di un campo adiacente la strada provinciale Arceviese in zona Pianello. Dai primi controlli risulta che l’autovettura, una Fiat Stilo, era stata rubata nella città di Pesaro. Molto probabilmente si tratta della macchina con cui il ‘palo’ attendeva il rapinatore.
La battuta di ricerca e le indagini, da parte dei carabinieri di Ostra, continuano a tutto tondo. I militari al momento stanno ispezionano a fondo l’ingresso della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana per esaminare le eventuali impronte lasciate dal malvivente con lo scopo di riuscire a chiudere il cerchio intorno ai rapinatori, pervenendo così ad una loro rapida identificazione.
Istituti di credito e commercianti sono finiti nel mirino di banditi
Nel corso degli ultimi anni è stato anche fatto saltare il bancomat della Banca delle Marche collocato in una zona centrale. Il Monte dei paschi di Siena è stato addirittura visitato due volte dai rapinatori che hanno portato via in tutto più di 26 mila euro. Ma ad essere stato preso di mira anche il titolare di un rinomato ristorante che è stato bloccato e minacciato per ottenere il cospicuo incasso della serata, mentre anche un tabaccaio è stato costretto a svuotare il registratore di cassa sotto la minaccia di un’arma.
lunedì 5 luglio 2010
Ostra, locandine realizzate da dipendenti comunali e volontari . La brochure delle feste col fai-da-te
Ostra. Presentato il nuovo calendario delle manifestazioni estive ostrensi. Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e gli assessori alla cultura Federica Fanesi e al turismo Egidio Muscellini presentano una brochure pratica e tascabile che unisce l’informazione alla promozione turistica.
“Il consueto calendario delle manifestazioni estive ‘Ostraestate’ si mostra quest’anno con una nuova veste grafica: più pratica, tascabile, ricca di informazioni, pensata non soltanto come promemoria, ma anche come veicolo promozionale per la città, la brochure offre notizie storiche, suggerisce luoghi da visitare, promuove prodotti tipici e, naturalmente, il calendario delle manifestazioni, ricco di eventi ormai tradizionali e di nuove iniziative e frutto dell’infaticabile e appassionata attività delle associazioni locali – spiegano gli assessori Egidio Muscellini e Federica Fanesi - il turista, che ha voglia di trattenersi, troverà anche indirizzi di ristoranti e di alberghi e numeri utili, secondo le necessità: una sorta di ‘compagno di tasca’ per il periodo estivo, capace di soddisfare qualche curiosità e di mostrare scorci e particolari degni di nota. E’ stato prezioso il contributo offerto dagli amici del Gruppo Fotografico, che hanno messo a disposizione i loro scatti inediti, e della Fototecnica Ubaldi per le foto d’archivio”.
“Per gravare il meno possibile sul bilancio comunale, la Giunta ha preso la decisione di avvalersi, per la realizzazione della brochure, del personale interno del Comune e dell’apporto di alcuni volontari”.
Ostra: a Casine partono i tornei di calcio e pallavolo
Come avviene ormai da anni a Casine, negli impianti sportivi adiacenti il Boschetto, si disputano i tornei di Calcio e Pallavolo. Il primo è già iniziato la settimana scorsa ed è organizzato dal Gruppo Sportivo Casine, molto attivo da anni non solo nella frazione ma in tutto il territorio comunale. Le squadre partecipanti, suddivise in 2 gironi, sono: IOF Mori, Circolo Acli Falco Casine, Dodi’s Bar, Insomnia Pub, Impresa Edile Salvioni, Mojito Fidel Ostra, Bar del Portone, Borgo Molino, Barbara, Cesano. Invece il torneo di Pallavolo, organizzato da Acli Falco, Parrocchia Casine e Gruppo Famiglie, inizia lunedì 5 luglio e vede la presenza di 10 formazioni: Acli Falco, Misauto, Dodi’s Bar, Maglieria Tranquilli, Petrini Impianti, Tecnorivest, Evengarder, Progeco Impianti, Boowling Charlie Pub, Cantina Mezzanotte. Fra le 2 competizioni, il torneo di pallavolo vede sicuramente una minore componente agonistica (questo non vuol dire che poi tutti non si impegnino al massimo per vincere): alle squadre possono iscriversi tutti, bravi e meno bravi.
Le squadre vengono formate dagli organizzatori in maniera da equilibrare le varie formazioni, dove i più esperti devono sopperire alle minori capacità tecniche di coloro che magari giocano a pallavolo solo una volta l’anno (tutti però devono giocare ed i cambi sono automatici per non privilegiare i più bravi). Spesso si vedono giocare genitori con figli (di norma questi ultimi sono più bravi) mentre il pubblico si diverte ad assistere e commentare le performances, in qualche caso, non di elevatissimo spessore tecnico.
domenica 4 luglio 2010
Baldassarri dà ragione al Comune sul Patto
Ostra. Crisi economica e manovra finanziaria: quale futuro per enti locali e attività produttive. Questo il tema trattato nell'incontro tenuto nella Sala grande del Comune dall'onorevole Mario Baldassarri, presidente della commissione Finanze e Tesoro del senato. “La manovra è necessaria ed urgente - ha esordito il senatore - ma occorre fare attenzione a non frenare l'economia. Se è necessario ridurre il deficit di 25 miliardi di euro, occorre una manovra più ampia, perché oltre ai tagli servono misure per favorire la crescita economica in modo che il deficit non aumenti a causa della riduzione del Pil”. Baldassarri ha quindi anticipato le linee guida degli emendamenti alla manovra che sono già stati presentati al Senato, in vista del dibattito parlamentare. sostenendo che uno degli strumenti più efficaci per ridurre il deficit potrebbe essere il blocco degli acquisti di beni e servizi di tutte le pubbliche amministrazioni, una voce che negli ultimi 5 anni è aumentata del 50%, si potrebbe risparmiare fino a 14 miliardi di euro.
Altro argomento toccato da Baldassarri è stato il Patto di stabilità per gli enti locali. “ Va cambiato a livello europeo. È necessario distinguere le spese correnti da quelle per investimenti: non è la stessa cosa se una famiglia si indebita per comprarsi la casa o per andarsene tre mesi in vacanza alle Maldive – ha commentato Baldassarri – inoltre non è giusto che gli enti locali virtuosi che hanno soldi propri da spendere non possano farlo a causa delle regole sul patto di stabilità”.
Apprezzamento e sollievo, per le parole del senatore, sono stati espressi dall’assessore al bilancio Luigi Barigelli che, sul Patto di stabilità, ha consegnato a Baldassarri un documento che evidenzia “gli effetti collaterali indesiderati” per il Comune, e nel quale -in base alle proiezioni effettuate sulle attuali regole - si dimostra come il Comune, nell’arco dei prossimi 4 anni, sarà costretto ad accumulare ingentissime somme di denaro in tesoreria, somme che al 31/12/2013 supereranno abbondantemente il residuo debito dei mutui e il Comune si troverà ad avere il proprio patrimonio “a pezzi”, non potendo realizzare interventi di manutenzione ed opere di importanza strategica”.
sabato 3 luglio 2010
Concorso di poesia, stasera i vincitori
Ostra. Questi i risultati di “Paesepoesia”, concorso di poesia in lingua italiana e in dialetto marchigiano organizzato dal circolo culturale “La Gioconda” ed il Comune di Belvedere Ostrense. La giuria tecnica ha reso noto il risultato della selezione delle poesie vincitrici e finaliste dell’edizione 2010. Per la sezione lingua italiana il premio della giuria tecnica va a “Le delusioni” di Rodolfo Vettorello (Milano) e per la sezione dialetto marchigiano il premio della giuria tecnica è stato assegnato a “Randagio” di Luca Talevi (Ancona).
“Giunto alla 6° edizione, il Premio di poesia intitolato a Biagino Casci, pur avvalendosi di nuove collaborazioni ha mantenuto un impianto organizzativo fedele ai criteri che lo hanno ispirato fin dall’inizio, cioè il riconoscimento del valore artistico ed umano della scrittura poetica”; spiega Giancarla Raffaeli del circolo La Gioconda.
La Giuria tecnica ha selezionato, per il Premio della Giuria popolare, le seguenti poesie finaliste: Sezione Lingua italiana: “Di polvere e pelle” di Diana Brodoloni; “Dedicato a” di Giovanna Capucci; “Itinerari fuori mano” di Roberto Borghetti; “Nel tuo nome nascondi lune” di Roberto Borghetti; “I bimbi di El Fasher hanno gli occhi grandi” di Ida Cecchi; “Il pensiero di te” di Ludovica Mazzuccato, “Troppi pampini” di Ludovica Mazzuccato; “Ancora un momento” di M.Francesca Giovelli; “Il tempo liquido” di Giuliano Ladolfi. Per la sezione dialetto marchigiano: “”Na cascata universale” di Gabriella Paletti (Recanati); “Na sera d’istate” di Gabriella Paletti (Recanati); “El penziunato” di Gianni Balercia (Ancona); “Spedale“ di Diana Brodoloni; “La musiga” di Corrado Morbidelli (Falconara M.ma ). Grande importanza è stata riservata ai ragazzi con una sezione speciale “Poesia Giovane” assegnata a “Il ricordo di un amico” di Diego Marchegiani (Classe I blt-Itis Castelfidardo). La serata di premiazione è in programma questa sera a Belvedere Ostrense, alle 21.15, in Piazza San Pietro.
giovedì 1 luglio 2010
Un weekend alla Sagra del passatello
Ostra. Sagra del passatello a Pianello di Ostra. Musica, gastronomia, cultura e tradizione, sono gli ingredienti della festa. Da giorni fervono i preparativi per la “Sagra del passatello” ed “Apollo 51”, la manifestazione in programma domani nella frazione ostrense. La manifestazione sarà aperta al pubblico a partire dalle 18 di domani e continuerà nelle giornate di sabato e domenica presso gli ampi spazi antistanti il campo sportivo comunale.
“Con oltre 500 posti a sedere, a 12 km da Senigallia lungo la s.p. Arceviese, la festa garantirà agli ospiti musica dal vivo, prelibatezze culinarie e momenti di socializzazione – spiegano gli organizzatori - il passatello è stato scelto come piatto emblematico perché viene dalla storia della cucina marchigiana-romagnola, dall’evoluzione della stracciatella, nella necessità di recuperare prodotti avanzati o disponibili nell’ambiente agricolo, come il pane raffermo e croste di formaggio che venivano grattugiate e mescolate alle uova; con il tempo si è scoperto l’ottimo risultato nel servirli asciutti accompagnandoli al tartufo e al pesce”.
Oltre al passatello vengono proposti ottimi gnocchi fatti in casa al sugo di anatra e le tradizionali paste al forno; per i secondi piatti, la spalla di vitello al finocchio selvatico e l’arista di maiale al rosso piceno. La Pizzeria offrirà un collaudato assortimento che soddisferà i diversi gusti degli ospiti. Atollo 51 è invece un ambiente fortemente voluto e gestito dal gruppo giovani ed offre musica dal vivo, cocktail, birreria ed una paninoteca inserita in un’ambientazione “anni 50” con piscina.