giovedì 1 luglio 2010

Un weekend alla Sagra del passatello

Ostra. Sagra del passatello a Pianello di Ostra. Musica, gastronomia, cultura e tradizione, sono gli ingredienti della festa. Da giorni fervono i preparativi per la “Sagra del passatello” ed “Apollo 51”, la manifestazione in programma domani nella frazione ostrense. La manifestazione sarà aperta al pubblico a partire dalle 18 di domani e continuerà nelle giornate di sabato e domenica presso gli ampi spazi antistanti il campo sportivo comunale.
“Con oltre 500 posti a sedere, a 12 km da Senigallia lungo la s.p. Arceviese, la festa garantirà agli ospiti musica dal vivo, prelibatezze culinarie e momenti di socializzazione – spiegano gli organizzatori - il passatello è stato scelto come piatto emblematico perché viene dalla storia della cucina marchigiana-romagnola, dall’evoluzione della stracciatella, nella necessità di recuperare prodotti avanzati o disponibili nell’ambiente agricolo, come il pane raffermo e croste di formaggio che venivano grattugiate e mescolate alle uova; con il tempo si è scoperto l’ottimo risultato nel servirli asciutti accompagnandoli al tartufo e al pesce”.
Oltre al passatello vengono proposti ottimi gnocchi fatti in casa al sugo di anatra e le tradizionali paste al forno; per i secondi piatti, la spalla di vitello al finocchio selvatico e l’arista di maiale al rosso piceno. La Pizzeria offrirà un collaudato assortimento che soddisferà i diversi gusti degli ospiti. Atollo 51 è invece un ambiente fortemente voluto e gestito dal gruppo giovani ed offre musica dal vivo, cocktail, birreria ed una paninoteca inserita in un’ambientazione “anni 50” con piscina.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento