giovedì 22 luglio 2010

“Difensore civico indispensabile”

Ostra Preoccupazione da parte del sindaco Massimo Olivetti per l’abolizione della figura del difensore civico.
Il primo cittadino di Ostra mette in luce un problema che presto molti altri Comuni dovranno fronteggiare. “La manovra finanziaria 2010 ha confermato, attraverso decreto, l’abolizione del difensore civico comunale affidandone la funzione a livello territoriale, presumibilmente presso la Provincia – spiega il sindaco Olivetti – il problema è che nella Provincia di Ancona tale figura non è ancora stata istituita mentre la nomina del difensore civico in molti Comuni è in scadenza. Cosicché l’attuale difensore civico non può più prendere in esame nuove pratiche, ma curare esclusivamente quelle pendenti, lasciando scoperto un servizio che per la comunità è di fondamentale importanza”.
Fino ad oggi, la figura del difensore civico nel Comune di Ostra, è stata ricoperta dall’avvocato Loris Casagrande Montesi: nominato difensore civico nel luglio del 2008 (giunta Cioccolanti), con l'insediamento del nuovo Consiglio comunale ha continuato ad operare in regime di prorogatio, previsto dalla Statuto Comunale. Con il Decreto Legge n. 2/2010, convertito con legge 26 marzo 2010, è stato abolita la figura del difensore civico comunale, con possibilità, per quelli in carica, di terminare il relativo mandato; è stata poi prevista la facoltà per i Comuni di convenzionarsi con la Provincia per l'istituzione del cosiddetto difensore civico territoriale.
“La questione è piuttosto preoccupante in quanto nel mio caso – spiega l’avvocato Casagrande Montesi - io stavo operando in regime di prorogato e quindi l'abolizione ha avuto un effetto immediato. Pertanto, dal 27 marzo 2010 non ho più preso in carico nuove pratiche e nel giro di alcuni mesi ho smaltito quelle pendenti. Se si considera che la Provincia di Ancona non ha ancora istituito il difensore civico territoriale, si ha che nel nostro Comune i cittadini sono ad oggi sprovvisti della relativa tutela”.
“Dico ciò in virtù del fatto che mi sono occupato di lamentele dei cittadini nei confronti del Comune in materia di Lavori Pubblici e Ambiente (manutenzione strade), di Tributi (Ici e Tarsu), di servizi alla persona e di case popolari. Oltre all’amministrazione comunale, il mio intervento ha visto coinvolti anche due enti da questa partecipati, vale a dire il Cirr33 e la Multiservizi Spa”.

sivlia argentati

Nessun commento:

Posta un commento