mercoledì 8 dicembre 2010

Il punto dell’assessore alla cultura Fanesi: “I presepi ci saranno, Capodanno no”. Accese le luminarie ma niente festa del cioccolato

Ostra. Accese le luminarie lungo le principali vie del centro storico, prende ora il via il programma delle manifestazioni natalizie. Tra le iniziative spiccano il concerto di Natale, la rassegna dei presepi, Il Natale in un quadro d’autore e la novità assoluta del presepe vivente in piazza dei Martiri.
Qualche cambiamento nel calendario e anche una defezione: la grande assente del 2010 è invece la Festa del Cioccolato, la kermesse dedicata a golosi e buongustai.
“La festa del cioccolato non si farà, per lo meno non a dicembre, poiché ogni anno c'è sempre stato cattivo tempo con conseguente poco afflusso di gente – spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi – inoltre, in questo periodo è molto difficile trovare cioccolatieri non impegnati con le proprie attività artigianali. Per questioni economiche quest’anno salta anche il Capodanno: i tagli ci impongono delle scelte e qualcosa va sacrificato. Sacrifichiamo quello che pesa di meno. Ci saranno invece, i presepi con l'oratorio parrocchiale Sacro Cuore che, ormai da cinque anni, coordina questa iniziativa a fianco di associazioni e di singoli appassionati”.
Quest'anno, come novità, il 2 gennaio per le vie del centro storico ci sarà il Presepe Vivente, realizzato in collaborazione con la Confartigianato che metterà a disposizione i propri artigiani per allestire le varie botteghe del presepe. Ci saranno anche spazi di musica e la possibilità di rifocillarsi fermandosi nei punti di ristoro: dolci e cioccolata calda nel Salone San Francesco, piadine e castagne nei dintorni della piazza.
L'incasso servirà dunque per alleggerire i costi di partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, convocata dal Papa a Madrid per la prossima estate.
Nel frattempo, il programma del teatro comunale “La Vittoria”, nel periodo natalizio, propone i seguenti appuntamenti: venerdì 17 alle 21.15 le classi terze della scuola primaria “Crocioni” e il coro “Antica Città” presentano la serata “Piccole note di Natale”, mentre sabato 18 alle 21.15 la banda cittadina “O. Bartoletti” e il coro “Antica Città” propongono il concerto di Natale.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento