lunedì 20 dicembre 2010

Per Ostra nessuna festa

Ostra. Niente festa di Capodanno e niente Festa del cioccolato. Questa la scelta dell’amministrazione Olivetti per il Natale 2010. Scelte che, a parere dei consiglieri di minoranza, ricadono negativamente sulle attività commerciali del centro storico. Alcuni giorni fa, l’assessore alla Cultura Federica Fanesi ha dichiarato:“La festa del cioccolato non si farà poiché ogni anno c'è sempre cattivo tempo con conseguente poco afflusso di gente, inoltre in questo periodo è difficile trovare cioccolatieri non impegnati con le attività artigianali. Per questioni economiche salta anche il Capodanno, ci saranno invece i Presepi e il Presepe vivente il cui incasso servirà per allegerire i costi di partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, convocata dal Papa a Madrid per la prossima estate”.
Motivazioni, quelle espresse dall’assessore Fanesi, che non convincono i consiglieri di minoranza, i quali dicono: “Poiché la Festa del cioccolato si è sempre svolta nel mese di dicembre, è ovvio che in giro per Ostra, a dicembre è freddo. Ma questo capitava anche negli scorsi anni. Se, invece, a pesare è la scarsità di buoni pasticcieri, la faccenda si ripercuote sulla cattiva gestione della tempestività da parte dell’assessore Fanesi o del suo collega al turismo Muscellini, abituati ad avere a che fare con scadenze che tendono all’infinito, dato che i due loro assessorati non stanno producendo molto. Inoltre l’assessore Muscellini ha anche la delega alle attività economiche per cui dovrebbe avere le competenze per capire che trattare con commercianti e artigiani prevede un dialogo continuativo”.
Alla Festa del cioccolato e alla festa del Capodanno, l’amministrazione Olivetti ha preferito l’organizzazione del Presepe vivente in programma per le vie del centro storico il 2 gennaio 2011. A tale proposito la minoranza commenta: “Ciò che ci lascia perplessi è il fatto che l'incasso servirà per allegerire i costi di partecipazione alla Giornata mondiale della gioventù, convocata dal Papa a Madrid per la prossima estate. Ma di che cosa stiamo parlando? Il Comune parteciperà a questa iniziativa? Noi consiglieri di minoranza non ne sappiamo nulla”.

Silvia Argentati

Nessun commento:

Posta un commento