giovedì 13 maggio 2010

Ostra, costituita da volontari. La collaborazione con altri sodalizi ed enti pubblici. Il Salvagente per le famiglie contro la crisi

Ostra. E’ nata l’associazione di volontariato “Il Salvagente” onlus. Lo scopo è quello di aiutare le famiglie in difficoltà. “La crisi economica globale non ha risparmiato nessuno, neppure quelle che eravamo abituati a considerare isole felici: gli effetti si vanno manifestando in tutta la loro gravità anche a Ostra – spiega il presidente dell’associazione Luca Birarelli - per questo abbiamo scelto di impegnarci per offrire ascolto, attenzione e aiuto concreto alle persone che attraversano un momento di difficoltà. Il Salvagente onlus non è un duplicato che contende spazi a chi già agisce da tempo nello stesso settore, è invece una sorta di spazio di condivisione in cui mettere in rete bisogni e risorse, per ottimizzare le risposte e rendere più capillari e incisivi gli interventi”.
Il Salvagente onlus collabora con l‘Amministrazione comunale, con le associazioni di volontariato sociale, con le parrocchie, con gli istituti di credito, con le imprese, gli enti e con tutti i cittadini che sono pronti a mettersi in gioco, sentendosi corresponsabili nella carità e interpellati a “farsi prossimo”.
“Il Salvagente onlus è, giuridicamente, un’associazione legalmente riconosciuta iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Marche e fonda la sua attività sul volontariato dei propri soci – spiega Birarelli - ciò ha permesso l’accreditamento presso l’Agenzia delle Entrate per ricevere il contributo del 5x1000. Inoltre le donazioni effettuate da imprese e persone fisiche a Il Salvagente onlus sono fiscalmente detraibili. Le quote associative, i contributi, le donazioni serviranno a costituire un fondo di solidarietà, a cui attingere per offrire un aiuto concreto alle famiglie di Ostra che si trovano in gravi ed accertate difficoltà economiche. I Servizi sociali del Comune svolgeranno un ruolo di monitoraggio e coordinamento, nel rispetto della privatezza e della correttezza. Chi ha tempo a disposizione, anche un’ora a settimana, potrà offrire una risposta positiva ai bisogni di tante persone anziane e sole. La partecipazione di molti aiuterà a potenziare il Banco Alimentare, presente a Ostra e gestito dalla S. Vincenzo, di cui già si avvalgono molte famiglie”.
silvia argentati

Nessun commento:

Posta un commento