venerdì 7 maggio 2010

Stop alla nuova convenzione

Ostra. Salta il punto sull’organizzazione e gestione della Mostra Nazionale dell’antiquariato e artigianato artistico. Diversamente da quanto annunciato, nell'ultimo consiglio comunale non si è affrontato il tema relativo all’esame e all’approvazione dello schema di convenzione con l’associazione Pro Loco di Ostra e con la Confartigianato della provincia di Ancona. Presumibilmente, la Giunta, o parte di essa, si è dimenticata di far esaminare lo schema di convenzione agli altri due Enti interessati. Conclusione: punto rinviato. Una questione questa, che tiene acceso il dibattito politico.
“Tanto per dire come stanno le cose sulla convenzione della Mostra nazionale dell’antiquariato tra Comune di Ostra, Pro Loco e Confartigianato dentro la quale veniva individuato anche un comitato organizzatore della mostra stessa – spiega il capogruppo di minoranza Moris Mansanta - il fatto è che la convenzione quadriennale, sottoscritta il 1 giugno 2005 scadeva il 31 dicembre 2009, ma, chiedo all’assessore al Turismo Egidio Muscellini, visto che per tutto il 2009 la convenzione era attiva, visto che l’attuale amministrazione è entrata nel giugno 2009, visto che la Mostra d'antiquariato dello scorso anno si è tenuta dall’ 8 al 23 agosto; perché non è stato riunito il Comitato come previsto da convenzione, nè prima nè dopo l’evento? Eppure l’assessore Muscellini, tanto competente e professionale, fino a che era presidente della Pro Loco, sapeva che esisteva un comitato organizzatore e che veniva riunito periodicamente, soprattutto in corrispondenza dell’organizzazione della Mostra, proprio perché partecipava come presidente della Pro Loco. Il risultato è che del bilancio della Mostra 2009 non si sa niente, soprattutto relativamente al numero delle presenze e degli incassi”.
“Comunque, la questione sollevata da noi esponenti del gruppo di minoranza, qualche frutto l’ha portato, in quanto l’amministrazione Olivetti si è messa al lavoro per proporre al Consiglio comunale la nuova convenzione e quindi il nuovo comitato organizzatore – continua Mansanta – peccato che i nuovi amministratori siano stati talmente veloci da ‘dimenticarsi’ di sottoporre la convenzione alle altre due parti, Pro Loco e Confartigianato, tanto che il sindaco Olivetti si è visto arrivare lo stop all’approvazione da parte della Confartigianato proprio nella mattinata di venerdì scorso (alla sera, alle ore 21, era stato convocato il Consiglio Comunale)”.

silvia argentati

Nessun commento:

Posta un commento