Ostra. Si è costituita alla scuola primaria “G. Crocioni” di Ostra l’associazione cooperativa scolastica denominata “Cooperschool”. Si tratta di una cooperativa simulata, con i propri atti sociali, i propri organi e soprattutto con un proprio obiettivo da raggiungere. Un’esperienza innovativa ed educativa a cui hanno preso parte i piccoli studenti delle classi quarte, sezioni “A” e “B” della scuola elementare del capoluogo, alla presenza del dirigente scolastico Umberto Migliari e del presidente della Banca di credito coopertativo di Ostra e Morro d’Alba Piergiorgio Mansanta.
“Lo scopo dell'educazione cooperativa nelle scuole è quello di preparare le nuove generazioni a vivere e lavorare insieme – ha sottolineato il dirigente scolastico Umberto Migliari - questo strumento sviluppa fra i giovani la solidarietà, educa alla partecipazione democratica, all'accettazione dei diversi, all'assunzione di responsabilità personali e collegiali, alla gestione e al controllo dei vari progetti”.
Seguendo tali fini, l’associazione cooperativa scolastica organizza la festa del natale, la vendita di prodotti del mercato equo e solidale e la realizzazione di un depliant informativo sulla storia locale da utilizzare a scopo turistico-divulgativo. I soci cooperatori hanno versato una quota sociale di 1 euro ed i soci sovventori di 4 euro. “Le esperienze svolte dimostrano come la costituzione di cooperative di studenti possa essere un validissimo strumento di interdisciplinarietà, un mezzo per valorizzare le diverse capacità degli alunni, un luogo di educazione alla condivisione, alla responsabilità e alla partecipazione – ha confermato il presidente della Bcc Piergiorgio Mansanta, nonché notaio dell’associazione cooperativa scolastica Cooperschool - costituendosi in cooperativa con una finalità chiara e definita in un progetto, gli alunni acquistano una mentalità imprenditoriale in cui però appare chiaro che la risorsa centrale è e resta l'uomo”.
mercoledì 19 gennaio 2011
I bambini si uniscono in una cooperativa
silvia argentati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento