martedì 11 gennaio 2011

Nuova sede per la Croce Verde. Pianello, una posizione strategica e centrale per il lavoro svolto dall’associazione

Ostra. Si è trasferita nella frazione di Pianello la sede operativa dell’associazione di volontariato, pubblica assistenza “Croce Verde” di Ostra. La nuova sede, sita in via Po n.4, è stata inaugurata dal parroco don Paolo Montesi ed ha visto la partecipazione della giunta comunale, del presidente della Bcc di Ostra e Morro d’Alba, del presidente della P.A. Avis Corinaldo, del consigliere regionale Anpas, dei soci e della comunità ostrense.
“La decisione del trasferimento è stata presa a causa dell’inizio dei lavori pubblici che interessano alcune vie del centro storico di Ostra e che avranno una durata di circa due anni, ma anche perché la nostra sede di via del Teatro, nella quale siamo stati per oltre sedici anni, non era più a norma con le vigenti leggi di sicurezza e sanitarie ed aveva urgenza di essere strutturata per far sì che i nostri volontari possano prestare la loro opera con dignità e sicurezza – spiega il presidente della Croce Verde Fabrizio Discepoli - tutti noi volontari ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo, dopo un lungo pellegrinare nel territorio di Ostra, trovato finalmente un immobile che poteva fare al caso nostro per continuare a svolgere i nostri servizi 24 ore in piena efficienza”.
L’attività della Croce Verde Ostra include servizi sociali, servizi sanitari secondari e servizi sanitari primari di emergenza.
“Una sede accogliente com’è ora aiuta molto a sopportare ed a svolgere al meglio tutte le richieste di trasporto che giungono giornalmente dal territorio e dal presidio ospedaliero di riferimento di Senigallia – spiegano i volontari – il trasferimento, per la nostra associazione, avrà un gran peso sul bilancio, in quanto ci ha comportato una spesa iniziale per sistemare i nuovi locali con il mobilio adeguato, inotre comporterà una spesa mensile che dovremmo affrontare per l’affitto dell’immobile che fino ad ora non avevamo, perché l’amministrazione comunale ci aveva dato i locali dell’ex ospedale civile in comodato d’uso gratuito”.
La nuova sede di Pianello viene a collocarsi in una posizione strategica e centrale per il servizio svolto dalla Croce Verde Ostra nel suo territorio di competenza che comprende i Comuni di Ostra, Serra de’Conti e Arcevia, le frazioni di Pongelli, Bettolelle, Filetto, Brugnetto, Passo Ripe; non dimenticando che, nel servizio 118, la Croce Verde Ostra arriva a coprire tutto il territorio di riferimento della Zona Territoriale 4 che comprende tutti i Comuni delle valli del Misa e Nevola spingendosi sino ai comuni di Belvedere Ostrense, San Marcello e Morro d’Alba.
“Speriamo che questa nuova esperienza sia d’auspicio ad altri volontari e che nuove persone possano entrare a far parte della nostra associazione grazie anche alla calorosa accoglienza della popolazione di Pianello e del parroco don Paolo Montesi – conclude la sua attenta disamina il presidente - tutti possono far parte della nostra associazione, anche chi non ha una esperienza specifica può svolgere un’attività di volontariato e tutti i volontari potranno accedere ai corsi di formazione svolti dai nostri istruttori qualificati.

SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento