venerdì 18 marzo 2011

Ostra: le donne festeggiano insieme alle 'cugine' di Markt Schwaben

Ogni anno, in occasione della festa della donna, nell’ambito del gemellaggio con la cittadina tedesca di Markt Schwaben le donne di Ostra sono protagoniste di un importante scambio culturale e gastronomico. L’anno scorso le donne sono state ospitate dalle nostre famiglie ostrensi, quest’anno le donne di Ostra hanno vissuto tre bellissimi giorni, dal 10 al 12 marzo, nella cittadina bavarese. Non è mancata la tradizionale visita alla bella città di Monaco. Le donne tedesche hanno chiesto alle italiane di scrivere alcuni pensieri sull’esperienza vissuta per poterne pubblicare le impressioni (sia in italiano che in tedesco) sui loro mezzi di informazione – se ne riportano alcune di seguito: "Noi siamo state spinte dai racconti di chi è già stato a Markt Schwaben, per la prima volta siamo venute a conoscere famiglie aperte e solari e di una disponibilità ottima e sentiamo di dover ringraziare per la calorosa accoglienza". (Marina-Paola-Maria-Doriana-Fiammetta-Sabrina-Antonia) "Facendo visita al cimitero di Markt Schwaben, sono rimasta colpita per la precisione e la cura, in particolare per la dislocazione: a differnza dei nostri è situato nel contesto e non lontano dal centro abitato, dando una sensazione di “intimità” e di “quotidianità”. (Sonia)
"Noi donne di Ostra, che dall’inizio del gemellaggio e negli anni seguenti, abbiamo avuto modo di conoscere Markt Schwaben, l’ospitalità e l’accoglienza delle sue famiglie, non possiamo fare a meno di ritornare: ogni volta è un’esperienza sempre nuova e sempre bella da vivere come il buffet del venerdì sera organizzato dalle donne tedesche, i coinvolgenti ed allegri balli tipici bavaresi e l’interessante visita alla Residenza a Monaco, sabato 12 marzo". (Gabriella-Bea-Paola-Gianna) "Il viaggio in autobus è stato lungo, ma è stato un occasione preziosa per instaurare rapporti di amicizia più profondi tra noi donne di Ostra. Spesso i ritimi di vita frenetici che caratterizzano il nostro quotidiano impediscono di "coltivare relazioni" e, pur vivendo in un paese piccolo, ci si conosce spesso solo di vista, a volte a stento ci si saluta. Tre giorni insieme ci hanno sicuramente unite, tanto che non vediamo l’ora di incontrarci di nuovo per vedere foto e filmati e invitare per l’occasione altre donne per far conoscere la nostra esperienza". (Roberta-Mirella).
Il Comitato ostrense per il gemellaggio ha offerto a quello bavarese dell'ottimo vino delle colline marchigiane, le donne di Ostra hanno regalato alle signore del sapone all'olio d'oliva di produzione locale, confezionato da loro stesse con nastro della bandiera italiana. Le bavaresi hanno ricambiato offrendo a ciascuna una caratteristica tazza con la scritta di Markt Schwaben. Tre giorni sono volati in fretta, in un clima festoso, tra mille saluti, le donne si sono date appuntamento per il prossimo anno ad Ostra.

da Roberta e le donne di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento