domenica 13 marzo 2011

Tre appuntamenti dedicati all’Unità d’Italia

Ostra. Tre appuntamenti dedicati all'Unità d'Italia. In occasione delle celebrazioni dei 150 anni, è nato un gruppo di lavoro che offre un'occasione di approfondimento sui temi del Risorgimento. Il taglio dato a questa iniziativa è la lettura delle vicende risorgimentali attraverso le figure dei protagonisti. I comuni di Belvedere Ostrense, Ostra e Poggio San Marcello hanno elaborato un percorso a tappe. Ieri la prima parte a Belvedere Ostrense dove il professor Michele Millozzi dell’Università di Macerata ha presentato la figura di Giuseppe Mazzini e l’idea repubblicana nel Risorgimento.
Sabato prossimo l’appuntamento si sposterà ad Ostra, presso la Sala Grande del palazzo comunale, con un doppio incontro, sempre dalle 18: il primo relatore sarà il professore Federico Anghelè, dell’Università di Genova, che metterà al centro del suo intervento Vittorio Emanuele II, padre della patria; a seguire il professor Gennaro Carotenuto dell’Università di Macerata, svilupperà il tema del Movimento democratico nel Risorgimento, approfondendo il ruolo e la personalità di Giuseppe Garibaldi.
Il 2 aprile l’itinerario si chiude a Poggio San Marcello, dove il protagonista della serata sarà Cavour, presentato come ”il regista dell’unità d’Italia” dal professor Riccardo Piccioni dell’Università di Macerata.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento