Ostra. Tre appuntamenti dedicati all'Unità d'Italia. In occasione delle celebrazioni dei 150 anni, è nato un gruppo di lavoro che offre un'occasione di approfondimento sui temi del Risorgimento. Il taglio dato a questa iniziativa è la lettura delle vicende risorgimentali attraverso le figure dei protagonisti. I comuni di Belvedere Ostrense, Ostra e Poggio San Marcello hanno elaborato un percorso a tappe. Ieri la prima parte a Belvedere Ostrense dove il professor Michele Millozzi dell’Università di Macerata ha presentato la figura di Giuseppe Mazzini e l’idea repubblicana nel Risorgimento.
Sabato prossimo l’appuntamento si sposterà ad Ostra, presso la Sala Grande del palazzo comunale, con un doppio incontro, sempre dalle 18: il primo relatore sarà il professore Federico Anghelè, dell’Università di Genova, che metterà al centro del suo intervento Vittorio Emanuele II, padre della patria; a seguire il professor Gennaro Carotenuto dell’Università di Macerata, svilupperà il tema del Movimento democratico nel Risorgimento, approfondendo il ruolo e la personalità di Giuseppe Garibaldi.
Il 2 aprile l’itinerario si chiude a Poggio San Marcello, dove il protagonista della serata sarà Cavour, presentato come ”il regista dell’unità d’Italia” dal professor Riccardo Piccioni dell’Università di Macerata.
domenica 13 marzo 2011
Tre appuntamenti dedicati all’Unità d’Italia
s.a.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento