martedì 30 novembre 2010

Ostra: oggi si riunisce il Consiglio Comunale

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 30 novembre 2010 alle ore 21,00 e in seconda convocazione per il giorno 1.12.2010 alle ore 21,00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5.

Questi gli argomenti iscritti all'ordine del giorno:

1.Comunicazioni del Sindaco e interrogazioni.
2.Trasmissione deliberazione n. 21/2010/PRSE adottata dalla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo per le Marche nell’adunanza del 13/04/2010 sul rendiconto 2008.
3.Trasmissione deliberazione n. 703/2010/PRSE adottata dalla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo per le Marche nell’adunanza del 28/09/2010 sul preventivo 2010.
4.Comunicazione prelevamento dal fondo di riserva.
5.Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010 ed utilizzo avanzo di amministrazione 2009.
6. Approvazione “Regolamento per la concessione del patrocinio e l’uso dello stemma e dei marchi del Comune di Ostra”.
7. Modifica ed integrazione “Regolamento per i lavori, i servizi e le forniture da eseguirsi in economia”.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

lunedì 29 novembre 2010

Istruttore Concorso al Comune di Ostra

Ostra. Bando di concorso pubblico per l’assunzione di una persona nel ruolo di istruttore amministrativo presso il settore affari generali-servizi S.c.a.l.e. di Ostra. L’incarico, con validità un anno, potrà essere trasformato in contratto a tempo indeterminato. Il candidato dovrà affrontare una prova scritta e una prova orale. “Tenuto conto che la normativa in materia di servizio S.c.a.l.e. degli enti locali è di grande attualità e in continua evoluzione nella gestione amministrativa – si legge nella delibera - il servizio comprende attività importanti come l’istruzione delle pratiche riguardanti il rilascio di documenti e certificati. Il soggetto dovrà garantire rapporti col pubblico, istruire le varie pratiche collaborando coi colleghi e col responsabile del settore e utilizzare i più comuni software informatici”. La domanda dovrà essere presentata entro il 10 dicembre alle 12 all’ufficio protocollo. Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Ostra o contattare: Francesca Pigliapoco 0717980606 f.pigliapoco@comune.ostra.an.it

Incontro del Pd. I riflessi della crisi nel nostro territorio

Ostra. Un’iniziativa sul mondo del lavoro. Presso la sala riunioni del convento di Santa Maria Apparve è in programma, per questo pomeriggio, un incontro dal titolo “I riflessi della crisi sul territorio-prospettive economiche e del lavoro nel futuro di Ostra e della Vallata”. Lo scopo della serata è quello di mettere a confronto imprenditori e lavoratori della zona nel tentativo di far luce sull'attuale condizione delle attività produttive colpite dalla crisi e delineare le possibili prospettive future. All’incontro, promosso dal Pd ostrense, parteciperanno l’assessore regionale al lavoro Marco Lucchetti, i consiglieri regionali Fabio Badiali, Gianluca Busilacchi ed Enzo Giancarli. Sono previsti inoltre gli interventi di lavoratori, imprenditori e sindacati. “L'impostazione che vorremmo dare all'incontro è un testacoda rispetto a quanto avviene spesso in momenti simili – spiegano i promotori - pertanto non un comizio con i soliti tre o quattro relatori di fronte ad una platea che ascolta, ma un dibattito a viso aperto tra interlocutori diversi per poter elaborare risposte semplici ma concrete” .Inizio incontro: 18.30. Al termine della serata, alle 21 circa, è previsto un momento conviviale a base di prodotti tipici locali.

s.a.

domenica 28 novembre 2010

Luca Violini e Don Chisciotte

Ostra. Appuntamento al teatro comunale La Vittoria, questo pomeriggio alle 18, con “Hombres en la Mancha”; tratto da un testo di Lino Terra liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia e al suo scudiero Sancho Panza. La lettura teatrale è affidata all’inconfondibile voce di Luca Violini. Lo spettacolo, promosso dal centro culturale “S. Romagnoli” e da “Quellicheconlavoce… Produzioni”, affida, senza apparati scenografici e senza costumi, alla straordinaria potenza evocatrice della voce la magia del racconto e la possibilità di coinvolgere il pubblico in una finzione immateriale. Questo è Hombres de la Mancia è uno spettacolo bellissimo interpretato da un solo attore.

giovedì 25 novembre 2010

Tagli alla scuola: Leoni chiede risposte

Ostra. Interrogazione della minoranza sul sostegno scolastico agli alunni portatori di handicap e agli studenti stranieri. In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo di minoranza della lista civica Nostra ha posto un’interrogazione in merito al sostegno scolastico nell’istituto comprensivo di Ostra.
“Essendo venuto a conoscenza che, per l’anno scolastico 2010-2011, sono state tagliate del 50% le ore per l’assistenza agli alunni portatori di handicap ed azzerate quelle di sostegno linguistico per gli alunni stranieri e valutando tale decisione particolarmente grave – sottolinea il consigliere di minoranza Leoni – chiedo al sindaco Massimo Olivetti se non ritiene doveroso, come del resto hanno fatto gli altri Comuni, anch’essi ovviamente condizionati dalla crisi in atto, garantire a chi è più debole la possibilità di un’assistenza individualizzata, necessaria, in determinate oggettive condizioni per ottenere comunque un certo grado di apprendimento.
“Vorrei inoltre sapere – continua nel suo intervento il consigliere di minoranza della lista civica Nostra - se l’azzeramento delle ore di sostegno linguistico ad alunni stranieri (altro elementare adempimento di legge) debba imputarsi ad una mera, pur grave, dimenticanza burocratica (graduatoria che nel frattempo è scaduta e non rinnovata) o se invece, come a noi risulta da fonti attendibili il diniego a dare continuità al servizio (in atto da diversi anni e gestito con continuità e competenze) sia il frutto di una decisione consapevole della Giunta, maturata ed esternata a settembre 2010”.

s.a.

mercoledì 24 novembre 2010

Ostra: 'Green Economy' e olio d'oliva, una giornata dedicata al futuro


"Green Economy" al mattino e la "Qualità della vita" il pomeriggio. Sono i due temi che verranno affrontati ad Ostra sabato 27 a Teatro "La Vittoria", due convegni su temi che riguardano il futuro della società con diversi ospiti d'eccezione. Sabato mattina sarà il turno dell'economia verde. L'assessorato all'ambiente del comune di Ostra ha infatti invitato professori, ingegneri e imprenditori per discutere sulla "Green Economy". Il titolo dell'incontro è "Dall'energia le opportunità per lo sviluppo del territorio e la conservazione dell'Ambiente." "Si tratta di un convegno proiettato verso il futuro -ha sottolineato l'assessore Alberto Romagnoli-. Il convegno tratterà quattro settori fondamentale per il futuro dell'economia verde. I docenti dell'Università Politecnica delle Marche, Fabio Polonara e Maurizio Monnati tratteranno i primi punti concentrati sulla bioedilizia e il risparmio energetico. Maurizio Monnati, Presidente provinciale Coldiretti tratterà invece il tema dell'agricoltura e delle prospettive delle energie rinnovabili. Michele Russotto, Amministratore della Cavallari Group invece affronterà la tematica dei rifiuti e della produzione di energia elettrica nell'impianto di Casine. Infine due giovani ingegneri, Abramo Barbaresi e Lorenzo Spadoni, parleranno di mobilità sostenibile."

Il pomeriggio invece il tema centrale sarà la "Qualità della vita". Il secondo convegno infatti si concentrerà su "Culture, alimenti, arte, teatri, territorio. Insieme per migliorare la qualità della vita." L'evento, organizzato dal Comune, vedrà la partecipazione dell'Accademia dei Georgofili e della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. "Ostra è onorata di ospitare quest'evento -ha sottolineato il sindaco, Massimo Olivetti-. Un appuntamento atteso che sottolinea la sensibilità del paese verso i temi del sociale." Tanti gli ospiti attesi tra cui Ugo Braccioni, Presidente Lilt di Ancona, Rosa Brunori, del Comitato Regionale e il professor Natale Frega, docente della Politecnica delle Marche - Facoltà di Agraria. "Siamo molto contenti di partire con quest'iniziativa proprio da Ostra -ha sottolineato il professor Frega-. Una città con un bellissimo teatro e capace di unire la cultura, l'arte con l'alimentazione. Un Esempio? La cultura dell'olio d'oliva."

martedì 23 novembre 2010

Suonare per far divertire il pubblico. Ecco una nuova orchestra goliardica

Ostra. È nata ad Ostra un’orchestra goliardica: “I Lunatici”. Suonare per divertirsi e far divertire il pubblico è il primo obiettivo della band. Composta da otto elementi accomunati dalla stessa passione per la musica, la band si è esibita per la prima volta alla Lanterna Verde. Due trombe, un sax, una fisarmonica, una batteria, una tastiera ed una chitarra per dare vita a canzoni popolari e folcloristiche che suonava un tempo la vecchia lunatica ostrense.
Oggi, a far parte dei “Lunatici” sono: Manlio Berettini, il più anziano del gruppo con alle spalle una lunga esperienza nella banda cittadina, nella fanfara e in diverse orchestre, Gabriele Cerigioni, ex postino in pensione oggi batterista e voce del gruppo, Fabio Luzi cantante e trombettista, Andrea Pacenti, sax tenore e contralto nonché decennale musicista dalla banda di Ostra, Giuseppe Tassi di Belvedere Ostrense alla chitarra e voce, Adriano Candi fisarmonicista e addetto alle partiture, Daniele Giuliani tastiere e voce con suo figlio, sedicenne, Giacomo Giuliani al basso.
“Si tratta di una formazione che comprende tre generazioni – spiega dal canto suo Fabio Luzi – il divertimento, la goliardia e l’entusiasmo ci danno la carica giusta per suonare. Ritrovarci la sera per provare e scegliere un repertorio è un momento veramente goliardico. Il nostro motto - è la conclusione di Luzi - è: tutti gli strumenti dobbiamo suonare, quando arriva il ritornello tutti devono cantare, la finale è molto bella, se ogni volta è sempre quella”.

La Cisl: “I servizi non si toccano”. Il sindacato è perentorio. Pesaresi: “Tanti gli aumenti ma risorse confermate”

Ostra. Una lente d’ingrandimento sui problemi della terza età e sui tagli in ambito sanitario; questo il fulcro della tavola rotonda tenutasi nel palazzo comunale. All’incontro, promosso dalla Cisl Pensionati dal titolo “Servizi socio-sanitari sul territorio e ruolo delle istituzioni locali” hanno preso parte il segretario generale Fnp Cisl Ancona Gilberto Bora, il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il direttore dell’Asur 4 di Senigallia Franco Pesaresi, il coordinatore dell’Ambito Maurizio Mandolini e il responsabile Cisl zona di Senigallia Maurizio Andreolini.
“Il progressivo innalzamento dell’età e il crescente numero degli over 65 sono realtà certe – ha esordito Bora - gli enti locali e le istituzioni non possono quindi esimersi dall’affrontare le questioni legate alle terza e quarta età. È necessario tener conto di interventi di prevenzione, organizzare servizi efficaci perché la famiglia, da sola, non è più in grado di far fronte ai carichi assistenziali. Le amministrazioni comunali devono rimettere in discussione i bilanci preventivi per il 2011 al fine di salvaguardare le prestazioni già attivate”.
Negli 11 Comuni dell’Ambito territoriale N.8, che va da Arcevia a Senigallia, gli anziani rappresentano il 25% della popolazione, la percentuale più alta della provincia di Ancona e dell’intera Regione, con una media del 2,7% in più rispetto alla media nazionale.

“Nei confronti dei “nati prima” i Comuni hanno attuato 4 tipologie di servizi – spiega il coordinatore Mandolini – per primo i Trasferimenti monetari tanto che dal 2006 al 2010 la spesa dei Comuni per questo tipo di intervento si è più che triplicata raggiungendo una somma di 100 mila euro; in secondo luogo si è consolidato il Servizio domiciliare raggiungendo 180 persone del territorio con un costo medio annuo di 4 mila euro a persona; in terzo luogo si è posta attenzione ai Servizi diurni con 17 strutture, 7 residenze protette, 7 case di riposo, 2 case albergo per anziani e 1 centro diurno per Alzheimer; in ultimo l’esperienza di socializzazione nei Centri sociali”.
Per i prossimi anni tuttavia la situazione si prospetta difficile con problemi economici alle porte. La richiesta della Cisl Pensionati è quella di garantire gli interventi consolidati e ripensare all’organizzazione dei servizi.
“Nonostante la situazione economica non favorevole puntiamo alla riconferma di quei servizi ben strutturati sul territorio – ha sottolineato Pesaresi - per il prossimo anno avremo a disposizione 157 milioni di euro, e cioè le stesse risorse dello scorso anno, nonostante i numerosi aumenti. È indubbio che si fa fatica a mantenere gli stessi servizi, tuttavia andiamo avanti monitorando attentamente ed evitando gli sprechi. Nei prossimi mesi lavoreremo sul Punto unico di accesso per facilitare le prestazioni sociali e sanitarie, sulla Valutazione integrata e sul Chronic Care Model che punta alla continuità assistenziale”.
Critico il sindaco Massimo Olivetti il quale ribatte: “I nuovi progetti non devono andare a compromettere i servizi al cittadino, né dal punto di vista sanitario né dal punto di vista sociale. Il nostro territorio ha già pagato: negli anni ’80 è stato chiuso l’ospedale di Ostra provocando forti disagi alla comunità e a tutt’oggi il servizio di cardiologia non è più domiciliare. I tagli, dell’1 e mezzo per cento non giustificano una diminuzione dei servizi. La previsione di un riordino della sanità con un unico piano socio-sanitario ha il sentore di un altro carrozzone; quando si mettono insieme due settori si perde sia da un lato che dall’altro”.

SILVIA ARGENTATI

venerdì 19 novembre 2010

Vicoli e Valli domenica sulle colline. Escursione con novità

Ostra. Al via una nuova escursione in campagna. Il gruppo “Vicoli e Valli” ha in serbo una nuova iniziativa per gli amanti del trekking. In collaborazione con l’associazione “Sport & Travel” di Senigallia e con il patrocinio del’assessorato al turismo del Comune di Ostra, per domenica è stato individuato un nuovo percorso: si tratta di un cammino facile di 8 Km su fondi diversi adatto a chi vuole ammirare le dolci colline ostrensi. Convinti che l’aria fresca e il movimento possano solleticare l’appetito, gli organizzatori offrono, al ritorno dalla passeggiata, la possibilità di pranzare insieme con un menù a base di tagliatelle salsiccia e funghi, pane e affettati misti, bevande e dolce al costo di 5 euro (i bambini sotto i 10 anni non pagano). Le famiglie che desiderano partecipare all’iniziativa ma hanno bambini non in grado di affrontare il percorso possono avvalersi di un servizio d’intrattenimento. Prenotazioni ai numeri 3351828535 – 3386397197.

C’è Cori in coro a Ostra

Ostra. Appuntamento al teatro comunale “La Vittoria” con la rassegna “Cori… in coro”. Lunedì ricorre la festa liturgica di Santa Cecilia, dal medioevo celebrata come patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. Ogni anno, questa ricorrenza viene sottolineata nell’accogliente cornice del teatro comunale di Ostra, con una serata di particolare pregio dedicata al canto corale. “Cori… in coro” è il titolo della rassegna che L’Anbima, in collaborazione con il coro “Antica Città” di Ostra, cura e propone. “Ad fontes: memorie sonore” è il tema scelto per l’anno 2010. Domani invece tutti gli appassionati di canto potranno ascoltare le esecuzioni delle corali “Le Muse” e “Federico Marini” di Ancona, del coro “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e, naturalmente, dei padroni di casa, il “Coro dell’Antica Città” di Ostra. L’accurata selezione dei brani proposti e la grande attenzione nell’offrirli al pubblico rendono questa iniziativa un appuntamento irrinunciabile: inizio spettacolo alle 21.15.

giovedì 18 novembre 2010

Gruppo sportivo Pianello, via alle candidature

Ostra. Aperte le candidature per il Gruppo sportivo Pianello. “Chi ha idee e trae piacere nello stare insieme agli altri costruendo cose importanti per il futuro, ora è chiamato a prendersi delle responsabilità all’interno del G.S. Pianello”. Con queste parole, il presidente uscente Massimo Paolinelli esorta, in occasione del rinnovo del consiglio e del presidente per l’anno 2011, la comunità ostrense a portare avanti l’attività del sodalizio avanzando alcune riflessioni.
“Il Gruppo sportivo Pianello è un’associazione che in maniera trasversale ha caratterizzato gli ultimi 46 anni coinvolgendo appassionati di ciclismo e lasciando ricordi emblematici in molte persone della vallata del Misa e non solo - spiega Paolinelli - il sodalizio si è distinto per l’organizzazione di molteplici manifestazioni e per aver coinvolto nella pratica del ciclismo atleti dai 6 ai 18 anni. All’interno della struttura sociale del territorio si è dato vita inoltre a collaborazioni con associazioni ed amministrazioni comunali rendendoci promotori di progetti ed iniziative”.
Nella sede sociale di via Fausto Coppi è possibile visionare innumerevoli immagini, filmati, trofei, targhe e coppe a testimonianza degli anni trascorsi dal Gruppo Sportivo Pianello. “Le persone che si sono alternate per realizzare con passione tutto questo hanno anche saputo superare un momento difficilissimo, come la prematura scomparsa dell’indimenticabile atleta Diego Schiaroli, anzi, proprio questo dà un impulso ulteriore nel proseguo delle attività organizzative sia all´interno della F.C.I. che sul territorio - continua Paolinelli – le elezioni per il rinnovo del consiglio e del presidente sono da me considerate un’opportunità per rinnovare senza timori i progetti per il futuro. Un gruppo di persone forti e motivate può continuare l’attività vocazionale per il ciclismo insieme ad un forte gruppo di genitori, direttori sportivi e sponsor”.

s.a.

Ostra: a Lidia Bramucci il riconoscimento 'Fedeltà al lavoro'

La Camera di Commercio di Ancona ha concesso alla Sig.ra Lidia Bramucci di Ostra l’ambito riconoscimento di “Fedeltà al lavoro e Progresso Economico” per i 60 anni di attività della Signora. La notizie le è stata comunicata dal Presidente Rodolfo Giampieri con una missiva in data 28 ottobre u.s.. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Loggia dei Mercanti di Ancona sabato prossimo 20 novembre alla presenza delle più alte Autorità della Provincia di Ancona. La cerimonia di premiazione, sarà presentata dal giornalista Andrea Carloni e interverrà come ospite d’onore il commentatore televisivo, ex arbitro di serie A, Daniele Tombolini. Lidia Bramucci ha iniziato giovanissima la sua attività prima di venditrice ambulante poi, sposatasi, ha gestito insieme a suo marito per tantissimi anni il una rivendita di giornali, con annesso il negozio cartolibreria e giocattoli di Ostra. E’ Lei a ricordarci che appena compiuto i 18 anni si è portata in Comune e ha subito richiesto una la licenza che gli venne rilasciatagli il 26/07/1950 per la vendita ambulante di “paste, dolciumi, semicotti, lupini, castagne, oggetti sacri, giocattoli, gassoe, articoli di cartoleria”.
Da allora, ne ha fatta di “strada” prima in bicicletta e poi con l’automezzo ed a girato tutte le località della provincia e non solo. I più anziani la conoscono come “la ciabellara bella di Ostra” e ancora oggi tutti apprezzano nelle fiere di paese i suo lupini che sono insuperabili. Ora però ha deciso, con la fine dell’anno, chiuderà i battenti e trasferirà la sua azienda ai suoi figli per dedicarsi alla sua famiglia ed ai suoi nove nipoti.

da Giancarlo Barchiesi

mercoledì 17 novembre 2010

Candelina numero 100 per Ersilia Campanelli

Ostra. Compleanno centenario per la signora Ersilia Campanelli. Un traguardo eccezionale a cui l’intera frazione di Casine ed il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, hanno voluto fare omaggio. Nata il giorno di San Martino del 1910 a Jesi, Ersilia si è trasferita ad Ostra sin da giovane per sposarsi con il suo amato Giuseppe Verdini. Oggi, rimasta vedova, la signora Ersilia vive con suo figlio Marcello e la nuora Ottavia in via Arceviese. Qui la conoscono tutti e quello che impressiona favorevolmente è la sua lucidità e la sua gran voglia di fare.
“Lavoro con l’uncinetto e preparo coperte con delle bellissime decorazioni floreali – spiega la signora Ersilia davanti al caminetto acceso – inoltre leggo ancora senza occhiali e mi tengo impegnata nei lavori di casa. Quando è tempo bello esco fuori per curare il giardino ed i miei adorati fiori”.
Per omaggiare la centenaria, la famiglia e gli amici hanno organizzato una grande festa con delizioso rinfresco in casa, mentre il parroco don Paolo ha ufficiato la santa messa nella chiesa di San Giovanni Evangelista.
Alla festa, organizzata in suo onore, hanno preso parte i figli Marcello e Marcella, i nipoti Liala, Lori, Francesca e Stefania, la nuora Ottavia, i fratelli Lindo e Nello ed il sindaco di Ostra Massimo Olivetti. A fare gli auguri di buon compleanno alla signora Ersilia Campanelli si sono uniti anche il circolo Acli Falco, la Parrocchia di Casine, il Gruppo Sportivo Casine ed il Gruppo Famiglie.

s.a.

martedì 16 novembre 2010

Centro culturale Romagnoli con tante iniziative di successo

Ostra. Continua con successo il programma del centro culturale “S. Romagnoli”. Il ciclo di iniziative messe in piedi dal presidente Giuseppe Olivetti e dai suoi collaboratori ha richiamato un grande numero di appassionati. Dalle rassegne cinematografiche agli spettacoli teatrali, dalle presentazioni di libri ai concerti di musica, il programma del 2010 si è distinto per accuratezza e intensità. “La realizzazione del programma è stato possibile anche grazie alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Jesi che è stata attenta alle nostre esigenze - spiega Olivetti – il prossimo appuntamento è per venerdì 19 all’oratorio Sacro Cuore per la presentazione del libro “Enzo. Un’avventura di amicizia” di Emilio Bonicelli”. Piccinini, morto in un incidente nel '99, è riconosciuto come uno dei protagonisti più significativi del cattolicesimo contemporaneo.

s.a.

I cori in scena sabato in teatro

Ostra. Appuntamento al teatro “La Vittoria”, sabato, con “S. Cecilia… cori in coro!”, la rassegna che l’Anbima organizza ogni anno in collaborazione con il coro “Antica Città” in occasione della patrona dei musicisti. Per seguire la programmazione della stagione teatrale è stato attivato un nuovo servizio, grazie al quale il pubblico può essere informato su spettacoli, compagnie e manifestazioni in cartellone. Si tratta di una newsletter che raggiungerà quanti la richiederanno. Per lasciare il proprio indirizzo e-mail scrivere a teatro.ostra@tiscali.it.

domenica 14 novembre 2010

Sanità, Olivetti e Bello: 'Voler sopprimere il servizio di endocrinologia è una follia'

“Siamo venuti a conoscenza che vorrebbero sopprimere il servizio di endocrinologia di Senigallia. Se ciò fosse vero significa sospendere un’attività significativa ed importante del territorio della Zona Territoriale n. 4 dell’Asur, che assicura a centinaia di pazienti assistenza, terapia e diagnostica diretta.”  A parlare sono Massimo Olivetti, Sindaco di Ostra, e Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere, a proposito di una notizia, che, se confermata, sarebbe grave.
“A questo punto, chiediamo che dell’argomento ne sia investita la Conferenza dei Sindaci e invitiamo il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, quale Presidente del Comitato dei Sindaci di questa Zona, a procedere all’audizione del Direttore Pesaresi e del medico che si occupa di questo servizio per capire come stiano in realtà le cose.”

Ostra: PD su scuola, 'Dal PdL disinformazione e pressapochismo'

Un esponente locale del PdL, il Partito di Berlusconi,Fede, “Lele”ed altri noti filosofi e pedagogisti del bunga-bunga, si è “abbassato”, da cotanto mondo dorato, a parlare di scuola pubblica, redarguendo severamente i docenti della scuola media, rei di aver firmato un documento in cui esprimono legittimamente disagio per le condizioni sempre più precarie in cui si trovano ad operare. E lo ha fatto entrando a gamba tesa, in modo assolutamente improprio e disinformato. Come democratici rispettiamo l’autonomia dei docenti e delle loro scelte, in merito alle quali non spetta certo ad un partito politico la censura o la difesa, poiché esse riguardano il libero confronto delle componenti interne al mondo scolastico. Ci limiteremo pertanto ad alcune osservazioni sul “taglio politico”del comunicato stampa del PdL. Avendo acquisito alcune elementari informazioni ci risulta, ad esempio, che il documento in questione sia stato firmato da tutti i docenti, nessuno escluso; e ci riesce difficile pensare che tutti quanti, dal docente di Religione a quello di Educazione Fisica passando per tutti gli altri, siano stati mossi da “ragioni infondate”frutto di “ragionamenti ideologici” (ci sembra molto ideologica invece la considerazione che l’autore del comunicato stampa del PdL ha degli insegnanti: assomiglia stranamente a quella di Brunetta (altro noto pedagogista, oltre che del bunga-bunga, del “sono tutti fannuloni”). Del resto da alcuni mesi nei telegiornali assistiamo a manifestazioni, da Bolzano alla Sicilia, organizzate da studenti e docenti, in difesa della scuola pubblica con cartelli talvolta scritti perfino in latino: “Quod non fecerunt barberi fecit Gelmini”, forse qualche motivo per questo dissenso così diffusa ci sarà!
Tralasciando le numerose inesattezze presenti nel comunicato stampa, espresse sicuramente in buona fede (ci risulta per ad esempio che i docenti abbiano deciso di non partecipare alle gite, che non sono un obbligo ma un’adesione volontaria, mentre effettueranno come sempre, le visite di istruzione), ci preme intervenire su un’affermazione molto incauta: “la stima dei tagli è solo presunta”; incauta dicevamo soprattutto da parte di un autorevole sostenitore dell’attuale Amministrazione comunale, la quale si è distinta tra i vari comuni della nostra zona per aver tagliato del 50% l’assistenza di sua competenza agli alunni portatori di handicap e aver azzerato completamente il sostegno linguistico agli alunni stranieri inseriti nelle varie classi. Ne chieda i motivi al suo Sindaco e ai suoi assessori, l’esponente PdL così sensibile alle problematiche della scuola! Misuri direttamente la coerenza tra le affermazioni roboanti sugli aiuti alle famiglie e i comportamenti concreti! Per finire un’osservazione benevola: ci fa piacere che l’esponente della destra locale si sia accorto della crisi; fino a poco tempo fa il suo Capo la negava fermamente, chi ne parlava veniva definito “comunista catastrofista”.

Partito Democratico Ostra

Un’altra tavola rotonda sulla sanità oggi a Ostra

Ostra. Tavola rotonda sulla sanità. Si svolge questa mattina presso il palazzo comunale di Ostra, l’incontro dal titolo “Servizi socio-sanitari sul territorio e ruolo delle istituzioni locali” promosso dalla Cisl Pensionati – Lega di Senigallia con il patrocinio del Comune di Ostra. Alla tavola rotonda prenderanno parte il segretario generale Fnp Cisl Ancona Gilberto Bora, il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il direttore dell’Asur 4 di Senigallia Franco Pesaresi, il coordinatore dell’Ambito Maurizio Mandolini, il responsabile Cisl zona di Senigallia Maurizio Andreolini. Vista la tematica e le recenti discussioni in merito alla questione sanità che hanno tenuto banco per tutta l’estate, la tavola rotonda si preannuncia particolarmente interessante.
“È necessario affrontare il tema dei servizi socio sanitari sul territorio in quanto, è sotto gli occhi di tutti, che il sistema sta attraversando un periodo di forte difficoltà – anticipa Maurizio Andreolini – bisogna riorganizzare i servizi e soprattutto conciliare i tagli alle risorse con le necessità dei cittadini”.
Nell’arco della mattinata verranno toccati punti fondamentali del sistema socio-sanitario locale quali: servizi sociali, assegni di cura, strutture protette e carichi assistenziali. Ma a preoccupare in particolar modo la cittadinanza ed i sindacati sono i tagli al personale. Le federazioni e le organizzazioni sindacali interne all'ospedale di Senigallia hanno già fatto quadrato contro la riduzione del personale prevista per il 2011. Obiettivo della tavola rotonda è quello di cercare di far luce sulle criticità dell'ospedale, sulle liste d'attesa, sul caos Cup, sulla qualità dei servizi e sui bilanci 2010 e 2011. La tavola rotonda è coordinata dal responsabile Fnp Cisl zona di Senigallia Renato Verdenelli. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

s.a.

sabato 13 novembre 2010

Ostra: il nuovo impianto sportivo polivalente

Taglio del nastro sabato pomeriggio per il nuovo impianto sportivo polivalente di Ostra. Il sindaco Massimo Olivetti, insieme alla giunta, ha aperto ufficialmente la nuova struttura geodetica di via XXIII settembre, situato lungo la circonvallazione del paese. Il comune, che ha terminato i lavori per la realizzazione del manto in erba sintetica nella struttura del complesso sportivo, ha così ora messo a disposizione un impianto disponibile per tennis, calcio e calcetto.

I lavori eseguiti hanno riguardato la manutenzione sia della struttura del geodetico che del telo in sintetico e la realizzazione del nuovo manto. Ad inaugurare, direttamente sul campo, il nuovo impianto è stato l'assessore allo sport Paolo Esposto Pirani che si è cimentato in una partita a tennis insieme agli atleti de locale Circolo Tennis.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


giovedì 11 novembre 2010

Ostra: rinnovati segreteria e direttivo Pd

Si è conclusa da pochi giorni, anche ad Ostra, la stagione congressuale del Partito Democratico. Al termine di una serata stimolante e partecipata, l'assemblea degli iscritti ha eletto segretario Giorgio Graziosi, dirigente veterinario dell' ASUR 4, già assessore comunale durante il primo mandato Cioccolanti. Il congresso prevedeva anche il rinnovo del Direttivo di circolo che affiancherà Graziosi nella definizione dell'attività politica. Faranno parte dell'organismo Abramo Franceschini, Larisa Lupini, Lucia Paolinelli, Carlo Carboni, Andrea Leoni, Ncole Fiscaletti, Nazzareno NIccolini, Daniela Bedini: una squadra affiatata ed eterogenea, ricca di donne, giovani e sensibilità diverse. Tutti i presenti hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento al coordinatore uscente Lorenzo Landi che dall'apertura del circolo nel 2008 ha traghettato il partito cittadino attraverso numerosi appuntamenti elettorali e momenti non sempre rosei, dando prova di responsabilità e sincero spirito di servizio. Landi si è poi reso disponibile per proseguire il suo impegno nel circolo ricoprendo il ruolo di tesoriere. Moris Mansanta è stato invece scelto come delegato per l'Assemblea provinciale a sostegno del candidato unico Lodolini. La conclusione della fase congressuale si pone come ulteriore volano per la crescita di un PD ostrense che riparte dal quadro elettorale delineato dai risultati delle ultime elezioni regionali. Un quadro che testimonia un centrosinistra solido e in salute, capace di intercettare il consenso e gettare le basi per un nuovo progetto di amministrazione della città.

da Partito Democratico

Comune e Pro loco ai ferri corti. Ostra, la paternità della kermesse del Touring club fa scatenare la protesta

Ostra. Toni di polemica fra l’assessorato al turismo e la Pro Loco del Comune di Ostra in merito alla paternità di alcune iniziative svolte sul territorio. A far discutere è soprattutto la manifestazione svoltasi ad Ostra in occasione della Giornata Touring.
“Esprimo soddisfazione nel prendere atto dello spirito d’iniziativa dell’ente Pro Loco e del consenso di pubblico ottenuto per le manifestazioni promosse, ma la soddisfazione è pari alla costernazione nel constatare come la naturale collaborazione, che dovrebbe legare una Pro Loco all’amministrazione comunale, in vista del comune obiettivo di promozione della città, lasci il posto ad uno spirito di rivalità, che mal si coniuga con le finalità degli enti coinvolti”.
Con queste parole l’assessore al turismo del Comune di Ostra Egidio Muscellini rende pubblico il suo disappunto nei confronti dell’attuale presidente della Pro Loco di Ostra Umberto Paradisi, il quale ha recentemente espresso la sua soddisfazione per l’organizzazione della visita guidata al centro storico della città in occasione della Giornata Touring Club.
“Più volte ho manifestato tale disagio con i diretti interessati ma ora ci sembra il caso di rendere nota la questione alla comunità ostrense in quanto ci pare inopportuno che la Pro Loco si attribuisca l’iniziativa della “Giornata Touring Club per i Comuni Bandiera Arancione 10 e lode” celando completamente l’impegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato di competenza; - ribatte Muscellini.
In occasione della conferenza stampa nazionale per la presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta a Roma nel mese di settembre, l’assessore alla cultura del Comune di Ostra Egidio Muscellini ha partecipato indossando, come richiesto dagli organizzatori, la fascia tricolore per rappresentare ufficialmente il Comune di appartenenza e sempre l’assessore ha simbolicamente firmato la “Carta del Turismo 10 e lode” prendendo contatti con i responsabili nazionali e regionali della manifestazione.
“Questo è il segno eloquente del fatto che gli interlocutori del Touring Club Italiano erano gli amministratori e non gli enti Pro Loco – continua Muscellini – l’amministrazione comunale ha poi promosso la conferenza stampa a livello locale per divulgare l’iniziativa e si è impegnata per arricchire la proposta unendo al percorso turistico nel centro storico un itinerario campestre individuato con la collaborazione dell’associazione “Sport & Travel” di Senigallia. Inoltre, con questa iniziativa i partecipanti hanno avuto la possibilità, per la prima volta, di apprezzare le splendide colline del territorio ostrense. Sempre nella stessa giornata ho accolto ed intrattenuto il console del Touring, il cavaliere Corinaldesi, che è rimasto ad Ostra per tutta la mattinata”.

Silvia Argentati

mercoledì 10 novembre 2010

Il circolo del Pd, i docenti della scuola media Menchetti che rinunciano alle gite e una polemica senza fine “Il dissenso è totale, un motivo ci sarà

Ostra. Dibattito acceso in merito alla decisione degli insegnanti della scuola media “A. Menchetti” di non accompagnare gli alunni in viaggio d’istruzione al di fuori dell’orario scolastico. La posizione, presa dagli insegnanti come forma di protesta contro la riforma Gelmini, ha scatenato forti reazioni da parte degli schieramenti politici di centro-destra e centro-sinistra. Dopo l’intervento del coordinatore del Pdl Fabio Frattesi, che aveva giudicato il comportamento dei docenti “grave, sconcertante ed ideologico”, è ora il circolo del Pd a dire la sua.
Il coordinatore Pdl Fabio Frattesi ha redarguito i docenti della scuola rei di aver firmato un documento in cui esprimono legittimamente disagio per le condizioni sempre più precarie in cui si trovano ad operare. E lo ha fatto entrando a gamba tesa, in modo assolutamente improprio e disinformato - commentano i componenti del Pd ostrense – il documento emesso dai professori della Menchetti è stato firmato da tutto il corpo docenti, nessuno escluso, quindi ci riesce difficile pensare che tutti siano stati mossi da “ragioni infondate” frutto di “ragionamenti ideologici”. “Da mesi assistiamo a manifestazioni in tutta Italia, organizzate da studenti e docenti, in difesa della scuola pubblica, qualche motivo per questo dissenso così diffuso ci sarà - continuano i membri del circolo del Pd – per quanto concerne la scuola media di Ostra ci risulta che i docenti abbiano deciso di non partecipare al viaggio d’istruzione, che tra l'altro non è un obbligo ma un’adesione volontaria, mentre effettueranno le visite di istruzione. Poi c’è da dire che l’attuale amministrazione si è distinta tra i vari Comuni della nostra zona per aver tagliato del 50% l’assistenza di sua competenza agli alunni portatori di handicap e aver azzerato il sostegno linguistico agli alunni stranieri. Frattesi, così sensibile alle problematiche della scuola, chieda i motivi al sindaco e ai suoi assessori, e misuri la coerenza tra le affermazioni roboanti sugli aiuti alle famiglie e i comportamenti concreti”.

s.a.

martedì 9 novembre 2010

“Riaprire il dibattito sentendo tutti”. I sindaci Bello e Olivetti chiedono a Mangialardi una nuova conferenza: per evitare sorprese

Senigallia. I sindaci di Ostra e Ostra Vetere, Massimo Olivetti e Massimo Bello, riportano in primo piano la questione sanità. Deposta l’ascia di guerra, dopo la querelle con il direttore dell’Asur Franco Pesaresi che ha tenuto banco nella stagione estiva, i due sindaci riaprono una seconda fase in materia sanità. Una fase in cui vogliono verificare se quanto promesso verrà mantenuto alla luce delle ultime preoccupazioni espresse dalle federazioni e dalle organizzazioni sindacali interne all’ospedale di Senigallia.
“Chiediamo che il dibattito venga riaperto e ci rivolgiamo direttamente al presidente della conferenza dei sindaci, Maurizio Mangialardi, affinché convochi il prima possibile una nuova conferenza per affrontare la questione sanità nella sua collegialità e cioè interessando i sindaci del territorio, le sigle sindacali ed il direttore dell’Asur Pesaresi – spiegano Bello ed Olivetti – chiediamo quindi di procedere ad una serie di audizioni di tutti i soggetti interessati perché non vorremmo svegliarci un giorno e scoprire che sono state prese delle decisioni irreparabili dall’alto”.
A preoccupare i due sindaci di Ostra e Ostra Vetere è il futuro dell’ospedale di Senigallia. Per il 2011 si paventano forti tagli al personale, in particolare per gli operatori ed i dipendenti con il contratto a termine, a cui si aggiunge una possibile limitazione dei servizi ospedalieri.
In un recente incontro, promosso dalle sigle sindacali, è emersa la preoccupazione per il possibile blocco della copertura della dotazione organica che riguarderebbe 6 infermieri di ruolo, 3 amministrativi, 11 infermieri a tempo determinato, 4 ausiliari, 2 operatori socio sanitari, 2 tecnici di radiologia e 21 co.co.co. . Personale che, secondo le indagini dei sindacati, verrebbe riassorbito nella prima metà del 2011 ma solo in parte. Il piano di assunzioni infatti prevede solo 15 nuove unità mentre le restanti saranno eventualmente riassorbite nella seconda parte dell'anno.
“Dopo una prima fase dove siamo stati protagonisti di un confronto piuttosto acceso con il dottor Pesaresi siamo arrivati ad una fase distensiva. Non vogliamo mettere sotto accusa nessuno, ma parlare in maniera costruttiva – spiega Olivetti – oggi la nostra zona ha il minor gettito contributivo della regione Marche e proprio in questi giorni, è in discussione in Regione, la modifica alla legge n.13 del 2003 in merito al Piano Sanitario Regionale e possiamo essere certi che la nostra area non sarà immune da tali effetti. La partita è in mano alla Regione ma il nostro territorio non può rimanere in silenzio”.
Quello che attendono ora i sindaci Bello ed Olivetti è un incontro chiaro e proficuo.

SILVIA ARGENTATI

“Mantenere alta la qualità”

Senigallia. Il riaccendersi della “questione sanità” crea preoccupazione al sindaco di Ostra Massimo Olivetti e di Ostra Vetere Massimo Bello che richiedono a gran voce l’immediata convocazione della Conferenza dei Sindaci. Gli ultimi incontri, avvenuti tra i due sindaci dell’entroterra e il direttore dell’Asur Pesaresi si sono caratterizzati per un clima sereno e cordiale. “Ma è necessario verificare che i servizi sanitari vengano mantenuti e con gli stessi standard qualitativi”.

Bello e Olivetti sull'ospedale: 'Aprire un dibattito, il silenzio è pericoloso'

Quale sarà il futuro dell'ospedale di Senigallia? Massimo Bello e Massimo Olivetti, sindaci di Ostra Vetere e Ostra, tornano sulla questione sanità. “Alla luce della dura presa di posizione dei sindacati contro la zona territoriale torniamo sulla questione dopo una fase intensa ed una più distensiva per instaurare un dialogo costruttivo. - ha affermato Massimo Bello, sindaco di Ostra Vetere - Chiediamo al presidente della conferenza dei sindaci di convocare l'assemblea perchè tutti i sindaci siano messi a conoscenza dei fatti. Tutto questo per evitare di commettere gli errori compiuti inizialmente, il percorso va affrontato tutti insieme, proponiamo quindi una serie di audizioni con tutti i soggetti interessati”.
Le federazioni e le organizzazioni sindacali interne all'ospedale hanno fatto quadrato contro la riduzione del personale prevista per il 2011 chiedendo di incontrare il nuovo direttore dell'Asur 4, Franco Pesaresi. “Sentiamo la necessità di tenere alta l'attenzione sulla questione sanità, siamo soprattutto preoccupati per il silenzio che circonda il mancato rinnovo dei contratti che può nascondere la chiusura prossima di molti servizi. - ha sottolineato Massimo Olivetti, sindaco di Ostra - Chiediamo che venga aperta una discussione ampia e leale per conoscere il futuro dell'ospedale di Senigallia. Siamo disponibili al confronto senza polemiche.
La questione va affrontata subito visto che è in discussione il piano sociosanitario regionale. La nostra zona sta prendendo meno contributi non vorremmo essere di fronte ad un percorso già pianificato. - aggiungono i due sindaci - Per questo è necessario un confronto collettivo che coinvolga anche medici, infermieri e il tribunale del malato. Solo così il nostro territorio può essere un interlocutore credibile, il ruolo di Pesaresi in questo contesto è un valore aggiunto. Il silenzio è pericoloso, vogliamo che sia aperto un dibattito politico senza trattative private”.

di Francesca Morici
francesca@viveremarche.it

giovedì 4 novembre 2010

Ostra: a teatro va in scena 'La Locandiera'

Sabato 6 Novembre alle 21,15 al Teatro 'La Vittoria' di Ostra per il debutto della Stagione Teatrale 2010-2011 va in scena 'La Locandiera' di Carlo Goldoni , presentata dall'Associazione Teatrale 'Il Melograno' di Senigallia, per la regia di Daniele Vocino. E' uno spettacolo allegro, leggero, colorato e allo stesso tempo che fa riflettere sui comportamenti umani, u na commedia dove trova spazio certamente un angolo di umanità, quella per esempio del Cavaliere che, in una locanda, immerso in facezie e in cui l’apparenza la fa da padrona, presenta un carattere che, sotto una scorza ruvida si rivela assai fragile e che si caratterizza con un inusuale disprezzo nei confronti delle donne. Questo non sfugge alla seducente Mirandolina, padrona della locanda che, circondata da cicisbei invadenti e superficiali e da dame ignoranti e fasulle, è sempre all'altezza della situazione, mostrando una deliziosa femminilità, furba e intrigante.
Ella infatti sembra dedicare particolari attenzioni al suo ospite, un po’ per gioco e, chissà, forse anche perché realmente affascinata.
Il gioco si spinge però troppo oltre e di fronte alle inaspettate dichiarazioni d’amore del Cavaliere, Mirandolina, ricorre alla soluzione più consona alla sua personalità di donna intraprendente e brillante che spiazzerà gli ospiti della sua locanda e sottolineerà la sua modernità di donna al passo con i tempi. Interpreti della commedia goldoniana sono Catia Urbinelli, Enrico Coacci, Marco Altimani, Michele Stecconi, Daniele Vocino, Graziella Urbinelli, Chiara Piersanti. Prevendita e Prenotazioni: Foto Tecnica Ubaldi Piazza dei Martiri, Ostra, tel. 071 68079.

da associazione teatrale "Il Melograno"

mercoledì 3 novembre 2010

Presentazione ad Ostra del libro "Enzo. Un'avventura di amicizia"

Copertina del libro "Enzo. Un’avventura di amicizia"Venerdì 19 novembre il Centro Culturale "S. Romagnoli" e l’Oratorio "Sacro Cuore" di Ostra presentano alle ore 21,15 presso l’Oratorio "Sacro Cuore" (via G. Leopardi) il libro "Enzo. Un’avventura di amicizia." (Ed. Marietti 1820) di Emilio Bonicelli. Interverrà il Prof. Davide Donati.

Un chirurgo così era difficile trovarlo. Non si arrendeva mai. Aveva gli occhi indomiti e curiosi di un bambino. Era uno che sapeva rischiare dove gli altri si fermavano. Se un malato si rivolgeva a lui per aiuto, lo prendeva a cuore e non lo abbandonava, anche quando dal punto di vista chirurgico, non c’era più nulla da fare. Ma, se esisteva anche solo una piccola possibilità di soluzione, la perseguiva, con tenacia.

Enzo Piccinini era un grande chirurgo ma soprattutto era un amico vero, un padre, non solo per i suoi quatto figli, ma anche per i molti giovani che ha guidato all’incontro con il fatto cristiano.

Dopo l’incidente automobilistico in cui morì nel maggio del 1999, Emilio Bonicelli fa rivivere in questo libro la figura di Enzo, di cui era profondamente amico.
Il libro è scritto come una memoria viva attraverso le parole di chi lo ha conosciuto e come un dono per chi non è stato scaldato dal fuoco della sua compagnia. Enzo Piccinini è stato uno dei protagonisti più significativi del cattolicesimo contemporaneo, uno dei responsabili nazionali del Movimento di Comunione e Liberazione, che con la sua testimonianza ha aperto migliaia di cuori alla verità e alla bellezza del fatto cristiano.

Di lui ha scritto Monsignor Luigi Giussani, che considerava Enzo come un figlio prediletto: "Enzo fu un uomo che, dall’intuizione avuta in dialogo con me venti anni fa, disse il suo sì a Cristo con una stupefacente dedizione, intelligente e integrale come prospettiva e rese la sua vita tutta tesa a Cristo e alla sua Chiesa. La cosa più impressionante per me è che la sua adesione a Cristo fu così totalizzante che non c’era più giorno che non cercasse in ogni modo la gloria umana di Cristo". (Dall’introduzione di Giancarlo Cesana)


Info:
Centro Culturale "Simona Romagnoli"
Via A. Gramsci 10 - 60010 Ostra (An)
Tel. - Fax 071.7980159
338.9346243
e-mail: cc.simonaromagnoli@alice.it


dal Centro Culturale "Simona Romagnoli"

Ragazzi in gita con i genitori. La proposta del Pdl dopo il no degli insegnanti. Il nodo dei tagli

Ostra. “Se i docenti non accompagnano gli alunni in gita lo faremo noi genitori”. Così risponde Fabio Frattesi, coordinatore del Popolo delle Libertà. La decisione di un consistente gruppo di insegnanti della scuola media “A. Menchetti” che ha dichiarato la non disponibilità a partecipare a visite guidate e viaggi d’istruzione in orario extrascolastico in segno di protesta contro la riforma Gelmini, viene dichiarata “grave e sconcertante” da parte del coordinamento del Pdl.
“Evidentemente gli insegnanti della scuola media stavano cercando un modo di farsi pubblicità e lo hanno trovato – dice Frattesi - se questi sono viaggi di istruzione, è palese che gli insegnanti si rifiuterebbero di fare lezione, contravvenendo alla funzione per cui sono pagati. Non riuscendo ad essere incisivi con lo sciopero a causa della frammentazione delle sigle sindacali, e quindi la scarsa adesione allo stesso, hanno studiato questa forma di protesta, che secondo loro dovrebbe avere più effetto e, dico io, non comporta la trattenuta dallo stipendio. Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono alquanto generiche e demagogiche in quanto la stima dei tagli è soltanto presunta”.
“Per quanto riguarda il blocco contrattuale, questo si è verificato per molte categorie dell’impiego pubblico, anche con remunerazione minore della loro. Le lamentele vengono da una categoria in un certo senso privilegiata, rispetto ad altre, con un orario di lavoro non troppo pesante ed una precarietà che tende a diminuire. Bisogna ricordare che in passato la scuola è stata considerata un ammortizzatore sociale e quindi le assunzioni erano mirate ad occupare i docenti anche se non occorrevano – continua Frattesi - se ci guardiamo attorno vediamo una realtà fatta di famiglie in difficoltà a causa della crisi che, sentendo le ragioni degli insegnanti, farebbero commenti poco carini. Ciò dimostra che le preoccupazioni sono infondate e sono il frutto di un ragionamento ideologico preciso. Tutte le volte che governa il centro-destra, puntualmente, ci sono cose che non vanno bene”.

SILVIA ARGENTATI

martedì 2 novembre 2010

Ostra e le foto Grande successo

Ostra. Successo di pubblico per la mostra “Scatti da cartolina” che l’assessorato alla cultura del Comune di Ostra ha promosso in collaborazione con il locale Gruppo Fotografico. I numerosi visitatori hanno potuto apprezzare le oltre sessanta fotografie, esposte nella Sala delle Lance, dedicate alla città di Ostra.
“Tra scorci inusuali e inquadrature ormai note ma artisticamente elaborate, la mostra offriva l’occasione per una passeggiata virtuale tra le mura del centro storico – spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi - alcune fotografie, selezionate tra quelle esposte, saranno a breve utilizzate per realizzare nuove cartoline di Ostra a disposizione di turisti e collezionisti. Un ringraziamento particolare va a Walter Ferro e Giuseppe Boschetti che hanno seguito da vicino l’organizzazione dell’iniziativa e alla Fototecnica Ubaldi, che ha curato la stampa delle foto”.
E’ una collaborazione, quella instaurata tra il Comune di Ostra ed il Gruppo Fotografico Ostra, che darà presto vita a nuove iniziative. “Il Gruppo Fotografico di Ostra è una realtà preziosa perché ha saputo unire appassionati, hobbysti e professionisti - spiega l'assessore Fanesi - dialogando con loro si incontrano i fotografi “storici” di Ostra e, insieme, i giovani che si avvicinano con grande passione al mondo della fotografia e anche chi dedica il proprio tempo libero a inventare scatti inusuali. Così l’esperienza, la professionalità, la voglia di intraprendere nuovi percorsi, avvalendosi anche delle tecnologie disponibili, si mescolano in un piacevolissimo cocktail di immagini. La mostra fotografica è la prima iniziativa espositiva, in questo inizio d’autunno, ma sono in fase di progettazione altre proposte, che, nella splendida cornice della Sala delle Lance coinvolgeranno molti artisti e favoriranno il loro incontro con il pubblico”. Il prossimo appuntamento è per il 13 dicembre, quando verrà inaugurata una mostra di pittura con le opere di Andrea Crostelli.

s.a.

lunedì 1 novembre 2010

Dai classici al dialetto. Un valido cartellone da novembre a maggio al teatro La Vittoria

Ostra. Si apre il sipario sulla stagione teatrale del teatro “La Vittoria”. Ad inaugurare la stagione 2010-2011, sabato 6 novembre, sarà Il Melograno, compagnia senigalliese fedelissima al cartellone ostrense che per l’occasione metterà in scena “La Locandiera” di Carlo Goldoni per la regia di Daniele Vocino.
A partire dal 6 novembre ogni fine settimana, sino alla metà di maggio, si alterneranno sul palcoscenico le proposte più diverse per soddisfare il pubblico più vario, per un totale di 43 appuntamenti. Tante le serate di prosa, con testi inediti e testi classici presentate da compagnie locali affezionate al teatro “La Vittoria” e da altre, che arrivano per la prima volta sul palcoscenico ostrense. Ci sarà spazio per la commedia dialettale e per qualche incursione nel teatro sperimentale, che non mancherà di coinvolgere ed emozionare il pubblico.
“Il 2011 segnerà il 75° dalla morte di Luigi Pirandello e il teatro La Vittoria ricorderà il grande scrittore, proponendo tre opere che rappresentano in modo esemplare tre modi diversi di leggere la realtà – spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi - in cartellone torna anche l’operetta con un Gran Galà che ricorda, nei costumi tradizionali, i brani più noti tratti dalle opere più celebri. Inoltre si conferma, dato il successo di pubblico dello scorso anno, l’appuntamento con l’opera buffa, curato dal maestro Roberto Ripesi”.

Rientrano nel calendario della stagione teatrale ostrense la presentazione di due nuovi libri: il secondo tomo dedicato alla cultura popolare ostrana curato dai professori Bruno Morbidelli e Carla Raffaeli e un romanzo ambientato ad Ostra nell’800 scritto da Andrea Merztlufft Filipponi. Una serata particolarmente importante sarà dedicata ad un illustre cittadino ostrense del passato, Vincenzo de’ Grandis, noto musicista e compositore del ‘600. Di lui sarà riproposto, dopo circa quattrocento anni, un oratorio per soli, coro e orchestra: alla realizzazione del progetto partecipano la banda “Città di Ostra-O.Bartoletti”, il coro “Antica Città”, il coro polifonico “Città di Ostra” e l’orchestra Filarmonica Marchigiana; l’organizzazione generale è affidata al maestro Roberto Ripesi. Sono poi confermati, per le festività natalizie, i tradizionali appuntamenti con il “Natale in un quadro d’Autore” la rappresentazione di arte viva proposta dall’associazione culturale “La Gioconda”, nonché i concerti per gli auguri natalizi e la rassegna di teatro dedicata ai ragazzi.

silvia argentati

Gara di disegno, i premiati

Ostra. Premiati i ragazzi della gara di disegno organizzata dall’associazione Pro loco dal titolo “Ciak! Si gira nella tua città. Immagini, colori... per un calendario”. Più di 100 bambini dell’Istituto comprensivo di Ostra si sono cimentati nel concorso e, ad aggiudicarsi il primo posto, dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, sono stati: Alessia Mariani, Sara Barchiesi, Martina Mariani, Anna Paradisi, Elisa Paolinelli, Cristina Cicetti, Francesco Rotatori e Daniele Isidoro.

Unitamente alla gara di disegno, la Pro loco è reduce da altri due successi ottenuti dall’organizzazione di due iniziative inedite. Per la prima volta è stata allestita, nei locali della Lanterna Verde, in via Don Minzoni, la Fiera Franca dei bambini. Una manifestazione ludica e divertente che ha coinvolto bambini e genitori nello scambio di giochi, fumetti e libri. L’altra iniziativa è stata invece messa in campo in occasione della giornata dedicata dal Touring Club ai Comuni Bandiera Arancione.
La Pro loco, in collaborazione con l’Ufficio turistico, ha proposto un’interessante visita ai palazzi storici e alle chiese del centro storico di Ostra. La visita guidata ha riguardato le chiese e i santuari della Madonna della Rosa, San Filippo, Santa Croce, Santissimo Crocifisso, Santi Francesco e Lucia, del palazzo comunale e del teatro comunale “La Vittoria”.
Il tour, particolarmente apprezzato, ha avuto lo scopo di valorizzare ulteriormente il territorio e far conoscere a residenti e turisti le peculiarità del patrimonio storico ed artistico di Ostra.
“L’associazione Pro loco ha inoltre in programma una ricca serie di iniziative per i prossimi mesi che coinvolgeranno direttamente tutti i soci – anticipa il presidente dell’associazione, Umberto Paradisi – per venerdì 12 novembre è fissato l’incontro “San Martino del Socio” mentre si sta già pensando all’organizzazione della festa in occasione del Capodanno. Altri due importanti appuntamenti sono rappresentati dalla festa del socio con apertura per il tesseramento 2011 e la celebrazione del Cinquantesimo anno di fondazione”.

s.a.

Ostra: il PdL interviente su problemi della scuola 'Menchetti'

Un raggruppamento politico deve seguire, con attenzione, tutte le vicende del territorio e, commentarle nel modo più corretto possibile, inserendo anche la propria opinione che , ovviamente, avrà un taglio politico, consono al problema.Per questo motivo voglio portare all’attenzione della cittadinanza di Ostra una vicenda che in questi giorni è comparsa sui giornali. Si tratta della presa di posizione di un consistente gruppo di insegnanti della scuola media “Menchetti” i quali, con un comunicato al Dirigente scolastico, ai rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e, di conseguenza, a tutti i genitori, dichiarano la non disponibilità a partecipare a visite guidate e viaggi di istruzione in orario extrascolatico.
Questa presa di posizione è molto grave e, sotto certi aspetti, sconcertante. Evidentemente gli insegnanti della scuola media “Menchetti” stavano cercando un modo di farsi pubblicità e, lo hanno trovato. Se questi sono viaggi di istruzione, è palese che gli insegnanti si rifiuterebbero di fare lezione, contravvenendo alla funzione per cui sono pagati.
Non riuscendo ad essere incisivi con lo sciopero, a causa della frammentazione delle sigle sindacali e, quindi la scarsa adesione allo stesso, hanno studiato questa forma di protesta, che, secondo loro, dovrebbe avere più effetto e, dico io, non comporta la trattenuta dallo stipendio. Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono alquanto generiche e demagogiche, in quanto la stima dei tagli è solo presunta. Per quanto riguarda il blocco contrattuale, questo si è verificato per molte categorie dell’impiego pubblico, anche con remunerazione minore della loro. Le lamentele vengono da una categoria in un certo senso privilegiata, rispetto ad altre, con un orario di lavoro non troppo pesante, ed una precarietà che tende a diminuire. Bisogna ricordare che in passato, la scuola, è stata considerata un ammortizzatore sociale e quindi le assunzioni erano mirate ad occupare i docenti, anche se non occorrevano.
Se ci guardiamo attorno, vediamo una realtà fatta di persone e famiglie in difficoltà a causa della crisi, che sentendo le ragioni degli insegnanti, farebbero dei commenti poco carini nei loro confronti. Nel comunicato fatto da questo consistente gruppo di insegnanti si parla anche della difficoltà a sostituire un docente malato. Questo problema non è recente. Avendo fatto parte per tanti anni del consiglio di istituto, ricordo che il Dirigente scolastico, si lamentava di questo problema anche negli anni passati. Questo a dimostrazione che le preoccupazioni sono infondate, ma frutto di un ragionamento ideologico ben preciso. Tutte le volte che governa il centro-destra, puntualmente, ci sono cose che non vanno bene. Ed ancora, non posso pensare cosa succederà, nella scuola, se dovesse andare in porto la proposta del ministro Gelmini, che vorrebbe premiare il merito e non l’anzianità, come è successo fino ad ora (vedi “Il Giornale” del 31/10 pag. 13). I cambiamenti, in questo settore dell’impiego pubblico, non sono accettati mai con favore.
Gli insegnanti si dicono disposti ad aprire la scuola anche la domenica mattina, per illustrare la situazione in cui stanno operando. Bene, aspettiamo il programma di apertura. Per terminare queste considerazioni, lancio una proposta a tutti i genitori. Per non penalizzare gli alunni, rendiamoci disponibili (io per primo) ad accompagnare i nostri figli nei viaggi di istruzione a cui non vogliono partecipare gli insegnanti.

da Pdl Ostra