lunedì 1 novembre 2010

Dai classici al dialetto. Un valido cartellone da novembre a maggio al teatro La Vittoria

Ostra. Si apre il sipario sulla stagione teatrale del teatro “La Vittoria”. Ad inaugurare la stagione 2010-2011, sabato 6 novembre, sarà Il Melograno, compagnia senigalliese fedelissima al cartellone ostrense che per l’occasione metterà in scena “La Locandiera” di Carlo Goldoni per la regia di Daniele Vocino.
A partire dal 6 novembre ogni fine settimana, sino alla metà di maggio, si alterneranno sul palcoscenico le proposte più diverse per soddisfare il pubblico più vario, per un totale di 43 appuntamenti. Tante le serate di prosa, con testi inediti e testi classici presentate da compagnie locali affezionate al teatro “La Vittoria” e da altre, che arrivano per la prima volta sul palcoscenico ostrense. Ci sarà spazio per la commedia dialettale e per qualche incursione nel teatro sperimentale, che non mancherà di coinvolgere ed emozionare il pubblico.
“Il 2011 segnerà il 75° dalla morte di Luigi Pirandello e il teatro La Vittoria ricorderà il grande scrittore, proponendo tre opere che rappresentano in modo esemplare tre modi diversi di leggere la realtà – spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi - in cartellone torna anche l’operetta con un Gran Galà che ricorda, nei costumi tradizionali, i brani più noti tratti dalle opere più celebri. Inoltre si conferma, dato il successo di pubblico dello scorso anno, l’appuntamento con l’opera buffa, curato dal maestro Roberto Ripesi”.

Rientrano nel calendario della stagione teatrale ostrense la presentazione di due nuovi libri: il secondo tomo dedicato alla cultura popolare ostrana curato dai professori Bruno Morbidelli e Carla Raffaeli e un romanzo ambientato ad Ostra nell’800 scritto da Andrea Merztlufft Filipponi. Una serata particolarmente importante sarà dedicata ad un illustre cittadino ostrense del passato, Vincenzo de’ Grandis, noto musicista e compositore del ‘600. Di lui sarà riproposto, dopo circa quattrocento anni, un oratorio per soli, coro e orchestra: alla realizzazione del progetto partecipano la banda “Città di Ostra-O.Bartoletti”, il coro “Antica Città”, il coro polifonico “Città di Ostra” e l’orchestra Filarmonica Marchigiana; l’organizzazione generale è affidata al maestro Roberto Ripesi. Sono poi confermati, per le festività natalizie, i tradizionali appuntamenti con il “Natale in un quadro d’Autore” la rappresentazione di arte viva proposta dall’associazione culturale “La Gioconda”, nonché i concerti per gli auguri natalizi e la rassegna di teatro dedicata ai ragazzi.

silvia argentati

Nessun commento:

Posta un commento