giovedì 25 novembre 2010

Tagli alla scuola: Leoni chiede risposte

Ostra. Interrogazione della minoranza sul sostegno scolastico agli alunni portatori di handicap e agli studenti stranieri. In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo di minoranza della lista civica Nostra ha posto un’interrogazione in merito al sostegno scolastico nell’istituto comprensivo di Ostra.
“Essendo venuto a conoscenza che, per l’anno scolastico 2010-2011, sono state tagliate del 50% le ore per l’assistenza agli alunni portatori di handicap ed azzerate quelle di sostegno linguistico per gli alunni stranieri e valutando tale decisione particolarmente grave – sottolinea il consigliere di minoranza Leoni – chiedo al sindaco Massimo Olivetti se non ritiene doveroso, come del resto hanno fatto gli altri Comuni, anch’essi ovviamente condizionati dalla crisi in atto, garantire a chi è più debole la possibilità di un’assistenza individualizzata, necessaria, in determinate oggettive condizioni per ottenere comunque un certo grado di apprendimento.
“Vorrei inoltre sapere – continua nel suo intervento il consigliere di minoranza della lista civica Nostra - se l’azzeramento delle ore di sostegno linguistico ad alunni stranieri (altro elementare adempimento di legge) debba imputarsi ad una mera, pur grave, dimenticanza burocratica (graduatoria che nel frattempo è scaduta e non rinnovata) o se invece, come a noi risulta da fonti attendibili il diniego a dare continuità al servizio (in atto da diversi anni e gestito con continuità e competenze) sia il frutto di una decisione consapevole della Giunta, maturata ed esternata a settembre 2010”.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento