giovedì 11 novembre 2010

Comune e Pro loco ai ferri corti. Ostra, la paternità della kermesse del Touring club fa scatenare la protesta

Ostra. Toni di polemica fra l’assessorato al turismo e la Pro Loco del Comune di Ostra in merito alla paternità di alcune iniziative svolte sul territorio. A far discutere è soprattutto la manifestazione svoltasi ad Ostra in occasione della Giornata Touring.
“Esprimo soddisfazione nel prendere atto dello spirito d’iniziativa dell’ente Pro Loco e del consenso di pubblico ottenuto per le manifestazioni promosse, ma la soddisfazione è pari alla costernazione nel constatare come la naturale collaborazione, che dovrebbe legare una Pro Loco all’amministrazione comunale, in vista del comune obiettivo di promozione della città, lasci il posto ad uno spirito di rivalità, che mal si coniuga con le finalità degli enti coinvolti”.
Con queste parole l’assessore al turismo del Comune di Ostra Egidio Muscellini rende pubblico il suo disappunto nei confronti dell’attuale presidente della Pro Loco di Ostra Umberto Paradisi, il quale ha recentemente espresso la sua soddisfazione per l’organizzazione della visita guidata al centro storico della città in occasione della Giornata Touring Club.
“Più volte ho manifestato tale disagio con i diretti interessati ma ora ci sembra il caso di rendere nota la questione alla comunità ostrense in quanto ci pare inopportuno che la Pro Loco si attribuisca l’iniziativa della “Giornata Touring Club per i Comuni Bandiera Arancione 10 e lode” celando completamente l’impegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato di competenza; - ribatte Muscellini.
In occasione della conferenza stampa nazionale per la presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta a Roma nel mese di settembre, l’assessore alla cultura del Comune di Ostra Egidio Muscellini ha partecipato indossando, come richiesto dagli organizzatori, la fascia tricolore per rappresentare ufficialmente il Comune di appartenenza e sempre l’assessore ha simbolicamente firmato la “Carta del Turismo 10 e lode” prendendo contatti con i responsabili nazionali e regionali della manifestazione.
“Questo è il segno eloquente del fatto che gli interlocutori del Touring Club Italiano erano gli amministratori e non gli enti Pro Loco – continua Muscellini – l’amministrazione comunale ha poi promosso la conferenza stampa a livello locale per divulgare l’iniziativa e si è impegnata per arricchire la proposta unendo al percorso turistico nel centro storico un itinerario campestre individuato con la collaborazione dell’associazione “Sport & Travel” di Senigallia. Inoltre, con questa iniziativa i partecipanti hanno avuto la possibilità, per la prima volta, di apprezzare le splendide colline del territorio ostrense. Sempre nella stessa giornata ho accolto ed intrattenuto il console del Touring, il cavaliere Corinaldesi, che è rimasto ad Ostra per tutta la mattinata”.

Silvia Argentati

Nessun commento:

Posta un commento