domenica 27 febbraio 2011

Gran Fondo Colline del Verdicchio Una terza edizione con i fiocchi

Ostra. Presentata la terza edizione della Gran Fondo Colline del Verdicchio, la manifestazione ciclistica nazionale in programma domenica 17 aprile a Serra de’ Conti. Alla manifestazione sono bastate appena due edizioni per raggiungere il vertice del settore granfondistico nazionale; quest’anno infatti la Gran Fondo è stata scelta dalla Fci per assegnare la maglia tricolore: sarà una delle otto prove che, da marzo a ottobre, sanciranno il corridore più forte della specialità. All’incontro di presentazione, tenutosi nella Sala Grande del municipio, hanno preso parte l’assessore provinciale Carlo Pesaresi, la direttrice del Sistema Turistico Smeralda Tornese, i sindaci di Ostra e Serra de’ Conti, Massimo Olivetti e Arduino Tassi, il già presidente del Gruppo Sportivo Pianello Massimo Paolinelli e Massimo Romanelli, responsabile Regionale del settore amatoriale della Federazione Ciclistica Italiana .
“Questo tipo di manifestazione, nella nostra città, ha una grande rilevanza – sottolinea il sindaco Olivetti – sia per il fatto che un gran numero di ragazzi è particolarmente legato al ciclismo, proprio grazie al Gruppo Sportivo di Pianello, sia perché collega l’attività fisica alla natura e al territorio. Mi auguro che la terza edizione della Gran Fondo possa raggiungere gli stessi gli stessi successi dello scorso anno, e per questo ringrazio già tutte le componenti dalla provincia, dei comuni e delle associazioni, al tempo stesso, auspico che la manifestazione possa avere risonanza a livello extra regionale e quindi che diventi veicolo promozionale per il nostro territorio e per le nostre bellezze paesaggistiche”.
L’assegnazione della prova del Campionato Italiano è un esplicito riconoscimento alle capacità organizzative e alla qualità dei servizi offerti ai partecipanti. Dal punto di vista prettamente sportivo la Gran Fondo Colline del Verdicchio si propone come una delle più accattivanti manifestazioni ciclistiche proposte dal calendario nazionale grazie a un percorso che non presenta grandissime difficoltà altimetriche ma che mette alla prova le gambe dei ciclisti con continui saliscendi.
“La Gran Fondo è un perfetto connubio fra sport e turismo - afferma il sindaco di Serra de’ Conti Tassi – si tratta di un’unione saldata dalla straordinaria offerta di eccellenze espresse dal territorio. Veicolare prodotti enologici, culinari e paesaggistici attraverso un evento sportivo di questo livello si è rivelata una scelta vincente”.
Tre i percorsi proposti. I partecipanti potranno scegliere l’itinerario a loro più congeniale, in base al chilometraggio e alla difficoltà altimetrica. Tre anche i punti di ristoro intermedi: a Mergo, Arcevia e Castelleone. La tradizione culinaria locale sarà sfoggiata nel menu del pranzo che seguirà la pedalata. Il pacco gara offerto agli iscritti contiene prodotti tipici locali e Verdicchio della prestigiosa cantina Moncaro di Montecarotto. L’evento assume anche una sfumatura sociale con il “Trofeo Diversamente abili”, una gara nella gara con una classifica riservata agli atleti paralimpici. L’appuntamento è per domenica 17 aprile alle 8.30 a Serra de’ Conti, da dove centinaia di ciclisti si immergeranno nel territorio. La manifestazione, organizzata dal G.S.Pianello, con l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, è uno dei fiori all’occhiello del Sistema Turistico Provinciale.

SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento