lunedì 28 febbraio 2011

Teppisti ad Ostra. Prese di mira panchine e fioriere

Ostra. Atti di vandalismo in pieno centro storico. Nella notte tra sabato e domenica, ignoti si sono scagliati contro le panche in legno sottostanti la chiesa dei Santi Francesco e Lucia, nella centrale Piazza dei Martiri, e contro le nuove fioriere poste dal Comune per delimitare il passaggio pedonale in via Gramsci. Subito allertati i carabinieri e la polizia municipale di Ostra che, intervenuti sul luogo, hanno eseguito i rilievi relativi al caso.
Un evento pressoché inedito per la cittadina ostrense che fortunatamente, a differenza di altre città, non è solita registrare azioni di vandalismo contro persone o cose. Al momento sembra che, ad aver scatenato la furia dei vandali (o del vandalo) possano essere stati i fumi di un sabato sera particolarmente alcolico.
Dalle prime indiscrezioni sembra che non sarà difficile, per le forze dell’ordine, risalire all’artefice del raid vandalico poiché l’intera zona, da alcuni mesi, è sotto sorveglianza delle telecamere di sicurezza. L’amministrazione, proprio nel mese di dicembre 2010, ha comunicato alla cittadinanza il completamento del progetto dell’Unione dei Comuni Ostra e Ripe che prevedeva l’installazione di 5 telecamere di sicurezza nel centro storico e di un server per l’acquisizione e la registrazione delle immagini.
Mentre è al vaglio degli agenti la stima dei danni provocati, molti cittadini si dicono sconcertati per quel che è accaduto. Ad infastidire la popolazione, è il danneggiamento della panca in legno sottostante la chiesa dei Santi Francesco e Lucia a ridosso di Piazza dei Martiri; un luogo tranquillo frequentato da molti anziani della cittadina che amano trascorrere il pomeriggio sotto le arcate della chiesa per godere del passeggio e della compagnia dei coetanei.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento