Il gruppo di progettazione guidato dall'ostrense Silvia Lupini si e' aggiudicato la menzione speciale al concorso "dal porto al Passetto" indetto dal comune di Ancona. La commissione ha assegnato oltre al primo secondo e terzo premio anche tre menzioni speciali per "le pregevoli soluzioni proposte su singole tematiche". l concorso è stato una occasione per portare l'esperienza professionale estera di nuovo in Italia. Oltre a Silvia Lupini, capogruppo, infatti gli altri componenti del team - a parte l'agronomo Paola Staffolani (Osimo)- sono pure Italiani residenti all'estero, Simona Stortone (Berlino), Matteo Bettoni (Rotterdam).
"La menzione speciale ci riempie di soddisfazione, con Simona Stortone lavoriamo sempre 'a distanza', via web, a concorsi italiani ed internazionali unendo forze ed esperienze diverse. Siamo sempre nel dubbio se partecipare a concorsi Italiani dato che purtroppo molto spesso organizzazione e risultati non sembrano completamente corretti. Il concorso di Ancona abbiamo deciso di farlo, nonostante l'enorme mole di materiale richiesto, e ora ne siamo contenti. Era proprio il nostro tema, lo spazio pubblico, la riqualificazione dell'asse che attraversa la città. Una menzione non è molto di più di un po' di gloria, ma per un giovane studio di architettura, specie in un paese straniero, è abbastanza importante".
L'architetto e paesaggista Ostrense vive e lavora a Rotterdam (Olanda) da ormai sette anni ed è titolare dello studio Loop Landscape & Architecture Design ( www.loopdesign.eu presto online) che si occupa di progettazione - tra Italia e Olanda- di spazi pubblici, paesaggio, ville unifamiliari e architetture di piccola scala.
riccardo.silvi@viveremarche.it
Nessun commento:
Posta un commento