mercoledì 16 febbraio 2011

Interrogazione in consiglio comunale di Larisi Lupini. Addette alla cucina, orario ridotto E’ allarme igiene per le scuole

Ostra. Ridotte le ore di servizio del personale addetto alla cucina nelle scuole dell’infanzia Biancaneve e Peter Pan con conseguente calo del livello di igiene e pulizia nei refettori. A mettere in luce la questione è il consigliere comunale della lista civica Nostra Larisa Lupini attraverso un’interrogazione presentata al sindaco Olivetti nell’ultimo consiglio comunale.
“A partire dal mese di gennaio 2011, ed in particolare da quando il servizio è stato affidato in appalto, la cooperativa appaltante ha quasi dimezzato le ore di servizio delle scodellatici, da 11 a 7 ore circa, con differenze tra le due scuole – sottolinea Larisa Lupini - in seguito alla riduzione delle ore di servizio si è rivelato impossibile mantenere il livello di pulizia e quello igienico-sanitario al pari di quanto avveniva prima; di qui la forte preoccupazione manifestata dai genitori dei bambini e da tutte le altre parti coinvolte, quali scodellatrici, insegnanti, personale Ata e bambini”.
Tenuto conto della situazione critica in cui sono state coinvolte le stesse scodellatrici che si sono viste ridurre l’orario di lavoro e decurtare la paga oraria (le quali hanno già situazioni di disagio familiare per problemi di salute e di lavoro), il consigliere Lupini chiede al sindaco Olivetti o quali sono le intenzioni di intervento per dare una soluzione immediata alla situazione.
“Le diverse parti coinvolte, che tutti i giorni vivono la situazione prestando attività lavorativa all’interno delle scuole suddette, lamentano un calo drastico del livello di igiene e pulizia all’interno dei rispettivi refettori - continua Lupini - i tavoli e i pavimenti non vengono puliti tra la colazione e il pranzo; si è notato un peggioramento nelle modalità di erogazione del servizio con piatti e bicchieri di plastica al posto di quelli lavabili e con un notevole aumento sia della produzione di rifiuti non riciclabili sia dei costi per l’acquisto degli stessi, che sono inoltre di scarsa qualità e si rompono facilmente con conseguente pericolo di ferimento per i bambini. Per tutti questi motivi chiedo di intervenire immediatamente per dare una definitiva soluzione positiva alla situazione ripristinando il livello di servizio adeguato a garantire risultati di pulizia ed igiene”.

SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento