martedì 8 febbraio 2011

Ostra: PD, 'Contrari alla soppressione della postazione di guardia medica'

Il PD di Ostra si oppone alla decisione di sopprimere il servizio di guardia medica. Premesso che a causa dellʼincapacità del governo Berlusconi di rilanciare lʼeconomia (come ha fatto la Germania) e di ridurre la pressione fiscale (come ha promesso in campagna elettorale e non ha mantenuto), lo stesso governo ha effettuato tagli orizzontali e indiscriminati, colpendo servizi essenziali come la Sanità e lʼIstruzione. Considerato che la conseguente riduzione dei trasferimenti agli Enti Locali, anche in Regioni virtuose per la gestione della Sanità come le Marche, ha imposto unʼulteriore opera di riorganizzazione del Servizio Sanitario, in conseguenza della quale la Direzione Sanitaria dellʼASUR Zona Territoriale n.4 di Senigallia ha effettuato (e dovrà effettuare) tagli ad alcuni servizi e strutture.
Valutato che allʼinterno di tali tagli è stata programmata la soppressione del servizio di Guardia Medica di Ostra, un provvedimento che si aggiunge ad una lunga lista di sacrifici e rinunce che il nostro territorio ha dovuto sostenere nel corso degli anni nellʼambito sociosanitario: chiusura dellʼospedale cittadino, sospensione dellʼRSA, ridimensionamento del poliambulatorio.
Ritenuto che la chiusura del servizio di Guardia Medica potrebbe comportare ulteriori tagli ai servizi residui. Ritenuto infine che appare evidente ed ingiustificata la mancata applicazione dei servizi previsti nel precedente piano sanitario per il nostro Comune (potenziamento delle specialistiche, progetto della Casa della Salute, mantenimento della POTES).
Il PD di Ostra: esprime assoluta contrarietà riguardo la soppressione della postazione di Guardia Medica di Ostra e verso qualsiasi altro ridimensionamento e depotenziamento dei servizi attualmente presenti nel territorio comunale; si è già attivato nelle sedi politiche e istituzionali competenti affinchè tale provvedimento non venga messo in atto; • chiede che nellʼattuale piano sanitario ancora in discussione vengano portati a compimento i servizi definiti nel precedente piano, per quanto riguarda il Comune di Ostra.

Partito Democratico Ostra

Nessun commento:

Posta un commento