domenica 22 agosto 2010

Mangialardi e Volpini intervengono sulla sanità a Senigallia

Se c’è una materia che richiede alle forze politiche grande senso di responsabilità ed unità d’intenti questa è senz’altro la sanità. Per questo riteniamo grave il comportamento dei Sindaci Bello ed Olivetti che in modo strumentale da giorni ormai continuano a richiedere le dimissioni del nuovo Direttore della Zona Territoriale 4 di Senigallia Franco Pesaresi, senza minimamente entrare nel merito della questione e senza argomentare sul contenuto delle spiegazioni fornite dallo stesso Direttore. In tutti noi c’è la volontà la monitorare costantemente la situazione della sanità locale.
Per questo, dopo i primi dati forniti da Pesaresi subito dopo il suo insediamento, la Conferenza dei Sindaci ha avvertito il bisogno di incontrarlo per approfondire i reali contenuti della questione.
Ora il Direttore Pesaresi ha spiegato chiaramente come stanno le cose, sottolineando come siamo in presenza di un disavanzo solo tendenziale perché mancano ancora alcuni elementi per avere dati definitivi e come la direzione abbia comunque già programmato misure di razionalizzazione economica che non influiranno minimamente sulla qualità dei servizi e sull’entità degli organici.
La situazione del livello di spesa che si registra nella Zona Territoriale di Senigallia è comunque migliore rispetto a quella media riscontrata nel resto della regione e della provincia di Ancona.
Non resta che lasciar lavorare Pesaresi (direttore nominato dalla Regione e non dalla Conferenza dei Sindaci) verificandone attentamente l’operato e formulando alla fine un giudizio fondato non sulle strumentalizzazione ma sull’analisi dei fatti concreti.
Per la prossima settimana è già stata programmata una nuova seduta della Conferenza dei Sindaci alla presenza di Pesaresi.
Le ripetute esternazioni dei Sindaci Bello ed Olivetti suscitano perplessità ed il fondato sospetto che abbiano come unico scopo quello di deviare l’attenzione generale da un dato oggettivo: la maggior parte del disavanzo tendenziale della nostra ASUR dipende dai tagli al Fondo Sanitario imposti dal Governo Berlusconi.
Non ci sembra davvero un modo serio per affrontare problemi delicati e complessi che hanno a che fare con la salute dei cittadini del nostro territorio.

da
Maurizio Mangialardi - Presidente Conferenza dei Sindaci
Fabrizio Volpini - Assessore alla Sanità

Nessun commento:

Posta un commento