venerdì 6 agosto 2010

Mostra dell’antiquariato artistico torna l’evento a dispetto della crisi

Ostra. Apre ufficialmente i battenti la trentatreesima edizione della Mostra Nazionale di antiquariato ed artigianato artistico. L’associazione Pro Loco, il Comune di Ostra e la Confartigianato, ne hanno predisposto i programmi e le manifestazioni collaterali. Considerato uno dei più importanti eventi dell’estate ostrense, la manifestazione ospita quest’anno dodici espositori fra antiquari ed artigiani.
“La Mostra rappresenta un evento di rilievo che dà visibilità alla nostra città e che la rende ancora più attraente agli occhi dei turisti – ha sottolineato il sindaco Massimo Olivetti – fra oggetti d’epoca, legno intarsiato, manufatti e mobili antichi, la Mostra è un punto di riferimento per gli appassionati del settore e un ponte di collegamento fra il passato ed il presente. Il nostro territorio vanta una tradizione di artigiani e cultori del mobile fatta di piccole botteghe prima e di aziende artigiane ora. Auspichiamo quindi che, in un momento di crisi come questo, il settore dell’antiquariato e dell’artigiano possa essere una linfa a livello economico”.
Allestita presso lo storico palazzo dei padri Conventuali, la Mostra viene ufficialmente inaugurata domani e rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 22 agosto. “Con l’inaugurazione ufficiale sfatiamo la voce secondo cui la Mostra quest’anno non riuscisse ad aprire i battenti – spiega il presidente della Pro Loco Umberto Paradisi – possiamo dire a tutti gli effetti che la Mostra c’è e che l’edizione 2010 presenta antiquari ed artigiani di pregio che incanteranno senza dubbio i visitatori. Detto questo rimangono difficoltà oggettive relative all’allestimento e all’organizzazione dell’evento; per questo ringrazio i nostri partner, quali Comune e Confartigianato, nonché la Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, sponsor ufficiale da sempre a fianco della kermesse; ma soprattutto voglio ringraziare gli espositori, in particolare quelli arrivati da fuori che per presenziare alla Mostra affrontano spese notevoli”.
“Organizzare questo evento è sempre più difficile ed impegnativo nonostante abbia alle spalle una tradizione di ben 33 edizioni – sottolinea il vicepresidente Confartigianato provinciale David Mugianesi – abbiamo comunque voluto essere una delle forze organizzative della Mostra in quanto crediamo nella promozione della cultura del restauro e dell'artigianato artistico e nelle potenzialità economiche del settore”.
Ampio spazio infatti viene riservato ai laboratori artigianali della ceramica, del ferro battuto e del legno al fine di valorizzare le manualità tipiche del territorio. “All’interno della Mostra sarà possibile visitare uno speciale allestimento dedicato ai rosari che prende il nome ‘La Corona del Rosario’ – spiega il responsabile sindacale Confartigianato di Senigallia Giacomo Cicconi Massi – si tratta di un’esposizione di 30 prezzi di pregio realizzati dagli orafi marchigiani in mostra ad Ostra per gentile concessione del Comune di Loreto”. Parallelamente alla Mostra, dal 7 al 15 agosto, sarà possibile visitare la kermesse Artisti all’opera. “È un’esposizione d’arte che si snoda lungo le caratteristiche vie del centro storico, da via di Mezzo a piazza Gherardi – spiega l’assessore al turismo Egidio Muscellini – : un itinerario artistico che quest’anno si è arricchito di un percorso gastronomico con degustazione di prodotti tipici”.

silvia argentati

Nessun commento:

Posta un commento