lunedì 2 agosto 2010

Ostra Vetere e Ostra: barricate dei sindaci contro il buco da 6 milioni dell'Asur

'I sindaci dell'entroterra sono pronti a fare le barricate, nelle sedi istituzionali ed anche in pratica, occupando strutture ed uffici''. Il sindaco, Massimo Bello non usa mezzi termini nel lamentare la situazione venutasi a creare dopo l'ultima Conferenza dei sindaci nel corso della quale è emerso un deficit di 6 milioni di euro da ripianare entro dicembre nella Zona territoriale 4.
Lunedì mattina, nella sala stampa della Residenza Municipale del Comune di Ostra Vetere, i due primi cittadini di Ostra Vetere, Massimo Bello, e di OStra, Massimo Olivetti, hanno tenuto una conferenza stampa all'indomani della seduta della Conferenza dei Sindaci, in cui il Dr. Pesaresi, Direttore della Zona n. 4 dell'Asur, ha illustrato il deficit della sanità locale. '

'Una situazione intollerabile - accusa Bello che assieme al sindaco di Ostra, Massimo Olivetti porterà avanti la battaglia - e che preoccupa le comunità dell'entroterra. In primo luogo perchè nella precedente Conferenza dei sindaci non era stato fatto alcun cenno al deficit da parte dei vertici sanitari della Regione. Quando il quadro reale è emerso nell'ultimo vertice, ci siamo subito allarmati pensando alle ricadute in termini di qualità e quantità sui servizi alle popolazioni. Non dimentichiamo infatti che per il rientro del deficit saranno inevitabili tagli, ai quali ci opporremo con ogni mezzo. Non possono infatti sempre pagare le popolazioni dell'entroterra, soprattutto per responsabilità non loro''. A giustificare la 'mannaia' della direzione generale la spesa sanitaria pro capite, troppo elevata nel Senigalliese.
''Si tratta di dati che contestiamo - prosegue Bello - ed in ogni caso non stiamo parlando di un'azienda, ma del bene primario dei cittadini e cioè la salute. E poi non comprendiamo come mai il deficit venga fuori solo ora ad elezioni regionali già effettuate, quando le verifiche sulla situazione di bilancio sono trimestrali''. ''La conferenza dei sindaci - fa eco Olivetti - deve prendere una posizione decisa. Presenteremo un ordine del giorno per chiedere di fare chiarezza sulle responsabilità. E' una vicenda incredibile ed oltretutto i tagli di personale e servizi indeboliranno l'assistenza su fasce di cittadini più deboli. Non accetteremo ridimensionamenti, anche perchè il Senigalliese nel corso degli anni scorsi ha pagato più di altre aree, con la chiusura di ospedali e strutture sanitarie''.

Nessun commento:

Posta un commento