domenica 26 settembre 2010

Ostra è una città per giocare

Ostra. Tutto pronto per “Una città da giocare”, una delle più grandi iniziative ostrensi dedicata ai bambini. Chi si avventura nelle vie del centro, nella giornata di oggi, si troverà catapultato all’interno della 9° edizione della manifestazione. Quest’anno la “città da giocare” sarà magica e trasporterà i visitatori nel fantastico mondo del Mago di Oz.
“Potrà capitare d'incontrare scimmie volanti che fanno dispetti o streghe buone che offrono dolcetti, un omino di latta che vi accompagna negli spazi laboratorio o un leone senza coraggio che chiede un aiuto – racconta l’assessore alla cultura del Comune di Ostra, Federica Fanesi - come nella fantastica Città degli Smeraldi anche ad Ostra si potranno percorrere tre ideali sentieri di colore diverso che individueranno i generi di attività proposte: sarà facile seguire la traccia dei laboratori creativi dove ci sarà da impastare, segare, incollare, tagliare e cucire o scegliere quella degli spazi gioco e delle attività sportive. Chi vorrà provare il gioco della ruzzola, quest’anno avrà a disposizione un grazioso pulmino: si sale a bordo e si raggiungono le piste in campagna, per giocare immersi nella natura delle dolci colline marchigiane. C’è anche la terza pista, che riunisce gli spazi d’animazione e che comprende anche il teatro, dove gli attori coinvolgeranno i più piccoli in un poetico spettacolo sul tempo che passa e sulle stagioni che si alternano”.
La manifestazione inizia alle 10 e si chiude alle 18 e gli stand gastronomici saranno attivi per tutta la durata. “Una città da giocare” è realizzata dagli assessorati alla cultura e turismo del Comune di Ostra con il patrocinio dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche e la collaborazione della associazioni culturali, ricreative e sportive locali. Quest’anno alla cordata delle associazioni si sono uniti anche “Il Teatro del Canguro” e “I Trucioli”, a cui è affidata la regia dell’evento.
Per l’occasione vengono allestiti spazi dedicati alla magia e alla prestidigitazione, nonché posti tranquilli dove sfogliare e acquistare libri per ragazzi. La giornata si conclude pensando alla solidarietà.
A fine manifestazione la ditta Mgg consegnerà al Comune di Ostra un automezzo, attrezzato anche per il trasporto dei diversamente abili, che sarà a disposizione per le necessità dei cittadini. L’operazione è stata possibile grazie alle sponsorizzazioni delle aziende, degli esercizi commerciali e degli studi professionali di Ostra. Insomma una giornata da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento