sabato 11 settembre 2010

Seminario su disagio e devianza giovanile

Ostra. I comuni di Ostra e Ripe, con il patrocinio della Regione Marche, in collaborazione con il centro “Tangram” di Senigallia e Chiara Vici, presentano questa mattina il seminario “Comportamenti a rischio e disagio dei giovani – solo una rete educativa tra adulti può dare risposte adeguate”.
In programma presso la Sala grande del palazzo comunale, il seminario è organizzato all’interno del progetto “Prevent”, prevenire il disagio giovanile e la devianza minorile: azioni integrate per promuovere la sicurezza nei centri urbani e contrastare il degrado”. Relazionerà il dottor Luca Pisano, psicologo psicoterapeuta, esperto in giurisdizione minorile e direttore scientifico della scuola di formazione in criminologia clinica e psicologia giuridica Ifos.
“Alla base della cronicizzazione della sofferenza di bambini e ragazzi c’è troppo spesso un mancato, errato o insufficiente intervento da parte degli adulti – anticipa il dottor Pisano - il malessere dei più giovani, espresso nelle più svariate forme, dalle difficoltà di inserimento e apprendimento all´abbandono scolastico, fino alle manifestazioni di aggressività, ai comportamenti oppositivi, al bullismo, al cyberbullismo e alla navigazione on line a rischio, testimonia una ricerca di aiuto da parte dei ragazzi, non sempre adeguatamente interpretata e raccolta dagli adulti di riferimento. Una lettura non adeguata del disagio può dare luogo a successivi, dolorosi quanto difficilmente recuperabili, sentimenti di inadeguatezza nel ragazzo o ragazza con gravi, e ben note, conseguenze a livello individuale e sociale. Al fine di poter intervenire sul disagio è, pertanto, essenziale comprenderne i significati, distinguendo problematiche apparenti da difficoltà profonde”. Inizio seminario alle 9.

s.a.,

Nessun commento:

Posta un commento